View Full Version : Avventurarsi ?in linux
flicker86
02-11-2003, 17:33
Raga sentite avrei voglia di installare linux sul mio p3 600 mhz lasciando su un hard disk sia linux che windows. ho gia tentato questa strada ma con risultati deludenti ho installato mandrake 8.2 (x fargli rilevare il modem che macello!!!! è un winmodem) e poi nn sapevo utilizzare linux e nn lo so utilizzare nemmeno adesso ma volgio imparare mi potete dire dove scaricare qualke guida e che versione dovrei installare ?
THanks
franklar
02-11-2003, 18:35
Trovare una "guida" per Linux nn è facile, ci sono così tanti argomenti e tante guide dedicate... Se vuoi fare le cose sul serio ( mettere su un server... ) ti consiglio un buon libro, in libreria ce ne sono parecchi su Linux e per tutti i livelli.
Forse la cosa migliore che puoi fare e acquistare una buona rivista ( tipo Linux Magazine ) e frequentare spesso siti www.linuxhelp.it, www.ziobudda.net e altri del genere
Il problema della versione da installare non si pone, piuttosto bisogna scegliere una distribuzione da installare. Infatti Linux è "quasi" uguale per tutti, ma ciascuna distribuzione è impacchettata e configurata in modo diverso a seconda dell'utenza. Per un principiante consigli di installare la Mandrake 9.2 o al limite l'ultima Suse, evita la Red Hat e le distribuzioni "difficili" come SlackWare, Gentoo e Debian, per ora ;)
Molto probabilmente il tuo Winmodem può funzionare su Linux, prova a cercare LINMODEM su google. Io non ne so molto, avendo un modem esterno, cmq dovresti farcela ;)
http://linux.html.it/
ciaaa
Originariamente inviato da flicker86
Raga sentite avrei voglia di installare linux sul mio p3 600 mhz lasciando su un hard disk sia linux che windows. ho gia tentato questa strada ma con risultati deludenti ho installato mandrake 8.2 (x fargli rilevare il modem che macello!!!! è un winmodem) e poi nn sapevo utilizzare linux e nn lo so utilizzare nemmeno adesso ma volgio imparare mi potete dire dove scaricare qualke guida e che versione dovrei installare ?
THanks
Ciao Coetaneo! (anche io dell'86... ;-) )
allora io sn partito dalla slackware e devo dire che nn è difficile da installare... assolutamente. ho provato anche la red hat 9 che è scomparsa dal mio hard disk dopo 2 ore perchè è pesantissima...
CON ADSL:
il mio consiglio è debian woody, installi il modem, dopo editi il sources.list (che è un file da dove il programma apt-get cerca i pacchetti della debian) e la porti a sid
SENZA ADSL:
siccome credo tu nn abbia l'adsl buttati sulla slack 9.1, rifletti bene alle domande che ti chiede durante l'installazione, e installa pure il supporto all'rpm. Poi installi il modem.
Se invece preferisci fare le cose cn calma buttati sulla mandrake 9.1, dovresti trovarla in edicola! (ma la slack 9.1 è + leggera.....)
flicker86
03-11-2003, 14:25
Bhe penso proprio di mettere mandrake 9.1 il problema è dove trovarla? scaricarla da internet mai ho una connessione lenta 56 K
Sapete se è allegato a qualke rivista?
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=543866
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.