PDA

View Full Version : Pes3 Vs Fifa 2004.


Annamaria
03-11-2003, 06:58
Ciao a tutti, si parla sempre del fatto che Pes3 é il gioco migliore di calcio, essendo una ragazza non sono la persona migliore per parlarne, ma a livello grafico...
Nel Mediaworld della mia zona ci sono ps2 e Xbox con rispettivamente Pes3 e Fifa 2004 e non temo smentite nel dire che il gioc per la X é nettamente migliore a livello di grafica come se fosse applicato una sorta di AA e di conseguneza le immagini sembrano reali, nella ps2 si vede chiaramente l'immagine formata da "puntini". ;)

-=Krynn=-
03-11-2003, 08:38
che fifa sia migliore graficamente non lo mette in dubbio nessuno..ma quello che conta è la giocabilità.

Loki
03-11-2003, 08:47
Krynn ha detto tutto in una riga... graficamente Fifa colpisce molto, è innegabile... per il resto.... non esiste veramente storia....!!! :cool:

Filippo75
03-11-2003, 10:08
Mah, io ho sempre preferito WE/PES anche nella grafica. Se guardiamo le foto, sicuramente è meglio Fifa: maglie perfette, erba realizzata meglio, più poligoni, negli stadi e nel pubblico poi non c'è paragone. Però appena il tutto comincia a muoversi, casca l'asino. :D Animazioni irrealistiche e mal realizzate, gli omini si muovono come scimpanzè, inoltre c'è sempre la sensazione che slittino sul campo. Non parliamo della fisica del pallone poi, nettamente superiore nel gioco Konami, anch'essa è un fattore che si riflette sull'aspetto esteriore del gioco, e in Fifa lascia piuttosto a desiderare. Se guardiamo una partita a PES, si ha davvero l'impressione di assistere ad un match di calcio, se invece osserviamo una sfida al gioco EA, tale sensazione viene a mancare. Infine in WE/PES i volti dei giocatori sono realizzati decisamente meglio, molto più somiglianti a quelli reali.
Per cui, alla fine della fiera, anche nella grafica per me PES > Fifa.

Filippo75
03-11-2003, 10:12
Aggiungo una cosa: se paragoniamo PES3 a Fifa2004 su X-Box, le differenze grafiche saranno più evidenti, soprattutto nelle scalettature, flickerii e qualità d'immagine. Il paragone andrebbe fatto con Fifa2004 in versione PS2, nella quale le differenze si notano meno.

biancoros
03-11-2003, 13:39
Originariamente inviato da Filippo75 Non parliamo della fisica del pallone poi, nettamente superiore nel gioco Konami, anch'essa è un fattore che si riflette sull'aspetto esteriore del gioco, e in Fifa lascia piuttosto a desiderare.

sottoscrivo

chris redfield
03-11-2003, 13:51
Originariamente inviato da Filippo75
...... anche nella grafica per me PES > Fifa.

Rivoglio FIFA98:cry: Almeno il calcetto era divertente:)

biancoros
03-11-2003, 13:57
Originariamente inviato da chris redfield
Rivoglio FIFA98:cry: Almeno il calcetto era divertente:)

che figata, vincevo 30 a 0 al calcetto :D:D:D:D

-=Krynn=-
03-11-2003, 17:24
io a Fifa 98 riuscivo a vincere, contro avversario umano, 4/5 a zero in 9 uomini contro 11, testato per credere.

Sempre con la stessa tattica, lanci lunghi e tiro in porta. Un vero scandalo:rolleyes:

chris redfield
03-11-2003, 21:25
Originariamente inviato da -=Krynn=-
io a Fifa 98 riuscivo a vincere, contro avversario umano, 4/5 a zero in 9 uomini contro 11, testato per credere.

Sempre con la stessa tattica, lanci lunghi e tiro in porta. Un vero scandalo:rolleyes:

Si ma c'era più gusto e poi era fifa98 dal 2004 si sperava si potesse avere qualche miglioria. A mio parere l'unica cosa che hanno aumentato è la difficolta a livello campione che diventa di serie in serie più frustrante. Le cose più banali diventano macchinose riducendo il povero giocatore a eseguire poche cose perchè sono le più redditizie. Ed è proprio questo il difetto di fifa che ho sempre trovato. Nel 2001 era possibile vincere anche 20 a 0 a livello campione bastava fare un lancio sulla fascia andavi sul fondo crossavi(ed era banale farlo) doppio click sul tiro, rovesciata goal. Dal 2002 se ne sono accorti tanto che per evitare il tutto hanno messo che per crossare dovevi fare una mezzaluna tipo street fighter dal fondo verso il centro:rolleyes: Unica cosa che ne derivava il fatto che o sbagliavi di netto o non c'era manco il cane per colpire al volo(e non parliamo di testa poi:rolleyes: ) 97 99 e 2000 erano la pena più grande, pessimi anche nelle cose banali. Il 2002 fatto per i mondiali ci ha aggiunto pure le palle infuocate:eek: :rolleyes: Il 2003 poco si discosta dal 2002 anche se almeno c'è stato un po' di miglioramento nella fisica ma proprio poco. Ora il 2004 da quanto ho provato è un po' meglio ma niente di che dire. Formula vincente non si cambia e ci sarà chi lo prende(me medesimo come ogni anno ma solo per tradizione).:sofico:

Hall999
03-11-2003, 21:47
nn ce confronto,nn bisogna confrontarli winning eleven e' un'altra cosa

chris redfield
03-11-2003, 22:58
Correggo parte di quel che ho detto. Sto giocando alla demo di fifa 2004 per pc. Su console l'ho potuto provare poco ma adesso grazie a questa demo ho conferme e smentite. E' molto meglio del 2003 sia nei passaggi nei tiri e nella AI. C'è la possibilità di costruire buone azioni, il chiamare il compagno è una figata e devo dire che anche il gioco aereo è migliorato. Molto bello il poter tenere l'avversario dietro coprendo la palla per poi decidere di passare o di avventurarsi in dribbling. Che dire: è la strada giusta non c'è più l'effetto pattini e i tiri improbabili. Difficile calibrare i tiri da lontano che spesso volano oltre la traversa mentre nel 2003 era banale tirare in porta. C'è ancora molto lavora ma finalmente ci hanno lavorato. Che abbiano sentito il fiato sul collo di pes ora che uscirà per pc? Fatto sta che ora è molto più credibile nonostante alcuni difetti permangano. E' troppo divertente:cool:

Filippo75
03-11-2003, 23:06
Comprare PES3 e vivere felice no? :D

chris redfield
03-11-2003, 23:36
Originariamente inviato da Filippo75
Comprare PES3 e vivere felice no? :D

Quando esce piglio pure quello stai certo. A me piacciono entrambi che ti devo dire?:)

Filippo75
04-11-2003, 09:02
Come quando esce, è uscito da un pezzo.

chris redfield
04-11-2003, 09:54
Originariamente inviato da Filippo75
Come quando esce, è uscito da un pezzo.

Intendevo per pc. Ricordi che ho un certo apprezzamento per la sony:rolleyes: ?:D

daniluzzo
04-11-2003, 15:00
che dire di più?

fifa è stato il mio primo amore (dal '97)... poi l'ho tradito subito con iss pro per psx...

PES3 non si discute ma secondo me hanno fatto un passo indietro nel campo della giocabilità. ok al realismo, ok alla grafica e alle squadre implementate, tattiche e tutto il resto.
ma un grande difetto è l'intelligenza artificiale dell'arbitro. non si può fare un errore così!
troppo severi, frustrante. scivolata vuol dire cartellino al 99% e all'80% è cartellino rosso. dopo un po' ti passa la voglia di giocare.
di controparte superate le 4 espulsioni e avvicinandosi alla partita persa a tavolino si stravolge tutto e per essere ammoniti bisogna prendere un mitra e fare una strage :D
altro difetto. quando gioco alla massima difficoltà e vinco 5 a 0 la play decide che i miei giocatori devono diventare imbecilli. allora anche totti non azzecca uno stop oppure ronaldo non centra la porta nemmeno da 1 metro. e buffon fa rimpiangere il portiere della masyter league ivarov :O

giudizio finale: PES3 rimane un altro pianeta rispetto a FIFA :sofico:

chris redfield
04-11-2003, 15:19
Si ma c'e' sempre un fatto: se e' il gioco migliore continuo a non spiegarmi perche' ogni volta che esce fifa svetta in testa alle vendite. Anche in Uk e su tutte le piattaforme. Se su X e GC non stupisce, mi stupisce invece che su ps2 venda di piu' e su pc dove sta per uscire pes3 ancora fifa regna sovrano. Arcana macchinazione della EA oppure c'e' il fatto che fifa e' immediato, divertente e soprattutto il 90% della gente gliene frega assai del realismo assoluto perche' quel che conta sono anche le cose di contorno. Non finiro' mai di dire quanto la serie Pes sia vicina al calcio vero ma non finiro' mai di dire che Fifa e' il vivere in prima persona un evento. Pes e' come essere in campo fifa e' come essere alla televisione(comprese frecce e circoletti nei replay in stile sky). Per quanto adori Pes Fifa rimane il brand piu' importante per quanto riguarda il calcio videoludico. In fondo che sia arcade poco importa visto che nessuno puo' negare di essersi divertito su giochi ben piu' ridotti in sala giochi. Supersidekicks e virtua striker docet. Il realismo non e' tutto ci vuole anche la cornice attorno, replay, striscioni, i cori(e che cori), una telecronaca piu' credibile(e non ditemi che non conta perche' quella di pes e' per tradizione uno schifo) anche se non perfetta. Il cocktail vincente di un prodotto e' questo. Fermo restando pero' che se si valutano i due modi di gioco si puo' apprezzare entrambi. Se si parte dal presupposto pes e' meglio fifa schifo non mi sembra si valuti niente ma si da solo un giudizio sommario. La domanda e':"meglio una fittizia master league o una modalita' carriera che ti fa portare la tua squadra in serie a e vincere la champions?". E' una domanda a cui molti rispondono che un po' meno giocabilita' e' ben ripagata dal resto. Ecco perche' fifa vende di piu';)

Filippo75
04-11-2003, 15:22
Originariamente inviato da daniluzzo
scivolata vuol dire cartellino al 99% e all'80% è cartellino rosso. dopo un po' ti passa la voglia di giocare.


:confused:
Io riesco tranquillamente a togliergli la palla in scivolata, basta farla sul pallone e non sulle gambe. :D Ovvio che se gli fai l'entrata da dietro ti becchi l'ammonizione o l'espulsione, è questione di pratica, allenati e vedrai che ci riesci. Inoltre è possibile rubare palla anche senza la scivolata, sinceramente non trovo che PES3 risenta di questo difetto che dici tu.
Prova anche a cambiare l'arbitro, magari alcuni sono più severi ed altri più permissivi. :)

daniluzzo
04-11-2003, 15:33
non è vero che se entri sul pallone la passi liscia. il discorso è diverso. se entri frontale non vieni ammonito anche se prendi in pieno le gambe causa dribbling dell'avversario. da dietro o lateralmente puoi fare scivolate che prendono di netto la palla e senza nemmeno sbilanciare l'avversario ma l'ammonizione scatta uguale.
e poi nella master league non puoi scegliere l'arbitro!:O

cmq sono d'accordo per il fatto che PES si affida troppo alla giocabilità e tralascia fattori importanti come la veste grafica di contorno. il sonoro non è paragonabile a fifa. il commento fa sbellicare dalle risate. in compenso hanno fatto passi avanti mostruosi nella grafica di tutto quello che si racchiude nel rettangolo di gioco.

naturalmente tutto questo è imho

Filippo75
04-11-2003, 16:10
Originariamente inviato da daniluzzo
non è vero che se entri sul pallone la passi liscia. il discorso è diverso. se entri frontale non vieni ammonito anche se prendi in pieno le gambe causa dribbling dell'avversario. da dietro o lateralmente puoi fare scivolate che prendono di netto la palla e senza nemmeno sbilanciare l'avversario ma l'ammonizione scatta uguale.


Boh, a me sinceramente non sembra sia così, in questo aspetto trovo che PES3 sia fatto piuttosto bene, se becchi la palla non è fallo, se prendi le gambe dell'avversario giustamente ti punisce. Magari qualche volta il gioco sbaglia, ma la maggior parte invece valuta correttamente gli inteventi, almeno io ho avuto questa impressione. :)

Hall999
04-11-2003, 22:12
ma che dite raga,imparate a fare la scivolata,se prendi gamba e pallone ti fischia ovvio,devi prendere la palla e basta,fifa sara immediato ma e' immediata anche subito la noia dopo un po che ci giochi,per la telecronaca quella giapponese e' troppo bella :sofico:

daniluzzo
04-11-2003, 22:43
infatti l'ho appena ordinato per pc dall'inghilterra con tanto di adattatore gamepad ps2 --> usb e l'ho fatto apposta per sentirlo in inglese prima che mando un pacco bomba a luca de capitani e socio :D

Hall999
04-11-2003, 22:52
scusate ma voi parlate di pes che sarebbe la controparte europea di winning eleven?,ma e' uguale?

daniluzzo
04-11-2003, 22:59
non so dirlo esattamente perchè la mia play è verginella e i giochi jap non li supporta.
niente modifica,
io onestissimo sono!!!

biancoros
05-11-2003, 13:39
Originariamente inviato da Hall999
scusate ma voi parlate di pes che sarebbe la controparte europea di winning eleven?,ma e' uguale?

di solito WE è un po' meglio di PES, però in quest'occasione molti dicono che per la prima volta la versione europea è meglio