PDA

View Full Version : Programma per tarare la lente

jax
03-11-2003, 17:03
Scusate l'ignoranza, ma prima di procedere all'acquisto di una nuova console, volevo sapere se esiste un CD che oltre a pulire la lente permette anche di tararla.

Ormai sono diversi giorni che la mia Play2 ha cominciato a dare segni di resa, e prima di cambiarla volevo tentarle tutte. (di regalare i soldi all'assistenza per prendermene una rigenerata non mi va, a 'sto punto ci aggiungo il resto e mi prendo l'ultimo modello che mi dicono migliorato sotto diversi aspetti)

Ho provato anche a pulirla manualmente, smontando la console, e se è vero che ora i DVD/CD me li carica molto più velocemente di prima, è purtroppo altrettanto vero che i problemi che avevo con gli ultimi giochi non sono stati risolti. (PES 3 e FIFA 2004 continuano a scattare e rallentare di brutto(soprattutto FIFA si incanta letteralmente mentre il lettore carica) )

Quello che mi rode è che con tutti gli altri giochi non ci sono problemi di alcun genere.

vliw
03-11-2003, 18:44
Nel gergo si dice tarare ma in verità non fai che aumentare la potenza del laser in modo da poter leggere meglio, però se ti ci fa solamente con due dvd si potrebbe anche pensare a masterizzazioni venute male, soprattutto se fatte con supporti economici...io per ora lascerei perdere i centri sony perché da un po di tempo ti ritorna veramente mondezza di ogni specie....

Bye........

Elysium
03-11-2003, 19:59
jax...se hai smontato la PS2 per pulire la lente allora prova a fare anche questo...smontando tutto dovresti trovare una specie di rotella bianca in prossimita' del lettore...prova a girarla in senso antiorario giusto un po e vedi se la situazione migliora...ovviamente evita di richiudere la console altrimenti se l'operazione non ha sortito gli effetti desiderati ti tocca rifare tutto dall'inizio. :)

Cheers!

PS: se il problema lo riscontri solo con due titoli allora non e' assolutamente detto che l'ottica sia arrivata alla frutta.

jax
03-11-2003, 20:16
I giochi di cui parlavo sono assolutamente originali e dunque non capisco la storia dei supporti economici... comunque quello che mi rode davvero è che proprio i 2 giochi che ultimamente mi interessavano di più danno problemi... buttare altri 200 euro per poi non risolvere il problema non mi andrebbe, anche se la tentazione è forte.

Elysium
03-11-2003, 20:18
jax...fai come ti ho consigliato nella risposta precedente...tara la lente a mano e vedi se le cose migliorano... :)

vliw
04-11-2003, 08:25
Originariamente inviato da Elysium
jax...fai come ti ho consigliato nella risposta precedente...tara la lente a mano e vedi se le cose migliorano... :)

Ma sei pazzo? Hai mai tarato una lente a mano?
Si può fare se hai un tester ma senza quello è un'operazione che irrimediabilmente danneggia la console.

vliw
04-11-2003, 08:32
Originariamente inviato da jax
I giochi di cui parlavo sono assolutamente originali e dunque non capisco la storia dei supporti economici... comunque quello che mi rode davvero è che proprio i 2 giochi che ultimamente mi interessavano di più danno problemi... buttare altri 200 euro per poi non risolvere il problema non mi andrebbe, anche se la tentazione è forte.

Se sono originali, io sinceramente pensavo fossero copie allora c'è la possibilità che la lente sia effettivamente oramai in via di morte.
Generalmente quando sei in queste condizioni si fanno due cose, si apre il lettore dvd e si pulice l'ottica con un batuffolo di cotone immerso prima nell'alcool isopropilico e poi nell'acqua, lo lasci asciugare e vedi che succede.
A questo punto però prima di fare questa operazione ti consiglio di provare una copia di un dvd video per vedere se il problema sia effettivamente la lente, non si sa mai, potrebbe essere il dvd originale con qualche problema se gli altri non ti danno noie.
Se entrambe le prove ti fanno pensare che l'ottica sia morta allora portala da qualcuno che sa come maneggiare la ps2 che provvederà a fare delle prove prima di decretare la morte prematura della tua ps2.
Se sei vicino Ancona potrei fartelo io dato che mi diverto.
Per ora non portarla alla Sony che ti ritorna mondezza.

Bye......

jax
04-11-2003, 08:54
In effetti la console l'ho aperta (o meglio, l'ha aperta un mio amico che ha più dimestichezza con queste cose) e ho pulito la lente (e già che c'ero ingrassato leggermente il meccanismo del carrelo della lente, che ora effettivamente sembra muoversi con molto meno attrito). Una volta chiusa, ho provato a inserire due film su DVD (due copie di altrettanti film originali che ho io) che prima nemmeno mi leggeva, e ora partono subito tutti e due (non ho visto se poi si bloccano o scattano, comunque il fatto che siano partiti dovrebbe già essere buon segno).

Ribadisco che gli unici giochi con cui ho problemi sono gli ultimi due da me acquistati (PES3 e FIFA2004). Ne ho porvati altri, sempre su DVD (PES2 ad esempio) e non c'è traccia di rallentamento alcuno.

I rallentamenti di cui parlo io (specie in FIFA) sono tali chenon voglio nemmeno pensare che abbiano immesso sul mercato un gioco così scarsamente ottimizzato (arriva al punto di bloccarsi e procedere a scatti per l'intera partita, mentre in sottofondo il lettore frulla rumorosamente che è una bellezza...)

sslazio
04-11-2003, 09:26
I trimmer ci sono e possono essere tarati.
Tuttavia prima di fare una operazione del genere pensaci 1000 volte.
Quando non ti leggerà più nulla allora varà la pena tentare ma solo allora.
Comunque di solito la taratura del trimmer del laser cd è piuttosto semplice da tarare basta poco per trovare la combinazione giusta, il problema è quello del dvd che è molto più suscettibile alle variazioni e quindi praticamente impossibile trovare quella giusta senza gli strumenti adatti.
Io ho ridato vita al mio dremcast toccando il trimmer, ma l'ho fatto quando non andava più. ;)

vliw
04-11-2003, 10:38
In effetti la console l'ho aperta (o meglio, l'ha aperta un mio amico che ha più dimestichezza con queste cose) e ho pulito la lente (e già che c'ero ingrassato leggermente il meccanismo del carrelo della lente, che ora effettivamente sembra muoversi con molto meno attrito). Una volta chiusa, ho provato a inserire due film su DVD (due copie di altrettanti film originali che ho io) che prima nemmeno mi leggeva, e ora partono subito tutti e due (non ho visto se poi si bloccano o scattano, comunque il fatto che siano partiti dovrebbe già essere buon segno).

Ribadisco che gli unici giochi con cui ho problemi sono gli ultimi due da me acquistati (PES3 e FIFA2004). Ne ho porvati altri, sempre su DVD (PES2 ad esempio) e non c'è traccia di rallentamento alcuno.

I rallentamenti di cui parlo io (specie in FIFA) sono tali chenon voglio nemmeno pensare che abbiano immesso sul mercato un gioco così scarsamente ottimizzato (arriva al punto di bloccarsi e procedere a scatti per l'intera partita, mentre in sottofondo il lettore frulla rumorosamente che è una bellezza...)

Guardati un dvd video e se non scatta o si blocca la tua lente sta benissimo ed il problema che hai lo devi ricercare da qualche altra parte.

lucam78
04-11-2003, 11:31
Scusate l'ignoranza, ma prima di procedere all'acquisto di una nuova console, volevo sapere se esiste un CD che oltre a pulire la lente permette anche di tararla.

Ormai sono diversi giorni che la mia Play2 ha cominciato a dare segni di resa, e prima di cambiarla volevo tentarle tutte. (di regalare i soldi all'assistenza per prendermene una rigenerata non mi va, a 'sto punto ci aggiungo il resto e mi prendo l'ultimo modello che mi dicono migliorato sotto diversi aspetti)

Ho provato anche a pulirla manualmente, smontando la console, e se è vero che ora i DVD/CD me li carica molto più velocemente di prima, è purtroppo altrettanto vero che i problemi che avevo con gli ultimi giochi non sono stati risolti. (PES 3 e FIFA 2004 continuano a scattare e rallentare di brutto(soprattutto FIFA si incanta letteralmente mentre il lettore carica) )

Quello che mi rode è che con tutti gli altri giochi non ci sono problemi di alcun genere.

cmq sia fifa che pes3 è risaputo che scattino questo è dovuto da una brutta programmazione e non da un problema con la lente ti dico che io gioco a fifa e a volte rallenta di brutto mentre se gioco a gta vice city il gioco va da dio e posso garantirti che quel gioco ne fa un uso spropositato della lente ps2 spero di essere stato di aiuto ciaoooo

jax
04-11-2003, 16:15
In effetti mi sto convincendo anch'io che si tratti di giochi programmati con i piedi.
Oggi ho guardato un film su DVD che a volte si bloccava del tutto e stavolta è filato tutto liscio dall'inizio alla fine (c'è stato solo un leggerissimo scatto durante i titoli di coda :p )

lucam78
04-11-2003, 16:22
Oggi ho guardato un film su DVD che a volte si bloccava del tutto e stavolta è filato tutto liscio dall'inizio alla fine (c'è stato solo un leggerissimo scatto durante i titoli di coda :p )

be quello non è da prendere in considerazione lo fa anche un lettore dvd da tavolo soprattutto quando passa dal 1 al 2 strato noti un blocco di qualche fratto di secondo dell immagine
ciaoooo

vliw
04-11-2003, 18:31
In effetti mi sto convincendo anch'io che si tratti di giochi programmati con i piedi.

Se il dvd era di backup gli originali non ti devono dare alcun problema, se te li danno può essere il dvd sporco di cioccolata :)