View Full Version : "overclocckare" il masterizzatore: pazzia o realtà??
xChiccOx
03-11-2003, 14:42
Molti dei componenti del PC possono essere "spinti" oltre al limite di potenza che la casa madre gli ha predisposto.. una curiosità mi gira per la testa.. è possibile aumentare la velocità di scrittura di un masterizzatore? Oppure è fisicamente impossibile? Qualcuno sta pensando male di me!! Lo so!! :D Però c'è sta cosa che non riesco a togliermi dalla testa..
MultiLayerGuy
03-11-2003, 15:04
Felice proprietario di LG GCE8320@8400B
Si può eccome e ne abbiamo parlato molte volte anche nei mesi passati...
...bisogna informarsi sul firmware adottato dal tuo masterizzatore e dal modello (la sigla è importante anche per capire con che chip viene prodotto)...
... cmq i 32x diventano 40x e anche 48x in alcuni casi... i 40x diventan 48x ... i 48x in 52x e così via....
tu che modello hai???
Hey, io ho un masterizzatore LG HL-DT-ST CD-RW GCE-8400B (40X/12X/40X), si può fare qualcosa?:D
Ora non ho tempo, dopo lo smonto e inserisco il firmware...:D
MultiLayerGuy
03-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da Muflus
Hey, io ho un masterizzatore LG HL-DT-ST CD-RW GCE-8400B (40X/12X/40X), si può fare qualcosa?:D
Ora non ho tempo, dopo lo smonto e inserisco il firmware...:D
No, con il tuo non credo... io ho trasformato il mio come il tuo, ma il modello successivo ovvero il GCE-8480B ha un chip diverso, supporta il mount rainier e ha 2MB di buffer contro i nostri 8MB
Io una volta ho provato a farlo, ma l'ho piantato... non ricordo come sia riuscito a resuscitarlo, ma ho preso un bello spavento eheheh!
io ho un samsung 24-10-40
ho speranze?
pasqualedb
03-11-2003, 18:19
Anche con i masterizzatori della Liteon!
MultiLayerGuy
03-11-2003, 18:38
Originariamente inviato da Kinh
io ho un samsung 24-10-40
ho speranze?
Non hai speranze mi dispiace!
MultiLayerGuy
03-11-2003, 18:39
Originariamente inviato da pasqualedb
Anche con i masterizzatori della Liteon!
Certo i Liteon a seconda del modello passavano da 32x a 48x addirittura e da 48x a 52x ... bisogna vedere se adesso un 52x24x52x possa diventare un 52x32x52x
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Non hai speranze mi dispiace!
perchè? :eek:
occhio alla qualita' delle masterizzazioni.
Non so quanto il gioco valga la candela passare da 40x a 50x in fin dei conti non cambia quasi niente.
Poi si va a finire che i cd dopo qualche mese non li legge piu' niente.
Io anni fa avevo modificato il mio yamaha 2x in 4x spostando un paio di resistenze e li il gioco valeva la candela ma passare da 40 a 48 o 50 secondo me serve a niente IMHO
MultiLayerGuy
03-11-2003, 18:58
Siamo d'accordo che il gioco non vale la candela... ma io ad es. sono passato dal 32x10x40x al 40x12x40x ... non tanto per il CD-R, ma per il CD-RW... sembra una sciocchezza, ma da 10x a 12x cambia la storia.
Stessa cosa dicasi per un 48x12x48 @ 52x24x52x ... la miglioria si avverte su CD-RW
MultiLayerGuy
03-11-2003, 19:00
perchè? :eek:
Perchè il gioco vale solo con Liteon e LG che io sappia... non ho notizie su altri burner.
Inoltre i possessori di 24x10x40x a memoria ricordo che erano bloccati... forse qualche liteon poteva passare a 32x... in generale è da 32x in su che si sono standardizzati i chip di masterizzazione.
Se vogliamo fare i puntigliosi anche LG si è bloccata dopo un po' e l'unica che permetteva questi giochi è rimasta soprattutto Liteon
Perchè il gioco vale solo con Liteon e LG che io sappia... non ho notizie su altri burner.
Inoltre i possessori di 24x10x40x a memoria ricordo che erano bloccati... forse qualche liteon poteva passare a 32x... in generale è da 32x in su che si sono standardizzati i chip di masterizzazione.
Se vogliamo fare i puntigliosi anche LG si è bloccata dopo un po' e l'unica che permetteva questi giochi è rimasta soprattutto Liteon
e vabbè... per quello che lo uso io tanto ;)
MultiLayerGuy
03-11-2003, 20:05
e vabbè... per quello che lo uso io tanto ;)
Sì, guarda ti dirò... io ho comprato l'LG GCE 8320B appena uscito e mi ricordo di averlo pagato la bellezza di 119€ ... dopo un mese era già a 99€ dopo 2 mesi era a 80€ dopo 4 mesi c'era già fuori il 40x e il mio te lo tiravano dietro.
Ci avrò masterizzato 100cd in tutto... solo che alla fine se ti serve ce l'hai, ma non ci ho mai fatto un business io :(
Proprio sui device LG e LiteOn lìoperazione è più rischiosa: molti drive non hanno retto lo "sforzo" e sono decduti in breve tempo. Qui sul forum sono state scritte esperienze simili.
Al contrario per alcuni device Richo/Aopen/Artec l'overspeed è piuttosto indolore e fattibile senza troppi problemi per ragioni tecniche, quali l'invariata composizione degli integrati.
No, con il tuo non credo... io ho trasformato il mio come il tuo, ma il modello successivo ovvero il GCE-8480B ha un chip diverso, supporta il mount rainier e ha 2MB di buffer contro i nostri 8MB
Io una volta ho provato a farlo, ma l'ho piantato... non ricordo come sia riuscito a resuscitarlo, ma ho preso un bello spavento eheheh!
Uffa:cry:
vabbè ora provo ad overcloccare il mouse...:sofico:
MultiLayerGuy
03-11-2003, 21:23
Uffa:cry:
vabbè ora provo ad overcloccare il mouse...:sofico:
Ottimo io se vuoi ti overclocco la sorella (solo se maggiorenne hihihi) :smack:
:oink: :oink: :oink:
E' un bel maschietto! Interessa l'articolo?:D :D :D
MultiLayerGuy
03-11-2003, 22:27
E' un bel maschietto! Interessa l'articolo?:D :D :D
:muro: :ahahah: :ncomment: :doh: :what: :ciapet: :ave: :incazzed: :uh: :bsod: :coffee: :wtf: :nonsifa:
Mi pare di capire che l'articolo non interessa...:D
P.S.: 'Sta discussione da dove era partita??? Non siamo OT... di più!
MultiLayerGuy
04-11-2003, 11:21
Tornando in tema cmq per effettuare un overspeed (comunque lo chiamiamo abbiam capito di che si tratta) occorre che le architetture di partenza e di arrivo siano perfettamente identiche quindi in sostanza che il chip utilizzato sia il medesimo.
Poi possiamo discutere su gli insuccessi vari, ma se uno ha certezza dell'hardware che possiede non incappa in alcun problema!
Le marche c'entrano relativamente... è la componentistica che conta.
quindi in sostanza che il chip utilizzato sia il medesimo.
Più che il singolo chipset, tutto l'insieme degli integrati... ti sfido a trasformare un BTC in un LiteOn solo per la presenza dello stesso chip Mediatek...
MultiLayerGuy
04-11-2003, 16:02
Originariamente inviato da marben
Più che il singolo chipset, tutto l'insieme degli integrati... ti sfido a trasformare un BTC in un LiteOn solo per la presenza dello stesso chip Mediatek...
Sì, ma siamo d'accordo... era per semplificare, non mi pareva il caso di fare una trattazione completa!
xChiccOx
06-11-2003, 22:13
Scusate ma sono stato un pò di giorni senza PC.. comunque possiedo un LITE-ON 52x32x52x, ma non è questo che vorrei spingere oltre.. vista già la generosa velocità! :D
Quello che mi interessava è un TOSHIBA DVD-ROM/R/RW, siceramente non ricordo le velocità in scrittura, dovrebbe essere 1 o 2x... devo cercare un pò in giro.. :eek: :D
Comunque se mi dite che di rischia di buttare il DVD lascio stare!! :eek:
MultiLayerGuy
06-11-2003, 22:16
Originariamente inviato da xChiccOx
Scusate ma sono stato un pò di giorni senza PC.. comunque possiedo un LITE-ON 52x32x52x, ma non è questo che vorrei spingere oltre.. vista già la generosa velocità! :D
Quello che mi interessava è un TOSHIBA DVD-ROM/R/RW, siceramente non ricordo le velocità in scrittura, dovrebbe essere 1 o 2x... devo cercare un pò in giro.. :eek: :D
Devi assolutamente informati nei vari forum sparsi per il mondo se qualcuno prima di te ha avuto successo nel tentativo di overspeed!
Originariamente inviato da xChiccOx
L'overspeed è in qualsiasi caso sconsigliabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.