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View Full Version : [Java] int byte bit shift...@#?!!


PGI
03-11-2003, 17:17
Vorrei cambiare il valore del quarto byte di un int;

la domanda è, devo per forza azzerare il valore precedente degli ultimi 8 bit e poi reimpostarli o c'è un modo per sostituirli che non richieda un doppio shift sinistro-destro di 8 bit?

Per intenderci:

c=((c<<8)>>8)+(x+1<<24);

dove "c" è l'int da "operare" e x un altro int da cui prendo gli 8 bit per la sostituzione.

E' inguardabile! :eek:

Grazie &Ciao.

cionci
03-11-2003, 17:31
Puoi azzerare il byte da sostituire con una AND...

c = (c & 0xffffff) || (x << 24);

PGI
03-11-2003, 17:38
Mi sento un po' stupido, ho usato l'AND nelle 5 righe sopra e alla sesta ho dimenticato che esistesse...

Grazie Cionci, sei il mio salvatore!

&Ciao.

cionci
03-11-2003, 17:45
Figurati...no problem...
Comunque quel codice presuppone la diemensione degli int... Si può cercare di farci qualche lavoretto sopra per non tenerne conto...

c = (c & (~(0xff << (sizeof(int)-1)*8)) || (x << (sizeof(int)-1)*8));

PGI
03-11-2003, 17:51
Fortunatamente in Java gli int hanno dimensione fissa (32bit).

Il sizeOf invece è una cosa che invidio da morire (sopratutto per gli oggetti, se non sbaglio c'è una versione anche per quelli forse in c++), scoprire quanta memoria si consuma è un terno al lotto

cionci
03-11-2003, 17:55
Sì...funziona anche sugli oggetti...

kingv
04-11-2003, 15:12
tratto da Javaworld ti posto questo empirico metodo per calcolare la dimensione di oggetti di una tua classe.

basta che sostituisci a Object la classe che ti interessa.

ripeto: empirico, serve solo per farsi un idea ;)

public class Sizeof
{
public static void main (String [] args) throws Exception
{
// Warm up all classes/methods we will use
runGC ();
usedMemory ();

// Array to keep strong references to allocated objects
final int count = 100000;
Object [] objects = new Object [count];

long heap1 = 0;

// Allocate count+1 objects, discard the first one
for (int i = -1; i < count; ++ i)
{
Object object = null;

// Instantiate your data here and assign it to object

object = new Object ();
//object = new Integer (i);
//object = new Long (i);
//object = new String ();
//object = new byte [128][1]

if (i >= 0)
objects [i] = object;
else
{
object = null; // Discard the warm up object
runGC ();
heap1 = usedMemory (); // Take a before heap snapshot
}
}

runGC ();
long heap2 = usedMemory (); // Take an after heap snapshot:

final int size = Math.round (((float)(heap2 - heap1))/count);
System.out.println ("'before' heap: " + heap1 +
", 'after' heap: " + heap2);
System.out.println ("heap delta: " + (heap2 - heap1) +
", {" + objects [0].getClass () + "} size = " + size + " bytes");

for (int i = 0; i < count; ++ i) objects [i] = null;
objects = null;
}

private static void runGC () throws Exception
{
// It helps to call Runtime.gc()
// using several method calls:
for (int r = 0; r < 4; ++ r) _runGC ();
}

private static void _runGC () throws Exception
{
long usedMem1 = usedMemory (), usedMem2 = Long.MAX_VALUE;
for (int i = 0; (usedMem1 < usedMem2) && (i < 500); ++ i)
{
s_runtime.runFinalization ();
s_runtime.gc ();
Thread.currentThread ().yield ();

usedMem2 = usedMem1;
usedMem1 = usedMemory ();
}
}

private static long usedMemory ()
{
return s_runtime.totalMemory () - s_runtime.freeMemory ();
}

private static final Runtime s_runtime = Runtime.getRuntime ();

} // End of class

PGI
04-11-2003, 15:45
Ero a conoscenza della "media" fatta con un ciclo simile (anzi, forse era proprio quello :) ), il problema è che mi è sempre sembrato un po' troppo gravoso per una valutazione fatta in un'applicazione in funzionamento, anche se non ho mai provato una stima "al volo".

Cmq grazie per la segnalazione, la gestione della memoria della jvm è un argomento piuttosto interessante, fa sempre bene vedere qualche riga che se ne occupa :)

&Ciao.