View Full Version : Masterizz. impossibile, configurazione errata?
Sono di nuovo caduto nel baratro…ma cosa ho sbagliato? Mai avuti problemi del genere, iniziamo dalla configurazione, Mobo Abit NF 7s 2.0 / CPU amd xp2600+ / 2 Hard disk Maxtor uno da 80gb SATA 150 collegato al canale sata1 e l’altro 60gb ata 133 collegato come slave al canale ide1/ poi 2 unita CD un LG dvd 52x collegato al canale ide2 come slave e un masterizzatore Plex 48x24x48 collegato al canale ide2 come master. Come OS ho XP pro con service pack1 . Soft usato Nero6 e Clone Cd 4.2.0.2.
Il DMA è attivato da bios e ho aggiornato i driver aspi adaptec ma a tutt’oggi NON RIESCO PROPRIO a masterizzare, dopo la scrittura fallita con nero e messaggio COMANDO SCSI INTERROTTO spesso si blocca il masterizzatore invece con clone si blocca il pc.
Le ho provate tutte ma non ne esco fuori ho anche provato a masterizzare sia da un hard disk che dall’altro e ho anche provato a fare copie ma risultato fallimento totale, l’unica differenza è che a volte brucio CD altre volte invece ne escono vuoti e ho risparmiato 40 centesimi…..
Il solo pensiero di dovermi rivolgere all’assistenza tecnica mi fa accapponare la pelle, sarebbe la prima volta e perderei la stima di me stesso….In passato mi avete aiutato…lo fareste di nuovo?
:cry: :mc:
Quello che mi fa impazzire è che per una volta ha funzionato, in occasione del suggerimento di scambiare l'impostazione delle 2 unità CD slave-master /master slave sempre sul loro canale ide2 credevo di aver risolto invece.....Ho provato ad installare gli aspi...ma nulla è cambiato! Cosa altro mi consigli?
Mistral PaolinuX
02-11-2003, 23:12
Ciao !
Prova a reinstallare/aggiornare i drivers del chipset.
Paolo
Ho ancora 6 giorni di tempo per risolvere dopodichè attuerò il mio suicidio in rete causa PC:muro: :mc: :cry:
sicuro che i collegamenti hardware siano ok??
Bye
No sicuro, ma sicurissimo, da tenere presente l'assurdità che in un primo momento funzionava tutto perfettamente poi ha iniziato a tirare calci come un mulo...
Altra stranezza, ho inserito il serial su nero 6 che l'ha accettato bene ma tutte le volte che riavvio il pc me lo chiede di nuovo!
Quando un computer va bene è una benedizione per l'uomo, ma quando va male o non va è la sua autentica dannazione.
Avrei pensato a 3 soluzioni, consigliami quella che ritieni più sensata.
1) Continuo a provare girando intorno al problema.
2) Formatto (terza volta) e installo solo i driver indispensabili MOBO VIDEO e poi installo nero 6 e vedo se va con situazione pulita.
3) Porto il pc dall'esorcista:mc:
Aspetto tue notizie Peppe e grazie in anticipo
Mistral PaolinuX
03-11-2003, 23:13
Ciao !
In effetti in situazioni del genere la cosa migliore da fare è formattare ed installare i drivers uno alla volta, facendo, tra un'installazione e l'altra, i test che si servono. In questo modo dovreti arrivare a capire cosa c'è che non va. Altro metodo, meno scientifico, è quello del: smonto tutto lo hw e lo rimonto. Pare pazzesco, ma funzia: quando sono alla disperata faccio proprio così. Ora che mi viene in mente, prova a farti prestare da qualcuno un modulo di RAM e sostituirlo alla tua: può anche essere quello.
Paolo
Rileggendo il tuo primo post mi sembra di capire che tieni il NEC come master nel primo canale IDE ...
se è così spostalo come slave, io al tuo posto lo metterei nello stesso canale IDE in cui hai montato il Plextor, mentre l'LG lo metterei come slave nell'altro canale.
Altro consiglio ... usa cavi IDE da 80 fili e setta le periferiche come CS (cable select).
Domanda: hai aggiornato il firmware del NEC?
Bye
Ho configurato il driver image di nero e ora tutto rifunziona:eek:
Possibile che sia solo quello?
Anche clone che prima tirava calci ora fa il suo dovere!
Io come masterizzatore ho un Plextor 48x24x48 non un Nec forse ho scritto male....Per quanto riguarda i cavi ho utilizzato quelli tondi rossi ( da modding) e la ram è di quelle al di sopra di ogni sospetto, certo che se ora il pc smette di fare i capricci avrei RISOLTO con un intervento veramente da poco....Comunque tutta la procedura un regalino me lo ha lasciato.....Ogni volta che lancio nero6 mi chiede sempre il codice nonostante ogni volta lo prende ad ogni riavvio del pc mi chiede la PW ....Consiglietto?:confused:
Proverbio della circostanza, SISTEMA UNA COSA E SE NE DISFA UN'ALTRA ... della seri non si finisce mai:(
Grazie
Mistral PaolinuX
04-11-2003, 23:07
Ciao !
Probabilmente si trattava di un qualche problema di interfacciamento tra dev e mobo, risolto dall'applet di nero (unico caso nella storia in cui risolve qualcosa invece di dare problemi).
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.