PDA

View Full Version : Valentino, perchè alla Yamaha?

the_joe
03-11-2003, 08:29
Salve, vorrei un vostro parere del fatto motociclistico dell'anno, Valentino Rossi che passa da Honda a Yamaha.
Personalmente ho sempre ammirato Vale perchè fin dall'esordio in 125 ha fatto vedere che lui può, cioè può scegliere traiettorie che agli altri risultano impossibili, può mettere a punto la moto in maniera maniacale, può franare dove gli altri tirano dritto, perciò io e non solo lo ritengo il migliore pilota in assoluto del panorama attuale.
Questa scelta, secondo me è maturata nella mente di Vale perchè Honda tende a mettere in risalto molto di Honda e poco di Valentino nella costruzione delle vittorie e questo per il migliore non può essere accettabile, in fondo lui a 24 anni ha vinto già 5 titoli mondiali e la critica che gli è stata mossa anche da alcuni colleghi è quella di averli vinti con le moto vincenti (aprilia 125/250 honda 500/gp).
Non so se l'anno prossimo vincerà il mondiale, spero solo che alla Yamaha trovi quello che forse gli è mancato in Honda, non parlo di suopporto tecnico, ma di rapporti umani, basta vedere come honda ha trattato in questi ultimi 2 anni i 2 migliori piloti dopo Valentino, Biaggi e Capirossi, un Capirossi che per tutto il 2002 ha dovuto lottare con una moto 2 tempi anacronistica, ma fortemente voluta da Honda per dimostrare che era possibile vincere ancora anche con quella, teoria che poi si è dimostrata abbondantemente campata in aria e quest'anno Max Biaggi costretto ad inseguire i piloti "ufficiali" sempre perchè Honda aveva la convinzione che anche con una moto "clienti" fosse possibile fare risultati, questo vuol dire avere da parte di Honda una scarsa considerazione sia dei propri piloti che degli avversari, solo dopo che la Ducati ha dimostrato di essere in grado di battere la moto clienti, da perte della Honda sono arrivati gli aggiornamenti per la moto di Biaggi; mi pare che Valentino abbia cercato di far ragionare la dirigenza honda in modo diverso dopo il suo errore nel gran premio di catalogna e la conseguente vittoria di Loris Capirossi su Ducati senza sortire alcun effetto perciò per la sua tranquillità di uomo può aver fatto bene ad uscirne.
Ora dite la vostra

marcop
03-11-2003, 08:34
Sono il primo a rispondere. :D
Valentino è un figo e dimostrerà al mondo il suo valore anche su una moto non proprio competitiva !

Marco docet

Paganetor
03-11-2003, 08:38
vuoi un motivo valido (per Valentino)?

€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

:D

the_joe
03-11-2003, 08:46
Originariamente inviato da Paganetor

Non credo sia questo il problema, hai idea di quanto porta in termini monetari la vincita di un mondiale fra sponsor, pubblicità ecc... , se fosse rimasto in Honda avrebbe avuto la certezza del titolo anche il prossimo anno perciò non sono gli €.

Booyaka
03-11-2003, 09:14
Infatti, secondo me il motivo principale è che i dirigenti Honda sono dei gran pezzi di *****!

"Tutti sono utili, nessuno è indispensabile"...ma per piacere! Immaginatevi che Jean Todt o Montezemolo avessero detto una cosa del genere all'indomani del GP di Suzuka. Come l'avrebbe presa Schumi?

Secondo me Valentino può benissimo vincere da subito qualche corsa con la Yamaha, dopo tutto anche un pilot relativamente inesperto come Macho ha fatto vedere buone cose ed alla sua prima stagione GP è quasi sempre stato davanti alle altre Yamaha (Checa incluso).

Non vedo perchè un manico come Vale non possa fare grandi cose. E poi ha solo da guadagnarci: se vince con Yamaha dimostrerà di essere il più forte (o quasi) di tutti i tempi, se perde sarà colpa di Yamaha visto che è difficile incolpare uno che ha vinto 3 mondiali di fila ;)

Blindman
03-11-2003, 10:09
Io non credo che sia una questione di soldi (che sono tanti, ma visti quanti già ne guadagna non sono determinanti nella scelta) ne una "bastardata" della Hoda (che è sicuramente convinta e consapevole della forza e superiorità attuale della sua motto....ma anche del fatto che in sella avevano il miglior pilota in circolazione....)

Semplicemente siamo difronte ad un ragazzo che a 24 ha già vinto tutto quella che c'era da vincere e inizia ad avere problemi di motivazioni.....e che visto il "lavoro" pericoloso che fa richiede l'essere motivati al 100% le cerca altrove...

LuPellox85
03-11-2003, 10:13
io credo che sia una questione di motivazione
alla honda non ne aveva più

jumpermax
03-11-2003, 10:20
a quanto pare la honda non ha intenzione di lasciarlo libero prima della fine del contratto... ennesima figuraccia del colosso nipponico... l'anno scorso Biaggi e Barros furono liberi di girare con le rispettive moto DAL GIORNO DOPO.... mah sgarbo o timore non lo so.

Quincy_it
03-11-2003, 10:20
IMHO Vale l'ha fatto sia per la motivazione, sia per determinate "clausule" contrattuali, come quella di trovare scritto nero su bianco che è lui la "prima guida" e il pilota di riferimento per la Yamaha (cosa che in Honda, i dirigenti dell'HRC non hanno mai ammesso esplicitamente, anzi).

Vale non ha nulla da perdere, tutte le Case farebbero carte false per averlo. Sa già che il prossimo anno difficilmente potrà puntare al titolo, più probabile l'anno successivo. Se poi, a 26 anni, dopo due di Yamaha, non raggiungerà i risultati previsti e sperati, potrà scegliere di:
1) Rimanere alla Yamaha
2) Andare alla Ducati (che non se lo lascierà sfuggire di nuovo)
3) Andare in un ipotetico Team Honda semi-ufficiale / ufficiale;
4) Passare alla 4 ruote, Rally o F1 che sia.

:)

TheyCallMeMr.X.
03-11-2003, 10:21
demplicemente vuole far vedere che il piu forte è lui..ah si è portato via tutta la sua squadra...cosa molto importante

LuPellox85
03-11-2003, 10:23
cmq, secondo me sarà davanti a Biaggi anche con la Yamaha :D

buglis
03-11-2003, 10:40
i soldi prima di tutto!

Quincy_it
03-11-2003, 10:47
Originariamente inviato da LuPellox85
cmq, secondo me sarà davanti a Biaggi anche con la Yamaha :D

Mmh, il prossimo anno la vedo dura in questo senso.

Consideriamo poi che la Honda (oltre al valido e sempre criticato/criticone Biaggi), avrà due validi piloti come Gibernau e Barros e la Ducati (si spera) sarà ancora più forte. ;)

jumpermax
03-11-2003, 10:53
Originariamente inviato da Quincy_it
Mmh, il prossimo anno la vedo dura in questo senso.

Consideriamo poi che la Honda (oltre al valido e sempre criticato/criticone Biaggi), avrà due validi piloti come Gibernau e Barros e la Ducati (si spera) sarà ancora più forte. ;)
dimentichi
Hedwards
Hayden
e Tamada

che la honda tema Rossi comunque è assodato... piuttosto che lasciarlo andare in Yamaha adesso preferisce perdere la faccia e tenerlo fermo fino a gennaio...

Psyco_f
03-11-2003, 10:58
Certo è che Rossi ha ancora delle carte nacsoste!
Cmq secondo me tempo 2 anni e passa alla Ducati.
Un futuro assicurato ce l'ha!

the_joe
03-11-2003, 11:37
UP

rc211v
03-11-2003, 12:25
non è assolutamente una questione di soldi
la honda un milione in + o in meno non fa' differenza come non la fa' x lui

e come se a mé dassero 25€ in + al mese non cambierebbe

si tratta di dimostrare che è il migliore se ancora c'è ne fosse bisogno
visto che quando arriva 2° tutti a dargli contro

lui gira 1sec a parità di moto, se la Yama fa' una moto anche inferiore ne vedremo delle belle

la honda sa' che lui puo mettere a posto anche un triciclo e ha paura di farlo provare prima di gennaio

P.s: a@@o adesso mi tocca cambiare nick:D :eek: :(

rob66
03-11-2003, 12:42
Per come la vedo io

1) Vale ha fatto bene se voleva cercare stimoli da un'altra parte
2) Gibernau senza Rossi non ripeterà i risultati di quest'anno
3) se Rossi dovesse vincere anche solo qualche GP in sella a Yamaha gli altri piloti farebbero meglio a darsi all'ippica (Biaggi in primis) :D
4) Il prossimo mondiale lo vince Capirossi :D

energy+
03-11-2003, 12:44
Originariamente inviato da Paganetor

Nn credo sia solo 1 fattore € ma penso sia 9+ una strategia x poter andare in Ducati,infondo alla Honda potevano già dare quasi tutto quello che voleva ma l'unico vincolo era il contratto di 2 anni e caso strano i contratti Ducati l'anno prossimo scadono e la Yamaha è l'unica che gli da € e contratto di 1 anno......

sec me è 1 ipotesi plausibile fermo restando che se è vera son d'accordo ma se nn è così era meglio se rimaneva alla Honda

PS Spero che riesca a sverniciare Biagi qlche volta con la Yamaha così vediamo che cosa si inventa......Forse potrebbe attaccarsi alle gomme scadenti che danno alle honda rispetto a quelle date a Valentino........ :D :D

buglis
03-11-2003, 13:07
Originariamente inviato da rc211v
non è assolutamente una questione di soldi
la honda un milione in + o in meno non fa' differenza come non la fa' x lui

e come se a mé dassero 25€ in + al mese non cambierebbe

si tratta di dimostrare che è il migliore se ancora c'è ne fosse bisogno
visto che quando arriva 2° tutti a dargli contro

lui gira 1sec a parità di moto, se la Yama fa' una moto anche inferiore ne vedremo delle belle

la honda sa' che lui puo mettere a posto anche un triciclo e ha paura di farlo provare prima di gennaio

P.s: a@@o adesso mi tocca cambiare nick:D :eek: :(

a parer mio è una questione di soldi, poi è chiaro che ci va anche per far vedere che è lui il + forte e non la moto!!
cmq attenzione alla ducati!!!! :)

Abit@HHC-001
03-11-2003, 13:23
Originariamente inviato da rob66
Per come la vedo io

1) Vale ha fatto bene se voleva cercare stimoli da un'altra parte
2) Gibernau senza Rossi non ripeterà i risultati di quest'anno
3) se Rossi dovesse vincere anche solo qualche GP in sella a Yamaha gli altri piloti farebbero meglio a darsi all'ippica (Biaggi in primis) :D
4) Il prossimo mondiale lo vince Capirossi :D

Condivido pienamente la tua tesi:cool:

sinergine
03-11-2003, 13:37
Secondo me non è una questione di ?.

Interessante il fatto che 2/3 della squadra lo segua.... contratto di 2 anni: magari non vincerà il mondiale al primo anno ma sicuramente lo farà il secondo e poi Ducati per vincere anche lì.

the_joe
03-11-2003, 14:13
Originariamente inviato da sinergine
Secondo me non è una questione di ?.

Interessante il fatto che 2/3 della squadra lo segua.... contratto di 2 anni: magari non vincerà il mondiale al primo anno ma sicuramente lo farà il secondo e poi Ducati per vincere anche lì.
E se ne vincesse 2 Capirossi di Mondiali, in fondo ha sempre lavorato senza tante polemiche, lo scorso anno con una 2 tempi che le prendeva da tutti ha sempre fatto il suo dovere e quest'anno ha portato ai vertici del motociclismo mondiale (non che prima non lo fosse con una ventina di titoli in SBK) la Ducati, lo so, è u po' discontinuo nel rendimento, ma quando c'è da tirare fuori le @@ e vede che il traguardo è raggiungibile sono c@@@@i per gli altri.
Il mondiale lo ha vinto anche Kenny Roberts Jr figuriamoci se non se lo merita Capirex :sofico:

andreat
03-11-2003, 15:21
Cmq il solo fatto che la honda non dia a Vale la possibilità di iniziare da subito a lavorare in yamaha lascia intendere quanto lo temano...è palese dai! Anche xchè il caso ha voluto che l'Aprilia abbia dato ad Edwars la possibilità di lavorare in honda già a mondiale terminato....che figura di m@@da che ci fanno cosi!! Xò se va bene a loro....:O :rolleyes: :muro:

kikki2
03-11-2003, 16:24
Magari non lo lascia libero perchè ùè campione del mondo e fino alla fine dell'anno ci saranno tante manifestazioni in cui farà della pubblicità al nome Honda?
L'Aprilia Edwards che se lo tiene a fare fino a fine anno ( anzi il contratto scade a fine 2004 = stipendi in meno)?
cmq secondo me l'ha fatto essenzialmente per i soldi e il fatto che si sia portato dietro i meccanici dimostrta casomai ce ne fosse bisogno deella scarsa competitività delle Yama attuale anche da quel punto di vista.3) se Rossi dovesse vincere anche solo qualche GP in sella a Yamaha gli altri piloti farebbero meglio a darsi all'ippica (Biaggi in primis
dato hce avere un mezzo vincente o meno è ( abbastanza)proporzionale ai soldi investiti, nulla vieta che a Iwata decidano di spendere tutti i proventi di R1 e R6 per fare una moto all'altezza ( o meglio) della honda : non è che si ripete il campionato di quest'anno a moto scambiate . quindi sinceramente certe affermazioni aldilà deella battuta non è che contino molto