PDA

View Full Version : Problema avvio serverX con Debian

bico
02-11-2003, 21:23
ho installato debian per la prima volta, alla fine dell'installazione ho lanciato apt-get install x-window-system-core, ho configurato il server x, ma quando lo lancio mi da questo errore:

warning: process set to nice value 0 instead of -10 as requested

This is a pre-lease version of XFree86, and is not supported in any way.Bugs may be reported to XFree86@XFree86,org and patches submitted to fixes@XFree86,org. Before reporting bugs in pre-relase version, please check the latest version in the XFree86 CVS repository (http://www.XFree86.org/cvs)

xfree86 version 4.1.0.1 / x window system
release date 21 december 2001
built operating system: linux 2.4.20-8um i 686
module loader present
Log File "/var/log/XFree86.0.log",
using config file "/etc/x11/xf86config-4"

qualcuno può darmi una mano ??
grazie per l'aiuto :)

Cimi
02-11-2003, 21:28
il log di xfree che ti dice?
oppure si blocca prima di partire?

bico
02-11-2003, 21:38
si blocca prima di partire

Cimi
02-11-2003, 21:53
prova a vedere cn google se si può settare l'id del processo... in tal caso mettine tu uno...

ma nn ne sn affato sicuro...

ANDY CAPS
02-11-2003, 23:23
l'errore non l'avevo mai visto
prova ad installare qualcosa in piu di x-window-system-core

prova a digitare tasksel es indtallarlo da li

prova a riconfigurarlo con dpkg-reconfigure xserver-xfree86

se hai una connessione attiva digita apt-setup ed aggiungi delle repository (della stable )
se poi modifichi il /etc/apt/sources.list manualmente sostituendo alla parola stable unstable e dai un apt-get update && apt-get dist-upgrade ti ritrovi xfree4.3

prova anche ad installare tutti i file di xfree e un wm

apt-get install xserver-xfree86 xserver-common xfree86-common xbase-clients xfonts-base xfonts-scalable xfonts-75dpi wmaker xterm

bico
03-11-2003, 16:14
Originariamente inviato da ANDY CAPS
l'errore non l'avevo mai visto
prova ad installare qualcosa in piu di x-window-system-core

prova a digitare tasksel es indtallarlo da li

prova a riconfigurarlo con dpkg-reconfigure xserver-xfree86

se hai una connessione attiva digita apt-setup ed aggiungi delle repository (della stable )
se poi modifichi il /etc/apt/sources.list manualmente sostituendo alla parola stable unstable e dai un apt-get update && apt-get dist-upgrade ti ritrovi xfree4.3

prova anche ad installare tutti i file di xfree e un wm

apt-get install xserver-xfree86 xserver-common xfree86-common xbase-clients xfonts-base xfonts-scalable xfonts-75dpi wmaker xterm

fatto tutto, niente da fare, può essere che sia la matrox g450 che fa le bizze ??? durante la config del server x quando mi chiede che vga ho metto O VESA O MGA, può darsi che non trovi i driver giusti ???

bico
03-11-2003, 16:32
appena lanciato apt-get install mgapdesk (i driver per la matrox) ma non cambia nulla :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

bico
03-11-2003, 17:23
loading /usr/x11r6/lib/modules/fonts/libxtt.a
duplicate symbol tt_freetyper_versionin /usr/x11r6/lib/modules/fonts/libxtt.a:xttmodule.o
also defined in /usr/x11r6/lib/modules/fonts/libfreetype-a

fatal server error
module load failure

x connection to :0.0 broken (explicit kill or server shutdown)

Questo è l'errore quando lancio x

come leggo il file log di errore, che comando uso ??

Cimi
03-11-2003, 17:31
cat /var/log/XFree86.0.log.... così dovresti leggere tutto...

ANDY CAPS
03-11-2003, 19:09
guarda di non avere attivato il frame buffer e di non avere messo piu di 16 bit dall'ultima schermata disattiva la casella di xtt in basso

bico
04-11-2003, 14:15
Originariamente inviato da ANDY CAPS
guarda di non avere attivato il frame buffer e di non avere messo piu di 16 bit dall'ultima schermata disattiva la casella di xtt in basso

risolto, certo che l'installazione di debian la conosci come le tue tasche

grazie 1000