View Full Version : XGI Volari duo primi bench!
Noto con sommo stupore che qui non se ne parla, beh allora tocca a me iniziare questa volta;
http://www.pcwelt.de/news/hardware/35182/
http://www.tecchannel.de/hardware/1271/1.html
http://www.tweakers.net/nieuws/29487
http://www.pcwelt.de//graphics/bild_db/21300/21320/original.idg
;)
Le prestazioni sono interessanti , a metà tra le 9800XT/5950 e le 9600XT/5700 , se costasse una cifra ragionevole ( 300 euro max ) potrebbe diventare conveniente , se costa di più é meglio prendere una 9800 .
Perfectdavid
03-11-2003, 16:56
se il modello di punta starà sotto i 300 euro (speriamo) sarà la mia prossima scheda...
Crisidelm
03-11-2003, 16:58
C'è anche una comparitiva sulla qualità visiva?
Ragazzi, il modello di punta dalle prime news pare sia intorno ai 430E, si parla di caratteristiche di prim' ordine:
16 Pipe
8 unità PS
4 unità VS
256mb a 1Ghz
è palese che i driver ancora non sono superbi, ma ricordo che poco tempo fa girava solo 3dmark2003 (circa 5600punti)
Perfectdavid
03-11-2003, 17:07
bhè con 256Mb a 1ghz...se ci sono prospettive di miglioramento anche a 400 la prendo (se ho i soldi hihi)...
Io avrei intenzione di cambiare skeda video (ahime processori intel 2.6 ghz o 2,4 ghz con bus a 400 mhz non se ne trovano + e cmq dovrei sempre aspettare maggio giugno) x potenziare un po il pc......ma puntare su xgi mi sembra troppo rischioso...soprattutto quando si tratta di sborsare 400 euro circa, ati ce ne ha messo un po x tirar fuori driver buoni...xgi non so quanto ci metterà cmq aspettiamo.....
Mmm di tedesco non capisco una mazza....cmq noto ke in quake 3 si prende qualcosa come 50 frame da nvidia/ati e 1000 punti al 3dmark.....quanto potranno recuperare con versione di driver maggiormente ottimizzati?
Originariamente inviato da pandyno
16 Pipe
8 unità PS
4 unità VS
256mb a 1Ghz
azz.... :eek:
bYeZ!
Sulla carta è un'ottima scheda (anche i bench cmq non scherzano) e dire che i driver dovrebbere essere ben lungi da essere i finali.
Come già detto sul forum di Pandyno :D bisognerà attendere ancora un bel pò per dei driver buoni. Incrociamo le dita che i prezzi si abbssino :sperem:
Perfectdavid
03-11-2003, 21:04
speriamo solo nel prezzo buono e nell'uscita imminente...per me i driver per migliorare ci possono mettere pure un anno basta che c'è sviluppo...
Originariamente inviato da pandyno
Ragazzi, il modello di punta dalle prime news pare sia intorno ai 430E
Sarebbe un prezzo assai poco competitivo , andrebbe a scontrarsi direttemente con le 9800/5900 che allo stato attuale sono più veloci .
per me prima di avere driver decenti e prestazioni conseguenti saranno usciti nv40 e r420.
-=Krynn=-
04-11-2003, 09:57
già
Originariamente inviato da checo
per me prima di avere driver decenti e prestazioni conseguenti saranno usciti nv40 e r420.
E' probabile, sempre che non abbiano già una strada (giusta) da seguire.
fabiannit
04-11-2003, 10:26
azz.....due connettori per l'alimentazione!!!:eek:
Fra poco dovremo attaccare la scheda direttamente dentro la presa per la corrente :rolleyes: :sofico: :sofico: :sofico: :D
...e poi vengo visto come un alieno quando dico che la soluzione multichip non e' assolutamente piu' raffinata di una a chip singolo :( ;)
Quei drivers dei ebnchmark sono BETA del 24.10.2003
Oltre che le memorie lavoravano a 450Mhz invece che 500mhz nella versione finale, ci sarà un miglioramento netto, vi ricordo che a settembre da quello che si diceva i drivers facevano partire solo il 3DMARK2003, ora và già meglio, ma ancora non supportano ANTIALIASING quindi siamo solo all'inizio dello sviluppo e miglioramenti. Ricordiamoci quanto abbiano sudato NVIDIA e ATI per migliorarli.......già per l'inizio di dicembre si avranno dei miglioramenti e i primi che usciranno con la scheda saranno almeno sufficenti!
Crisidelm
04-11-2003, 11:34
E neanche il filtro anisotropico...e credo sia risaputo i problemi al riguardo delle precedenti schede...e c'è chi driver decenti non è mai riuscito a farne....
Originariamente inviato da CS25
...e poi vengo visto come un alieno quando dico che la soluzione multichip non e' assolutamente piu' raffinata di una a chip singolo :( ;)
di che ti lamenti, io vengo visto come uno che impara l'informatica su topolino! :D
Originariamente inviato da checo
di che ti lamenti, io vengo visto come uno che impara l'informatica su topolino! :D
uhé... non denigrare la mia rivista preferita di Information Tecnology!!! :mad:
:sofico:
Le potenzialità di quella scheda sono visualizzabili nello screen sotto...
Se tiene banco a quelle due schedine a 1600X1200 , poi Aquamark 3 mi è sembrato un ottimo motore per test......
http://www.hwls.it/bench1.gif
OverClocK79®
04-11-2003, 12:39
bha.........
speriamo bene
nn la vedo tutta rosa e fiori
in questo campo oltre agli FPS conta anke la stabilità dei driver.....
e pare che qui siamo ankora lontanucci.......
se poi pensiamo che deve far girare TUTTI i gioki in commercio senza problemi o almeno la maggior parte....
bha.......
lo sappiamo tutti come sia difficile fare un set di driver stabili
nn vorrei che questa skeda diventasse appetibile troppo in la quando i suoi 400/450€ (teorici) siano troppi per il periodo.......
rimango scettico anke se le potenzialità pare ci siano :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Per il momento IMHO la cosa positiva (senza guardare i bench) è il fatto che ci sia un produttore di schede in più, in modo da non sottostare solo ed esclusivamente ai voleri degli altri 2 che fino ad ora si sono divisi la fetta più grande del mercato (magari i prezzi potrebbero scendere :eek:....dite di no.....vebbè :D )
A me il nome non so xkè ma richiama il ciclismo......volari...mah :D
Originariamente inviato da Redvex
A me il nome non so xkè ma richiama il ciclismo......volari...mah :D
seccaso mai l'automobilismo .... tazio nuvolari.....o no :confused:
speriamo che alla xgi abbiano assunto una vagonata di programmatori cn i controcazzi :D
magari qualcuno fottuto a nvidia :D
-=Krynn=-
04-11-2003, 13:53
Originariamente inviato da Paolo78
Quei drivers dei ebnchmark sono BETA del 24.10.2003
Oltre che le memorie lavoravano a 450Mhz invece che 500mhz nella versione finale, ci sarà un miglioramento netto, vi ricordo che a settembre da quello che si diceva i drivers facevano partire solo il 3DMARK2003, ora và già meglio, ma ancora non supportano ANTIALIASING quindi siamo solo all'inizio dello sviluppo e miglioramenti. Ricordiamoci quanto abbiano sudato NVIDIA e ATI per migliorarli.......già per l'inizio di dicembre si avranno dei miglioramenti e i primi che usciranno con la scheda saranno almeno sufficenti!
ma infatti io ci conto molto.
Credere a questi risultati è come dire che se ora milan e juve hanno 2 punti di vantaggio...vincono il campionato.
Aspettiamo (metaforisticamente parlando) di essere alla fine e lo diciamo.
Ergo, aspettiamo che i driver siano ufficiali e che la scheda sia uscita....e poi ne riparliamo.
Come punto di partenza però non mi pare malaccio, bisogna solo vedere anche il prezzo.
Jaguar64bit
04-11-2003, 14:11
Ba' questi test mi hanno un po' deluso.....
Il problema è ke xgi è uscita (non ancora) su un mercato ormai consolidato, e a breve quando xgi sarà diffuso ci saranno le entrate dei nuovi chip ke dovrebbero essere superiori....se xgi le piazzera in un settore medio-basso...avrebbe qualche possibilità, ma nel settore high end la vedo praticamente impossibile
Il problema è ke xgi è uscita (non ancora) su un mercato ormai consolidato, e a breve quando xgi sarà diffuso ci saranno le entrate dei nuovi chip ke dovrebbero essere superiori....se xgi le piazzera in un settore medio-basso...avrebbe qualche possibilità, ma nel settore high end la vedo praticamente impossibile
Io dico solo di aspettare, magari anche XGI ha già dei nuovi chip in attesa......
Io tutta questa gente disposta a spendere centinaia di euro "sulla parola" per una scheda che non regge la concorrenza, della quale non si sa nulla della qualita' grafica ne' su antialiasing ed anisotropic non la vedo proprio :confused:
Sawato Onizuka
04-11-2003, 20:40
Originariamente inviato da CS25
Io tutta questa gente disposta a spendere centinaia di euro "sulla parola" per una scheda che non regge la concorrenza, della quale non si sa nulla della qualita' grafica ne' su antialiasing ed anisotropic non la vedo proprio :confused:
vai sul sito di XGI ... guardati meglio cosa è il CineAMP engine proprietario :sofico: :oink:
OverClocK79®
04-11-2003, 20:44
su carta tutto sembra una bomba......
poi quando si va su cose proprietarei occorre andare con i piedi di piombo.........
cmq concordo con quanto detto da CS
meglio aspettare e vedere
possibilmente con i propri okki come va la skeda........
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20031104-2.jpg
-=Krynn=-
04-11-2003, 21:53
non che dica poi molto questa roadmap.
Praticamente la scheda in questione andrebbe a posizionarsi nella fascia bassa del mercato?
OverClocK79®
04-11-2003, 23:59
troppo avanti questa
XG45
XG46
e poi
XG5x
si parla di fine 2004 per le prime
e inizio 2005 per l'ultime........
prendiamola come beneficio di inventario
BYEZZZZZZZZZZZZ
Linux&Xunil
05-11-2003, 01:36
Ragazzi , sembrava incredibilile sino a poco fa che un produttore riuscisse a sfornare qualcosa di paragonabile a Radeon o Nvidia FX.
Dai primi dati non sembra male , aspettiamo e vediamo , ma comunque vada , dalle premesse , sembra che ci sia un concorrente in piu nel mercato.
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
vai sul sito di XGI ... guardati meglio cosa è il CineAMP engine proprietario :sofico: :oink:
Eh beh si, facile confrontare cio' che Ati e Nvidia propongono su schermo con cio' che Xgi promette su carta... :D
A giudicare dalla tua sign sei partito in quarta... buon per te, ma il sottoscritto che di acqua sotto i ponti ne ha vista tanta preferisce avere la scheda in test per giudicare ;)
Sawato Onizuka
05-11-2003, 14:43
http://www.maxpc.nl/N_grp_31_141-1.html
Club3d Volari V8 Duo Ultra
429€ :oink:
Fottemberg
05-11-2003, 16:26
La scheda non mi sembra male, anche se è un po' cara.
C'é poi da considerare che le prime ati 8500 non erano granché in prestazioni, e poi di driver in driver sono cresciute anche del 50%, quindi sarei fiducioso per queste schede.
Speriamo non muoia prima di nascere.
Domanda: appurato la precarietà di ogni attuale fonte, perchè mai dovrei spendere 429 Euro per ottenere qualcosa (con la futura ottimizzazione dei driver) che una Radeon 9800Pro mi dà già oggi allo stesso prezzo?
Continuo a ripetere: le attuali Volari possono avere un perchè solo ed esclusivamente in forza di un ipotetico prezzo stracciato rispetto alla concorrenza, altrimenti, per quanto belle, per quanto "cool", per quanto "viva la concorrenza, più siamo, meglio è", a mio avviso non hanno alcuna attrattiva, anzi.
Potrebbero essere una base per il futuro, ma sinceramente non è che le altre 2 aziende stiano a guardare e ad aspettare che la XGI diventi competitiva.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Domanda: appurato la precarietà di ogni attuale fonte, perchè mai dovrei spendere 429 Euro per ottenere qualcosa (con la futura ottimizzazione dei driver) che una Radeon 9800Pro mi dà già oggi allo stesso prezzo?
Continuo a ripetere: le attuali Volari possono avere un perchè solo ed esclusivamente in forza di un ipotetico prezzo stracciato rispetto alla concorrenza, altrimenti, per quanto belle, per quanto "cool", per quanto "viva la concorrenza, più siamo, meglio è", a mio avviso non hanno alcuna attrattiva, anzi.
Potrebbero essere una base per il futuro, ma sinceramente non è che le altre 2 aziende stiano a guardare e ad aspettare che la XGI diventi competitiva.
Ciao.
E' vero, ma io vorrei vedere qualche cosa di nuovo....
Da una parte c'è una società che tira avanti da troppo tempo con lo stesso chip, dall'altra un'azienda che realizza chip peggiori (quasi) della serie precedente.
Una ventata di novità in questo senso ci vorrebbe (futuri Rxxx e NVxx a parte).
Magari un antialias e anisotropico free ;)
Magari un antialias e anisotropico free ;)
Sognare non costa nulla, invece questi filtri hanno un prezzo!:D :D
Impossibile per adesso pensare ad un AA e AF totalmente free!
@Crikkkk-19
05-11-2003, 21:23
questa scheda farà successo secondo me...
Datele il tempo di stabilizzarsi con i driver...;)
Le carte ci sono, 2 GPU doppia band! 16 pipes!
potrebbe esserci un calo piccolissimo delle prestazioni con AA4X attivo, lo spero e ci credo!
un gap ancora minore delle schede di adesso con filtri attivi e quelle che voglio!
Recensione da tomshardware:
http://www20.tomshardware.com/graphic/20031107/index.html
Non mi spiego perchè continuino a fare recensioni con il prototipo e i drivers in fase beta, eppure le prestazioni ci sono guardate Aquamark3 , io prevedo ancora un 20% di margine di miglioramenti, in alcuni anche un 60%! dove è sotto a tutti, perchè non sono stati per nulla ottimizzati!
Staremo a vedere!
Le prestazioni ci sono li', ma se leggi i commenti sulla qualita' video e guardi gli shots... in fin dei conti pure lo xabre era veloce, ma aveva un settaggio della qualita' di rendering basso. Alzandolo la scheda raggiungeva la qualita' della concorrenza ma le prestazioni calavano a picco...
Per ora c'e' ancora troppo lavoro da fare per considerare anche solo "comprabile" un volari :
- lod bias mediocre
- assenza del trilinear filtering
- niente antialiasing
- niente anisotropic filtering
- prestazioni sconfortanti nei giochi, "decenti" nei bench sintetici
Qui c'e' MOLTO lavoro da fare, le radeon 8500 richiamate da qualcuno non andavano cosi' male all'inizio, se non sotto windows xp/2000 per via di driver allo stadio embrionale. Sotto win9x (il sistema piu' diffuso all'epoca) andavano abbastanza bene, superavano il gf3 e davano serie rogne alle gf3 ti500.
Perfectdavid
07-11-2003, 19:38
per me la scheda è buona il vero ed unico difetto per me è questo:dovrebbe arrivare da noi quando praticamente arrivano le prossime ati e nvidia... quindi come prestazioni sarà bassa (ma non è questo il problema)...ed anche il prezzo deve esserlo...deve stare sotto i 300... e di molto...altrimenti chi la compra?
-=Krynn=-
07-11-2003, 22:35
No, secondo me 300 euro saranno sempre troppi, vuoi perchè per quel tempo ci sarà la nuova generazione di Ati/nVidia, sia perchè è comunque la prima scheda della ditta...e la gente diffida
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.