View Full Version : Grafica Mame
Ho un problema che non riesco a risolvere per quanto abbia già letto e riletto faq e istruzioni varie. Utilizzo il Mame 32 da mesi e fino alla versione 68b va tutto più che bene. Scaricatomi la versione 73b mi accorgo che tutte le rom hanno la grafica "puntinata" e dopo avere smanettato con tutti i settaggi possibili torno alla 68b e tutto ritorna perfetto. Penso ad un bug della versione e lascio perdere. Ora mi scarico la 76b e, guarda un po', di nuovo tutte le rom hanno la grafica puntinata e decisamente fastidiosa alla vista, pur funzionando benissimo per il resto. A questo punto sorge spontaneo il dubbio: mi sono perso qualcosa io per strada (che so, aggiornamenti di bios, settaggi di default da cambiare o che altro) oppure c'è qualcosa che non funziona nel mio PC a livello di driver. Ah, uso W2000 con Athlon 2400Xp e Geforce 4 Ti4200 con Detonator 44.67.
Se qualcuno ha qualche idea........
Grazie e ciao a tutti
ominiverdi
05-11-2003, 20:03
mhh che intendi x grafica puntinata?
sicuro che non si colpa delle scanlines?
verifica nelle opzioni, DEFAULT GAME, se le scanlines sono abilitate o no (disabilitale)
e vedi che la risoluzione e i settaggi grafici siano gli stessi della vecchia versione mame
altro non saprei , a me non ha dato questi problemi il cambio di mame
byez!
Grazie per l'attenzione!
Le scanlines sono disattivate e mi pare che tutte le opzioni siano esattamente settate come nella precedente versione......
Per grafica "puntinata" intendo dire che pare che ci sia una sorta di "reticolato" sovrapposto allo schermo, come se tutta la schermata fosse composta di "mattoncini" piccolissimi con conseguente perdita di definizione e colorazione "sbiadita". Non so come descrivere meglio l'effetto.......
Il difetto si nota già nella schermata di apertura delle rom, quella in cui bisogna scrivere "OK": le frasi bianche sembrano composte da digits come nei cellulari.........
Ovviamente il mame funziona benissimo e il difetto si manifesta esclusivamente durante l'emulazione. Poi come reinstallo la versione 68b (ma prima ne utilizzavo senza problemi altre precedenti) tutto torna a posto!
Che dire? E' un mistero!
MoDdEr14
06-11-2003, 14:39
Scusa patman,ho appena scaricato MAME076s,mi consigli dei siti,senza dialers naturalmente,da cui scaricare i vari gioki?
Sai,lo kiedo a qualcuno + esperto per non trovare brutte sorprese.:D :) :cool: ;)
Cerca su qualche motore di ricerca.
Non volermene, ma le poche volte che ho visto postare indirizzi di siti con rom immancabilmente hanno chiuso pochi giorni dopo....
buziobello
06-11-2003, 19:57
prova a cancellare tutti i files cfg (i file di configurazione delle roms) e rifarli, so che nelle ultime versioni se non li cambiavi potevi avere qualche fastidio...
MoDdEr14
07-11-2003, 13:35
Vabbuò,vuol dire ke li cerkerò su qualke motore di ricerca:D :D :D
Grazie cmq
;) ;) ;) ;) ;) ;) :cool: :cool: :) ;) :D
Grazie per le dritte!
Oggi proverò a cancellare i cfg e vi farò sapere.
patman
Problema risolto!!
La gabola sta nel menù del Direct 3D del Mame32. Devo disabilitare gli effetti (la voce effetc). Non so perchè ma se la lascio su "auto" mi fa il difetto, se sposto su "none" tutto va a posto. Con la versione più vecchia invece non dava alcun problema...
Ciao a tutti e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.