PDA

View Full Version : Ventola troppo accesa: help!

Psychnology
02-11-2003, 15:16
Ciao,
possiedo un compaq presario 2825ea con p4 mobile 1.9ghz.
L'ho comprato da poco in usato, apparentemente quasi nuovo di zecca e usato diligentemente.
Non capisco perchè la ventola, seppur girando piano e con discrezione, resti spesso accesa. La maggior parte del tempo sul pc la trascorro a navigare e ad aprire qualche file.
La ventola a volte gira anche quando il sistema indica una frequenza di 800mhz. Ma che c'è da raffreddare?
Mi è venuto il sospetto che molto possa dipendere dal hard disk toshiba mk4018gap 4200giri, ma in fondo mi sembra un pò strano.
C'è qualche settaggio che posso reimpostare?
Reinstallando tutto il sistema operativo forse le cose si potrebbero raddrizzare?
Ho provato a fare anche un downgrade del bios, dopo aver messo quello più recente, ma non cambia nulla, almeno così mi sembra.
Chiedo aiuto, anche perchè la prima cosa che chiedo al portatile è la silenziosità.

Psychnology
02-11-2003, 16:18
La mia mente è alla ricerca di ipotesi plausibili.
Ho installato motherboard monitor (non male) per vedere le temperature all'interno del case e della ventola, la frequenza a cui lavora il processore e la velocità di rotazione della ventola.
Sembra che la ventola parta quando all'interno del case la temperatura è di 55°c circa. Intorno ai 50 sembra essere ancora silente.

A parte questo, mi chiedevo:
è possibile che la navigazione in banda larga, che ho da poco, a differenza di quella analogica, porti a lavorare di più la cpu, dal momento che i contenuti arrivano più velocemente e sono eleborati quindi più in fretta?
Forse è una cavolata, forse è meglio questa spiegazione di quella del harddisk. Forse il pc ha bisogno di assistenza???
D'altra parte che disfunzione hardware potrebbe avere... il compaq diagnostic non segnala alcun problema, sandra 2004 non segnala alcun problema, tutti i programmi vanno perfettamente e il computer non si impalla mai, a 3dmark2001 faccio 5040 punti senza intoppi di sorta e ne vado fiero.
Che sia un probema di driver?

Mumble mumble mumble...

Psychnology
02-11-2003, 18:56
Up!

Psychnology
02-11-2003, 23:46
up!

falessi
03-11-2003, 06:27
Ciao....
Io Hp on hp pavilion, ed anche a me la ventola resta spesso accesa....
leggendo il forum di hp ho letto di una prossima release del bios che dovrebbe rivedere la tavola termica di funzionamento della ventola, visto, che almeno nel mio caso, essa si spegne a 40°....

Psychnology
11-11-2003, 13:39
Ragazzi,
oggi il notebook è entrato in assistenza alla Serivizi On Site di Padova.
Speriamo bene...:friend:
Vi farò sapere al più presto.
ho utilizzato le vostre indicazioni per informare il tecnico, che mi ha fatto una buona impressione.