PDA

View Full Version : hd e cache: una difficile convivenza

vashts
03-11-2003, 08:25
salve a tutti

è il mio primo post in questo forum, spero possiate essermi utili.

ho un pc con scheda madre intel i845 e p4 2.8 ghz. l'hard disk è un samsung sv4002h.

appena ho iniziato ad usare il pc mi sono accorto che quando accedevo a disco per swap o operazioni pesanti, il sistema rimane bloccato. ho provato a guardare il bios e cose del genere, ma non ho trovato nulla che mi potesse allarmare.

poi mi è venuto in mente di aprire il pannello di controllo e controllare le impostazioni dell'hd (dma e cose del genere), e lì tutto ok. il problema invece l'ho visto nella tabella opzioni "proprietà del disco" (quella raggiungibili sempre da pannello di controllo > sistema > hardware > gestioni periferiche): infatti, l'opzione di cache in scrittura è disattivata (e soprattutto non è attivabile).
sul sito di samsung (neanche a dirlo) non c'è nulla a riguardo, almeno io non ho trovato niente.

qualcuno può aiutarmi ad attivare quell'opzione?

grazie in anticipo.
vash
love&peace

LoScozzese
04-11-2003, 18:18
sei sicuro di non avere il disco collegato ad un controller esterno al chipset?
Io ho una abit kt7a-raid e connetto due HD IBM sui canali RAID-IDE.
Controllando l'impostazione della cache, vedo la tua stessa cosa, il flag non è impostato ed è in grigietto.
Credo che faccia così perchè non è sul controller del chipset.
Ho invece un disco SCSI in cui è abilitato.
Non registro nessun problema o rallntamenti, quindi credo che il tuo problema sia da rilevare altrove.
Ciao Giuseppe

vashts
04-11-2003, 20:11
Originariamente inviato da LoScozzese
sei sicuro di non avere il disco collegato ad un controller esterno al chipset?
Io ho una abit kt7a-raid e connetto due HD IBM sui canali RAID-IDE.
Controllando l'impostazione della cache, vedo la tua stessa cosa, il flag non è impostato ed è in grigietto.
Credo che faccia così perchè non è sul controller del chipset.
Ho invece un disco SCSI in cui è abilitato.
Non registro nessun problema o rallntamenti, quindi credo che il tuo problema sia da rilevare altrove.
Ciao Giuseppe
diciamo che non ho mai controllato dentro, ma installanto l'application accelerator di intel mi dice che il disco fisso è sul canale eide0, quindi penso che la tua ipotesi sia da scartare.
cmq, il mio amico che ha il mio stesso computer (ma proprio uguale uguale) non ha installato questo sw intel e lui può attivare la cache: il problema è che anche lui va lento come me :D quindi penso sia proprio il modello di hd :muro:

vash
love&peace