PDA

View Full Version : Seghettature Nel Video Analogico

orlandir
03-11-2003, 10:28
Ho montato un video contenente filmati provenienti da una telecamera analogica e una digitale.
Li ho salvati sul PC senza comprimerli (durano 2 minuti l'uno), li ho montati con Premiere, salvati come .avi e convertiti in mpeg2 con Canopus Procoder per poterli masterizzare in un SVCD con Nero.
Guardandoli nella TV con il lettore DVD del salone (ma anche prima nel computer) tutte le riprese fatte con la telecamera analogica mostrano delle seghettature sui soggetti in movimento, mentre le altre sono perfette.
Come posso risolvere il problema (anche dovendo rimontare il tutto, nel caso avessi dovuto applicare qualche filtro prima del montaggio)?
Il video finale dura qualche minuto quindi non ho problemi a fare eventuali passaggi che richiedano tempi lunghi di applicazione.
Grazie
Roberto

anx721
03-11-2003, 11:31
Credo che il problema dipenda dal fatto che il video acquisito dalla videocamera analogica è interlacciato
( http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=212 ), per cui in fase di acquisizione o anche succesivamente dovrebbe essere deinterlacciato con un filtro adatto a ciò, generalemtne disponibile nel programma di acquisizione, come per esempio Virtual dub, o nei programmi di video editing, ciao.

orlandir
03-11-2003, 12:00
Grazie, più tardi ci provo, anche se mi pare che applicando in Premiere >Filters>Video>Deinterlace, le cose addirittura peggioravano

orlandir
03-11-2003, 12:10
Ripensandoci, mi pare di aver letto che le seghettature si dovrebbero vedere solo sul PC, ma a me si vedono anche in TV !!!

nic96
03-11-2003, 13:07
con che risoluzione hai acquisito?

se acquisisci a 480*576 (risoluzione x SVCD) e poi converti in mpeg2 (SVCD) non dovresti notare l'interlacciamento che invece noti se acquisisci in altri formati XXX*576.

ciao

orlandir
03-11-2003, 13:21
CREDO DI AVERE AQUISITO A 720 X 576 SIA IL DIGITALE CHE L'ANALOGICO.
POSSO RICONVERIRE L'ANALOGICO NELLA RISOLUZIONE PIU' BASSA CON VIRTUAL DUB O PER ELIMINARE LE SEGHETTATURE DEVO RISCARICARE IL FILMATO DALLA TELECAMERA?

nic96
03-11-2003, 16:15
riscarica il filmato alla risoluzione 480*576

magari fai qualche prova su spezzoni di qualche minuto (1 o 2 minuti possono bastare per farti una idea, l'importante e' che prendi scene in movimento).

ciao

anx721
03-11-2003, 20:18
riscarica il filmato alla risoluzione 480*576

Non è sufficiente applicare il filtro di deinterlacciamento, per esempio da VirtualDub sugli AVI già acquisiti?

nic96
03-11-2003, 21:21
non ho mai provato con virtualdub
ma con altri programmi il risultato non è stato eccezionale

perchè deinterlacciare se non è necessario?
comunque c'è una rielaborazione del video quindi una perdita di qualità.
alla fine dovrai avere un video 480*576 per fare un svcd quindi devi valutare se è meglio acquisire a 720*576 ma poi perdere in qualità per il deinterlacciamento e per il resize oppure se ti conviene acquisire a 480*576 e passare tutto senza altre modifiche oltre che la conversione in mpeg2.

ciao