PDA

View Full Version : Localizzare un pc in internet (Pc anywhere e ip dinamico)

mirrorx
03-11-2003, 15:16
Spesso ho bisogno di collegarmi con un server di casa quando sono fuori e ho bisogno di sapere qualè il suo ip in internet x farlo (col pc anywhere)

Ma il punto è come faccio a sapere da "fuori" che ip è stato assegnato al server al momento della connessine (non lo uso solo io)

Avevo pensato ad un programma che mandi mail al mio indirizzo in automatico ma non ne trovo.

bico
03-11-2003, 16:47
www.dyndns.org, ti registri, registri un dominio es "servercasa.mine.nu", scarichi direct-update (dice al server dyndns che ip ha la macchina "servercasa.mine.nu in automatico ogni n secondi e ogni volta che si riavvia il pc)

ora il tuo pc di casa è rintracciabile dalla rete, es se su pc-anywhere (o un qualsiasi vnc) anzichè mettere l'ip del pc metti "servercasa.mine.nu" ti connetterai sempre al tuo pc di casa qualsiasi sia il suo ip, se invece ti serve sapere l'ip basa che fai un ping su servercasa.mine.nu e ti leggi l'ip.

byez ;)

mirrorx
03-11-2003, 17:05
Preferivo una soluzione + casereccia... ad esempio un prog. che manda una mail ad un determinato indirizzo ogni giorno o all' avvio del server....
.. o anche un programmino che risponde alle mail

mirrorx
21-11-2003, 21:54
o altre idee..

kaioh
21-11-2003, 22:14
ci sdono dei servizzi in internet che instalalno un programmino il quale quando ti connetti manda al server il tuo ip. Al momento della registrazione tu fissi un indirizzo del tipo kaioh.servizio.net , esso verrà associato all'ip del tuo pc ogni qualvolta ti collegherai.

si chiasmano redirect.

prova questo http://www.noip.net/

checo
21-11-2003, 22:50
ti installi apache+php
fai uno scriptino che manda un email con l'ip
metti sto scrip in una pagina in esecuzione automatica.

mirrorx
22-11-2003, 01:37
Originariamente inviato da checo
ti installi apache+php
fai uno scriptino che manda un email con l'ip
metti sto scrip in una pagina in esecuzione automatica.

Questo è interessante e .... pesa l' apache ? Dove lo trovo (oppure mi suggerisci te una versione valida ?)

checo
22-11-2003, 13:21
Originariamente inviato da mirrorx
Questo è interessante e .... pesa l' apache ? Dove lo trovo (oppure mi suggerisci te una versione valida ?)

scaricati easyphp che ti installa delle versioni ridotte di php+apache+mysql che per il tuo scopo sono più che sufficienti.
sono na 10 di mb da scaricare.

nicdam
22-11-2003, 15:39
Io ho la stessa necessità. Ho risolto facendo attivando un sito su Geocities e sull homepage c'è un contatore di statistiche Bravenet: all'accensione (impostata da Bios ad un determinato orario) il pc mi va su quella pagina. Quindi io per sapere l'IP del server basta che vado a controllare i dettagli dei visitatori per scoprire l'IP del mio pc.
Ora ho solo un (ENORME) problema: non riesco a collegarmi al server!! Ho provato sia con PcAnywhere che con Remote Adminitrator 2.1 ma niente. Quindo ho dedotto che il problema è nella connessione: il server è collegato con un 56k mentre il client è un notebook con connessione GPRS. Anche invertendo le connessioni (server con GPRS e client con 56k) non riesco a far funzionare le cose. :muro:
Avete qualche idea su come posso fare??? :cry: