PDA

View Full Version : PC per grafica 3d

RafG
03-11-2003, 13:54
Ciao a tutti.
Vorrei rinnovare o acquistare un nuovo PC per fare grafica 3D (prevalentemente 3dsmax e photoshop) a livello semi professionale. In termini hw non sono molto "sgamato" pertanto mi appello ai vostri consigli. Qualcuno saprebbe indicarmi una configurazione ottimale per gli usi di cui sopra? (budget max 2000euro escluso monitor)

grazie
Raffaele

:muro:

toni3d
04-11-2003, 14:31
ti posso consogliare questa configurazione che io stesso ho testato anche se non so se rientra nei 2000€

Asus a7n8x Deluxe
AMD Athlon XP 3000+ Barton
2x512 hyperx pc 3200 della kingstom
2xwestrn digital raptor da 36 GB(10000 RPM) in modalita Raid O (per sistema operativo sono una bomba si avvia in meno di 7 sec)
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y200P0 200GB UATA133 7.2RPM 8MB (per i documenti)
CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2 con casse 6.1 6700 sempre della Creative
e scheda video ATI FireGL X1 256Mb DDR Dual Display AGPPro
tastiera e mouse Logitech Dinovo

spero di esserti stato utile

ciao da toni3d

CioKKoBaMBuZzo
04-11-2003, 22:53
ehm..per max e photoshop le 6.1 e la audigy non penso servano :D se poi vuoi pure usarlo per guardare i film o ascoltare musica vano bene :D

RafG
05-11-2003, 13:04
Ma che differenza c'è tra un AMD 3000+ Barton ed un Pentium IV 3Ghz? A me sembra che il 3000+ non isa 3Ghz ma poco più di 2 oppure le frequenze di clock tra amd ed intel non sono comparabili tra loro?

toni3d
05-11-2003, 13:29
per la grafica 3d è consigliabile un pentium hai ragione dato che ha una frequenza operativa effettiva di 3Ghz e non come il barton 3000+ che è 2,167Ghz ma si riesce a risparmiare quasi un centinaio di euro comprando il processore di casa AMD.

toni3d
05-11-2003, 13:32
sono d'accordo con te che le audugy o le 6.1 non servono in fase di rendering ma in fase di postproduzione se vuoi rendere accattivante la tua animazione ritengo che una colonna sonora adeguata sia indispensabile

marben
05-11-2003, 20:17
Originariamente inviato da toni3d
sono d'accordo con te che le audugy o le 6.1 non servono in fase di rendering ma in fase di postproduzione se vuoi rendere accattivante la tua animazione ritengo che una colonna sonora adeguata sia indispensabile

Ma per questo sono più che sufficienti i chip evoluti integrati nella maggior parte delle mobo di ultima generazione...

Ad esempio molte mobo hanno il chip Realtek ALC650 che si comporta egregiamente, nessun problema con l'audio a 5.1, almeno senza molte pretese (che dubito sussistano in questo caso).

TROPPO_silviun
07-11-2003, 07:56
Per la grafica 3d mi sento di sconsigliare gli amd, il divario che c'è fra le due case nelle prestazioni, è cosi evidente che va ben oltre la differenza di prezzo che c'è fra i processori. I nuovi a64 hanno recuperato qualcosa ma sono ben lontani, senza contare che un a64 3200 costa come un p4 a 3.2 ghz, quindi anche quello non conviene.
Per le prestazioni differenti io mi riferisco alle applicazione 3dsmax cinema maya, per i quali esistono benchmark di esempio

marben
07-11-2003, 19:16
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Per la grafica 3d mi sento di sconsigliare gli amd, il divario che c'è fra le due case nelle prestazioni, è cosi evidente che va ben oltre la differenza di prezzo che c'è fra i processori. I nuovi a64 hanno recuperato qualcosa ma sono ben lontani, senza contare che un a64 3200 costa come un p4 a 3.2 ghz, quindi anche quello non conviene.
Per le prestazioni differenti io mi riferisco alle applicazione 3dsmax cinema maya, per i quali esistono benchmark di esempio

Se il paragone è tra Atholn XP e P4 sono d'accordo; tuttavia non concordo se se si confronta Athlon 64 e P4. Se nell'immediato il divari non è percepibile, in un futuro (più o meno prossimo) la possibilità di usufruire dei 64bit potrà essere secondo me un vantaggio notevole. Io propenderei per Athlon64 FX, che paraltro registra prestazioni superiori al P4 3200, nonostante le differenza del clock reale.

TROPPO_silviun
09-11-2003, 10:27
in benchmark dedicati alla grafica 3d, in molti casi il nuovo a64 ha fatto riscontrare peggioramenti rispetto al già nettamente distaccato xp, sempre rispetto ai p4. Ti posso dar ragione che in un futuro ci potranno essere miglioramenti con passaggio a sistemi a 64 bit, ma per me l'a64 è un prodotto che anticipa troppo i tempi per questo passaggio e da sconsigliare, visto anche il prezzo che ora si aggira sui 460 €, contro i 300 di un p4 a 3 Ghz. Senza poi considerare che se vai a guardare benchamrk in 3dsmax un p4 3 Ghz se impiega 85 secondi per un rendering, il nuovo a64 3200+ ne impiega 120 secondi, siamo a un divario di oltre il 30%.I nuovi a64 sono sicuramente da tenere d'occhio per chi è interessato ai giochi, tanto che hanno nettamente sorpassato gli intel in frames, ma per quello che è computer graphics (Maya, 3dsmax, Cinema) sono ancora molto indietro.