Entra

View Full Version : Pubblicare un libro

Burns
03-11-2003, 16:52
Se mi passasse per la mente di scrivere un libro ( :sofico: ), a chi mi dovrei rivolgere?

Non credo che basti mandarlo solo alla Mondadori o alla Feltrinelli ed essere sicuri di venir pubblicati.... :D

Cioè come comincia un autore a far pubblicare le sue opere?
Manda più copie possibili a tutte le case editrici che conosce (dalle più famose alle più piccole)?
Qui nel forum c'è qualche scrittore di successo che potrebbe illuminarmi? :D

Grazie!

Burns
03-11-2003, 18:31
Nessuno sa niente?

Burns
03-11-2003, 20:02
Beh, grazie lo stesso :)

ShinAkuma
03-11-2003, 20:09
ad avere voglia mi piacerebbe scrivere un trattato di filosofia, o una raccolta di sonetti :D

diafino
03-11-2003, 20:22
anche io mi ero interesato..la storia se non mi ricordo male è che o ti rivolgi a una casa editrice mandano a destra e a manca copie del tuo libro a destra e a manca che finirammo in un casssetto e molto difficilmente verrano letti e soprattutto apèprezzati...diciamo che in questo caso serve come minimo una piccola fama con altre "opere" o una piccola raccomandazione..oppure se hai soldi da "investire" e credi nel tuo libro puoi fare dello copie tu a tuo pagamento più a meno al prezzo di 5 - 6€ a copia e vendrele tu..per tuo conto e cercare cosi di farti propaganda...

cmq io sono riuscito a far pubblicare due libri di una mia amica di poesie che secondo me sono straordinarie..

certo bisogna provare se va va se no..:(

Espinado
04-11-2003, 13:34
tipica carriera destrutturata, come dicono gli scrittori stessi si inizia per c**o (il tuo manoscritto finisce in mano a uno che a) lo legge b) lo apprezza c) ha voglia di investire su di te) oppure per raccomandazione. Di lì in poi andrai avanti solo se sei bravo. Un po' come fare il giornalista.

Paganetor
04-11-2003, 13:42
Originariamente inviato da Espinado
Un po' come fare il giornalista.

:mbe:

:D

x il libro: devi avere le conoscenze giuste per far arrivare il manoscritto sul tavolo giusto... nelle redazioni ne arrivano in quantità industriale, e molti "talent scout" non hanno il tempo di leggerlo. potresti anche essere il nuovo caso letterario dell'anno, ma se il tuo lavoro non viene letto resterà un'ottima opera ma sconosciuta al pubblico... ;)

oppure esistono i casi letterari "strani": gente che fino all'anno prima ha dimostrato di avere il quoziente intellettivo di un pinolo ha misteriosamente sfornato un buon libro che, opportunamente "pompato", ha scalato le classifiche di vendita.. ;)

Burns
04-11-2003, 13:57
Originariamente inviato da Paganetor
x il libro: devi avere le conoscenze giuste per far arrivare il manoscritto sul tavolo giusto... nelle redazioni ne arrivano in quantità industriale, e molti "talent scout" non hanno il tempo di leggerlo. potresti anche essere il nuovo caso letterario dell'anno, ma se il tuo lavoro non viene letto resterà un'ottima opera ma sconosciuta al pubblico... ;)

Lo immaginavo, certo che ti demoralizza: o raccomandato o niente :(
Davvero difficile sfondare...

oppure esistono i casi letterari "strani": gente che fino all'anno prima ha dimostrato di avere il quoziente intellettivo di un pinolo ha misteriosamente sfornato un buon libro che, opportunamente "pompato", ha scalato le classifiche di vendita.. ;)

Sì sì, capisco :asd: :D

Paganetor
04-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da Burns
Lo immaginavo, certo che ti demoralizza: o raccomandato o niente :(
Davvero difficile sfondare...

no, non intendevo "raccomandato"... solo che c'è gente che manda i propri lavori "a caso" a una casa editrice, senza pensare che questi riceveranno già una marea dialtro materiale e che per smistarli ci vuole un plotone di persone addette solo a quello!

e poi spesso i più bravi si fanno un'idea del pezzo leggendo poche pagine, dalle quali si capisce subito lo stile dell'autore. da lì capiscono se è il caso di continuare nella lettura (1%) o se cestinare il racconto (99%)

insomma: un po' come mandare il curriculum a 1000 aziende senza specificare il destinatario (quindi molti vengono persi/buttati) anzichè a 10 veramente interessate e alla persona giusta...

spero di essere stato chiaro :D