PDA

View Full Version : Errore crc


dagnol
02-11-2003, 22:27
Salve signori,
ancora una volta mi affido a voi. ho comprato il mio nuovo pc da 2 settimane. era ora. dunque, ho un:
athlon 2500+;
gigabyte nforce2 ultra 400 modello ga-7n400L della serie k7 triton;
ati radeon 9600 pro;
512 Mb ram ddr400 (dual channel attivato)
lettore dvd jlms xj-hd165h
masterizzatore lite-on ltr-522465
Allora: premetto che per una settimana il pc è stato una vera bomba, ho giocato a unreal2 alla massima definizione e al massimo dettaglio e tutto quanto girava che era una meraviglia.
poi ho voluto fare il furbo. cioè, ho installato le ultime versioni dei driver di scheda madre e scheda video ed è successo il finimondo.
Non mi riconosceva più questo o quello e alla fine non c'ho più capito un cavolo. Bene: ho formattato come si conviene fare in questi casi e dopo mille peripezie ho installato tutto quanto in modo perfetto. tutti i driver giusti, aggiornametni di Xp a posto, bios F5 ultimo aggiornamento, proprio una cosa ben fatta. allora faccio per ri-installare unreal turnament 2: orbene, non lo installa più. mi da sempre errore crc, ovvero lettura non riuscita di qualche dato. ma il cd non è assolutamente rovinato. io dunque ho fatto il possibile. non ho altro da fare, le temperature rilevate dal bios vecchio, quello non aggiornato, erano attorno ai 41. con il bios nuovo sono di 51-52. ma so che la lettura della temperatura della cpu non è così affidabile. naturalmente ho anche provato a reinstallare i driver di prima, quelli non aggiornati, ma il problema rimane. dunque, mi si sono rovinati entrambi, lettore e masterizzatoe? perchè gli errori crc me li danno entrambi.
SALVATEMI :cry:

BACI

Mistral PaolinuX
02-11-2003, 23:08
Ciao !

Attenzione: un CRC può anche derivare da dropouts non visibili ad occhio nudo. Innanzitutto ti consiglio di pulire il CD, magari basta quello. Se il problema si ripresenta, prova a farlo leggere dal PC di qualche amico, e, se lo legge, fai una copia. Dubito fortemente che si tratti di una grana hw, o con la maggior parte dei CD avresti proprio errori CRC.

Fammi sapere :)

Paolo

dagnol
03-11-2003, 21:05
grazie per la risposta Mistral PaolinuX:p ma i cd li ho puliti e strapuliti...non so che altro fare...appena ho tempo li provo da un mio amico...ma è strano :( cmq ti terrò aggiornato,

Ciau

Mistral PaolinuX
03-11-2003, 23:27
Ciao !

Mah, la cosa è strana. Fammi sapere se su altre macchine i CD vengono letti. E se vuoi, prova a leggerli con Bad Copy Pro o CD/DVD Dagnostivs (o ISOBuster) in modo da tentare un recupero in extremis. Non farebbe male neppure tentare di fare un dir dal prompt del DOS.

Paolo

dagnol
05-11-2003, 20:54
Ciao Mistral!
il mio amico che l'ha provato l'ha installato subito, io ho ancora fatto una prova installando un altro gioco e mi ha dato lo stesso errore...la cosa strana è che se leggo un cd audio o faccio una semplice lettura di dati da cd, tutto funziona benissimo...mah...a questo punto non può che essere la scheda madre, ovvero il chip che gestisce (BUS?) la comunicazione tra periferiche e tutto il resto...hai qualche altra idea?

Mistral PaolinuX
05-11-2003, 22:38
Ciao !

Mah, potrebbe anche essere la RAM, piuttosto che la mobo: non mi torna che un guasto alla mobo debba dare un CRC error, piuttosto non dovresti leggere alcun CD. Prova a farti prestare un modulo di RAM, ed anche a copiare il contenuto del CD su fissodisco.

Fammi sapere :)

Paolo

Worp
06-11-2003, 15:45
1 - Prova a togliere un banco di Ram (così disabiliti il Dual Channel) ed installa il gioco.
Io ho dei problemi con i giochi se ho il Dual Channel attivato...:cry: (almeno sembra dato che una volta tolto un banco di Ram non ho avuto nessun problema)
2 - Hai OC le Ram? In caso affermativo riportale ai valori di default e prova ad installare il gioco.
3 - Prova a fare il SuperPi (quello da 32M). A me, con Dual Channel abilitato, dava errori mentre con il Dual disabilitato filava tutto liscio...

Prova, tentar non nuoce (anche perchè non ho ancora capito se il problema è la MoBo o la Ram...:cry: )

dagnol
06-11-2003, 20:58
dunque vediamo:
l'idea di cambiare la ram è buona ma non voglio aprire il case perchè ho il sigillo di garanzia :rolleyes: sapete com'è, ancora con questi problemini...il pc non è assolutamente overcloccato anzi ho anche provato ad undercloccarlo portando fsb a 100 ma nulla...solito errore...non posso disabilitare il dual senza aprire il case? ehm, cos'è il superPi? Ora mi viene un altro dubbio: io ho il dvd come primary slave e il masterizzatore come secondary slave, potrebbe centrare qualcosa :sofico: ?

Grazie ragazzi!!

Mistral PaolinuX
06-11-2003, 22:42
Ciao !

In effetti può succedere, con alcuni dev, che la catena IDE dia di questi problemi. Dovresti provare a girarli in qualche altro modo, ma per farlo dovresti aprire il case.

Paolo

paolo1974
07-11-2003, 00:30
Non hai pensato ad un malfuzionamento dell'hard disk?
Anche a me dava spesso errori crc con la mia vecchia configurazione. Praticamente avevo un Hd da 20 gb ed ogni volta che installavo un gioco mi dava questi problemi. Adesso ho un maxtor e gli errori sono scomparsi. Coincidenza?:rolleyes:

Poppo86
07-11-2003, 21:44
fai una formattazione a basso livello. ho avuto la tua stessa identica esperienza. dopo la formattazione a bassol livello è tornato tutto apposto.

krumbalende
07-11-2003, 23:44
Originariamente inviato da paolo1974
Non hai pensato ad un malfuzionamento dell'hard disk?
Anche a me dava spesso errori crc con la mia vecchia configurazione. Praticamente avevo un Hd da 20 gb ed ogni volta che installavo un gioco mi dava questi problemi. Adesso ho un maxtor e gli errori sono scomparsi. Coincidenza?:rolleyes:


io ho un problema con un disco fisso della maxtor il fatto è che è estremamente lento in sandra 2004 facendo il benchmark mi fa solo 10.000kb/s il mio maxtor è da 80 giga e funziona benissimo solo che è lentissimo il tuo maxtor quanto fa in sandra 2004??
se mi puoi dare na mano a risolvere posta qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=555846


per quanto riguarda l'errore crc a me lo sta dando un po troppo spesso ultimamente quando scarico file zippati da internet quando vado a estrarli mi dice bad crc poi lo riscarico e funziona e alle volte no ma forse in questo caso si sono semplicemente corrotti i file durante il download altro non saprei dire su sto crc!!!

paolo1974
08-11-2003, 00:51
Allora io faccio 34.798 kb/s con un diamond plus8 40gb 7200Rpm ata 100/133. Non capisco come mai il tuo sia così lento. Hai altre partizioni nel tuo HD? Di recente ci sono stati cali di tensione? Onestamente le ipotesi possono essere molteplici:mc:

krumbalende
08-11-2003, 15:28
mah le ho gia provate tutte cavo, collegamenti, ma è tutto a posto infatti non capisco proprio che possa essere!!!

ho anche scaricato dal sito della maxtor il tool per controllare se il mio disco fisso è guasto ma niente funziona alla granda bah!!!

dagnol
09-11-2003, 20:16
ragazzi :D scusate la mia assenza ma sapete com'è il fine settimana....dunque, sentite questa:
che ho fatto tra ieri e oggi per questo maledetto errore crc ? :mc:
Ho ri-ri-ri-formattato (come si fa a formattare a basso livello:confused: ?) e installato nientepopodimenoche il vecchio Windows Me e tutto gira alla perfezione. più nessun errore crc da nessuna parte. premetto che io avevo Xp Home edition e che dicono desse un pò di problemi. Cmq, mò che si fa? A questo punto si esclude l'errore Hardware, è ovvio, adesso gira tutto quanto. In questi giorni appena ho tempo ri-ri-ri-riformatto e provo il professional. no? vi terrò aggiornati ma grazie dell'interesse.:friend: Baci!!!!

krumbalende
09-11-2003, 20:26
io c'ho su il xp professional senza service pack1 pero con mi davano problemi le pagine web e poi ogni volta che vai a scaricare qualcosa esce quello stupido messaggio potrebbe essere dannoso per il tuo sistema bla bla quindi ho rimesso xp professional senza nessun service pack!!!

J0J0
09-11-2003, 20:54
Se il PC e' rimasto cosi' com'era... ed i problemi sono arrivati dopo la formattazione o robe varie

Hai aggiornato il bios vecchio con quello nuovo..

Questi problemi di CRC durante le installazioni, molto spesso dipendono dalla RAM... o da overclock in generale... (ma non credo tu abbia overclockato.... e' rimasto 2500+ per il momento spero)
A volte in alcuni pc che assemblavo la ram era di dubbia provenienza... e i pc si rifiutavano di installare SOLO il norton 2003... ripotando errori di html prima della registrazione prodotto.... il resto funzionava pure dopo ore col 3dmark e centinaia di prg invece.
Quindi vedi tu... che stranezza... per della stupida ram.

Sicuramente il nuovo bios ha impostato qualche timing della ram troppo alto... Capita spesso... che un 2.5-7-3-3 diventi 2-6-2-2 senza volerlo... specie se in By PSD
Quindi lascia perdere la configurazione automatica della ram ed anche se in grigio riporta valori corretti... passa in manuale e imposta 2.5-8-3-3 per sicurezza e riprova...
Altrimenti e' qualche impostazione tipo SPectum non so che o CPU Disconnect, o qualche voce che velocizza qualcosa della CPU.

Male che vada potresti provare a rimettere il bios vecchio della mobo (attualmente hai l'F5).. solo che chi ti garantisce che la configurazione precedente... sia stata testata ad hoc da chi ti ha assemblato il pc ed aveva notato che con quella voce il sistema si comportava in modo strano...
Questa puo essere una soluzione...
Prova un po tutte le voce... specie quelle di cpu e ram...
Il bello e' che sai che ti da sempre lo stesso errore... e quindi riproducibile....
Il brutto invece e' qunando e' saltuario.. :-\

Anche io sto avendo problemi con gli utlimi driver NVIDIA 3.x per il chipset... ma forse e' solo una combinazione sicuramente...
Tu pero per sicurezza usa ancora i 2.45
Dopo averli installati il modem ha smesso di fare bene il suo dovere... dopo un po disconnette da solo (ISDN USB)....
Anche riformattando... 2.45.... niente :) stesso problema
Insomma gli nvidia non centrano nulla, anche se potevano essere.

Ripeto forse solo combinazione... il modem sono 3 anni che e' eternamente acceso amttina e sera a scaricare di brutto ;)
Pace all'anima sua.

Nel tuo caso invece mettere i 3.x e col nuovo driver IDE, potevano esserci problemi nel trasferimento dati dai CD...
Ma anche tu dici che rimettendo i vecchi e riformattando e' la stessa cosa...
La chiave e' nel bios... smanettaci un po

Cmq facci sapere...

lupastro85
10-11-2003, 09:16
sei sicuro che dopo aver aggiornato il bios lo hai riconfigurato ad hoc?

i parametri + importanti sono quelli di ram, cpu (fsb e moltiplicatori), valori di tensione etc

dagnol
22-11-2003, 16:47
Ragazzi!!!!!!!!!:eek: Era L'hard Disk andato!!!!!! Ho passato due settimane a formattare e riformattare e rinstallare tutti i possibili e immaginabili sistemi operativi ma nulla. Dopo tre ore di tecnico Aginform abbiamo scoperto che era il Disco Duro. Praticamente con il Me andava perchè la formattazione fat 32 non toccava quei settori danneggiati che l'ntfs toccava (almeno :O questa è la spiegazione che ci siamo dati io e il tecnico).
E ora sono pronto per fonderlo di nuovo!!!!!!!!!

Grazie a Tutti Raga siete stati splendidi!!! :D

Fukara
06-12-2003, 20:43
Io ho gli stessi problemi di CRC, da quando ho aggiunto altri 512 ram (adesso ne ho 768) il mio P4 mi da errori su file zippati, anche se li riscarico.

Mi dite cosa devo fare ????

Vi preeeego !!!:cry: :cry: :cry:

Mistral PaolinuX
07-12-2003, 12:23
Ciao !

Probabilmente c'è un modulo di RAM guasto.

Paolo

Fukara
07-12-2003, 13:52
Non penso che sia guasto dato che me li conta benissimo.

Ho anche provato a togliere le ram nuove lasciando quelle vecchie ma è sempre la stessa cosa.

J0J0
07-12-2003, 15:29
che li conti non vuol dire nulla :)

Prova a controllare i settaggi della ram.. forse sono un po troppo spinti.
Cmq se te li fa solo su file scaricati magari dipende anche da disturbi al modem o alla linea telefonica...
Dipende... :) dacci qualche altro indizio (configurazione pc e settaggi ram)...

Fukara
07-12-2003, 16:49
Allora, i problemi sono iniziati da quando ho messo le ram.
Ho ADSL 384/64 e non penso sia quello il problema perchè mi da errori su file a caso, e poi a volte riesco a unzippare un file e a volte non riesco anche se è lo stesso file.
Dove vado a vedere il settaggio della ram ???

Grazie tanto per il tuo aiuto.:)

J0J0
07-12-2003, 18:14
ecco vedi e' gia qualcosa :)

escludiamo i problemi di linea (ADSL), e diciamo che e' alquanto remota la possibilita di errori durante il download... molto piu probabili con linee analogiche...

Se il file e' sull'hd, ed a volte riesci a unzippare senza errori ed a volte no... allora e' molto probabile che sia appunto la ram.

Che ti sia capitato dopo aver installato la nuova, puo essere successo che i settaggi della nuova si siano sovrapposti alla vecchia (settaggio PSD o manual) ed essendo troppo spinti, anche rimontando la vecchia la ram lavora piu del dovuto...

Ovviamente queste sono ipotesi... anche se molto probabili (proprio perche nate dopo essere intervenuti sulle ram)
Se fossi in te farei cosi (anche se non conosco la tua preparazione di hardware, per cui vacci cauto)...

Prima di tutto smonterei completamente le ram, pulirei gli slot della ram con un pennellino morbido per eliminare eventuali polveri.
Pulirei i contatti dorati della ram con una gomma, tanto per eliminare residui o impurita' sui contatti...
Si individua sul manuale o con la serigrafica sulla mobo quale siano gli slot 1 e 2 (a volte i moduli vengono montati come viene... magari sul 3 & 4)
Normalmente si mette il modulo vecchio sul dimm1 e il nuovo sul dimm2, ma in caso di non avvio del sistema, beep, o problemi in win, si possono invertire... prima il nuovo e poi il vecchio.
Raramente puo succedere che i moduli siano incompatibili tra loro... ma non giustifica il fatto che rimontando la vecchia, il computer dia ancora problemi.

Infine resetterei il bios con le impostazioni di default, questo perche a volte il bios sembra tutto a posto, ma il computer da i numeri...
Fatto questo, accertati di settare la ram (spero DDR) di impostare un settaggio manuale di Cas 2.5 - 3 - 3 - 8 (per sicurezza) e riprovare... (questo perche una ram potrebbe avere un settaggio ed l'altra un'altro ancora... per cui livelli il tutto in modo manuale).

Ovviamente tutto questo senza eventuale overclock del computer o della ram... per il momento controlla che funzioni tutto in modo normale :)
A volte questi errori se non dipesi da overclock, dipendono anche da ventole della cpu che non girano, o che non toccano con il dissipatore... (ma e' molto piu raro con le cpu P4).
Altre volte puo dipendere da cavetti IDE difettosi o lenti, che si sono potuti danneggire maneggiando all'interno del computer.

Fukara
07-12-2003, 18:18
Prima di tutto grazie.
Io come faccio a fare un settaggio manuale di Cas 2.5 - 3 - 3 - 8 ???


Grazie 100'000'000'000'000'000'000'000

J0J0
07-12-2003, 18:33
all'avvio del pc
premi il tasto CANC per entare nel bios (o F2 in alcuni)...

fatto questo girovaga tra i menu (ed attento a non toccare altro) e trova una maschera dove troverai dei settaggi simili... (non posso darti termini esatti perche cambiano da bios a bios)
Memory RAM, CAS, RAS, PRECHANGE.... PSD MANUAL
avrano un'ordine tipo

2.5
3
3
6

oppure

3
3
6
2.5

oppure solo

3
3

Insomma cambia l'ordine ma i valori sono uguali per tutti.
:) ripeto tutto dipende dal bios, appena trovi settaggi simili impostali come il precedente post
Una volta fatto, ritorna alla maschera principale e cerca SAVE & EXIT o un qualcosa di simile :)

Di solite le scheda Asus spingono un po troppo del dovuto le ram...
Ripeto se non hai dimestichezza con certe cose e' meglio non toccare...

Fukara
07-12-2003, 21:48
Allora, io ho trovato una roba tipo DRAM CLOCK o roba del genere.
sarà quella.... ????

Dentro si puo' mettere manual su una roba e poi si modificano i numeri che stanno sotto. pero' ce ne sono piu di 3.
:confused: :confused: :confused:

J0J0
08-12-2003, 10:23
come clock vedi se puoi mettere 266 (sicuramente... se avessi avuto un pc piu nuovo non avresti dovuto mettergli un'altro banchetto di ram da 512.... :) ovviamente suppongo... non ho la certezza :)
e poi controlla sugli altri valori... quelli che maggiormente si avvicinano a quelli che ti ho dato

se come valori puoi mettere 7 e 8 ovviamente non puoi impostare 3 :)
quindi vai alla ricerca di quelli :)

se prprio sei confuso... mettili tutti al minimo e prova... (minimo si intende il numero piu alto.
o posta esattamente i nomi e i relativi valori disponibili e ti dico cosa mettere...

poi se vogliamo farla ancora piu sporca (oltre agli altri settaggi nel bios)
fai un rapporto hardware in html con questo:

http://www.aida32.hu/download/aida32ee_388.zip

salvalo ed inviamelo per posta: adeloren@hotmail.com
vediamo cosa c'e' che non va (e lascia montata anche l'altra ram).

Fukara
09-12-2003, 18:39
Allora, hai ricevuto il report ?

J0J0
09-12-2003, 23:50
A prima vista non sembrano esserci problemi di configurazione...
anche se non sempre il report e' affidabilissimo....

Cmq
tanto per cominciare hai ancora installato WinME che per tua sfortuna non gestisce ram superiore ai classici 512.. tu potresti metterne anche 3GB ma, win9x ne vedrebbe e gestirebbe solo 512MB.
Cosa che XP invece gestisce...
Il tuo computer e' abbastanza potente da poter permetterti l'upgrade (a parte i dischi da 10GB ciascuno) cmq volendo ci stai :)

Che la situazione del tuo computer non ritorni alla normalita' e' alquanto strana...
Hai due moduli Apacer.... uno vecchio 2100 (266mhz) e l'altro nuovo da 512MB 3500 (400mhz)...
Effettivamente hanno timing diversi, ma secondo il rapporto il bios e' gia settato a 2.5-3-6-3, per cui una ottima tolleranza per entrambi, specie per il banco nuovo che e' sottodimensionato, essendo costretto ad operare a 266mhz solamente.

Un'ipotesi se i consigli che ti ho dato negli altri post non hanno avuto successo, potrebbe essere che il sistema si sia danneggiato (a volte capita), per cui una possibile ed estrema soluzione potrebbe essere di reintsallare tutto nuovamente.

Qui dovrebbe esserci tutto l'armamentario aggiornato...
Controlla comunque che il tutto sia adatto per la tua scheda, controlla il tuo cd dei driver se il modello corrisponde o qualche manuale cartaceo (ok il report, ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio specie con i bios)
Controlla anche che la foto corrisponda al tuo modello... (un po di occhio clinico)

http://www.shuttle.com/hq/product/mainboard/specs_m.asp?M_id=55

Sono presenti driver aggiornati per la sound, via, lan etc etc

http://www.shuttle.com/hq/support/download/dwn2.asp?model=AV49V/N

Prima di qualunque altra cosa, ti riconsiglio di togliere le ram nuovamente, e pulirne i contatti con una gomma come ti dicevo precedentemente e di reinserire la vecchia con decisione nello primo slot vicino al processore (e la nuova a fianco in caso la cosa si sistemasse o installassi XP... ed in caso le inverti se qualcosa andasse storto)

Fatto questo...
vai nel bios, selezioni:

LOAD OPTIMIZED DEFAULT

e risposti con Y alla domanda
Il bios verra riportato alle condizioni ottimali iniziali
Poi vai in:

ADVANCED CHIPSET FEATURES

e poi in

DRAM CLOCK/ DRIVE CONTROL

e cambiare i seguenti valori per sicurezza:

DRAM CLOCK : 133
DRAM TIMING: MANUAL
SDRAM CAS Latency: 2.5
Precharge to Active(Trp): 3T
Active to Precharge(Tras): 7T
Active to CMD(Trcd): 3T

Poi un consiglio... torna indietro nella sezione

AGP & P2P Bridge Control
e setta l'aperture AGP almeno a 128 o meglio a 256... (cmq non influisce sul tuo problema, ma aiuta la tua scheda video ad esprimere le sue potenzialita').
Poi torna ancora indietro con il tasto ESC, e controlla che questi valori siano settati nel seguente modo

Frequency / Voltage control

CLOCK RATIO: 18x
CPUCLOCK: 133

Tutti gli altri valori possono essere lasciati come sono e meglio non toccare altro, anche se potresti aumentare leggermente in uno slancio di disperazione il DDR Voltage Regulator invece di default a 2.65 o 2.70... sperando che non sia l'alimentatore del pc che non ti faccia questi scherzi e che sia venuto il momento di cambiarlo :)

Putroppo le cause possono essere molteplici...
Lo so ti ho rincoglionito.... :muro:
fammi sapere...

ciao...:D

Fukara
10-12-2003, 06:33
Grazie mille, non mi hai a fatto rincoglionito.
Appena avro' tempo faro quello che mi hai spiegato.

CIao e GRAZIE !!!:)