PDA

View Full Version : rinvio militare (napoli)

sbronf
02-11-2003, 15:09
ciao ragazzi, c'e' qualcuno della federico II di napoli, che mi sa dire con sicurezza qual e' il numero di esami minimo per poter richiedere il rinvio militare?devo iscrivermi al quinto anno...grazie:)

ingpeo
02-11-2003, 15:17
3 in più dell'anno scorso;)

sbronf
02-11-2003, 15:18
quindi 3 esami all'anno...giusto?
ho sentito che per quelli del nuovo ordinamento ci vogliono 4 esami...e' vero?sarebbe la fine:D

sbronf
02-11-2003, 15:44
ho trovato questa notizia, magari interessa anche a qualcun altro:
INFORMAZIONI INERENTI IL BENEFICIO DEL RITARDO:

gli universitari (compresi quelli che hanno effettuato cambio di corso di laurea) dovranno dimostrare di avere atteso agli studi nel modo previsto:

dall'art.10 Legge n.958/86, (1^ richiesta: iscrizione a corso universitario; 2^ richiesta: superamento di un esame nell'anno solare precedente a quello per cui si chiede il ritardo; 3^ richiesta e successive: superamento di due esami nell'anno solare precedente a quello per cui si chiede il ritardo), se immatricolati nell'anno accademico 1997-98 o precedenti;

dall'art.3 n.2 del D.Lgs. n.504/97 (1^ richiesta: iscrizione a corso universitario; 2^ richiesta: superamento di un esame; 3^ richiesta: superamento di tre esami previsti dal piano di studi del primo e del secondo anno; 4^ richiesta: superamento di sei esami previsti dal piano di studi del primo, secondo e terzo anno; 5^ richiesta e successive: superamento di ulteriori tre esami per anno rispetto alla quarta richiesta), se immatricolati nell'anno accademico 1998-99 e successivi.

I requisiti appena accennati sono validi fino al 31 dicembre 2003,perchè a decorrere dal 1 gennaio 2004, così come stabilito dall'art. 9, comma 1, del D.Lgs. 215/2001, occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

Prima richiesta
iscrizione a corso universitario

Seconda richiesta
superamento di 4 esami previsti dal piano di studi

Terza richiesta
superamento di 8 esami previsti dal piano di studi

Quarta richiesta e successive
superamento di ulteriori 4 esami previsti dal piano di studi per anno rispetto alla terza richiesta e alle successive

preso da http://www.levasicilia.difesa.it/pages/recl/rit_studio85.htm

per cui dall'anno prossimo non saranno piu' 3 esami ma 4 all'anno:cry:

ingpeo
02-11-2003, 15:48
L'avevo sentito...:(
Vorrà dire che mi tocca superare tanti esami!:D

sbronf
02-11-2003, 15:49
mannaggia...
ma essendo una legge, e' valido per tutti i distretti spero...non e' che qui a napoli decidono che già da quest'anno bisogna aver superato n4 esami?:mc: :sofico:

ingpeo
02-11-2003, 15:52
Tranqui, è uguale per tutti!;)

sbronf
02-11-2003, 15:56
meno male:)

duchetto
02-11-2003, 17:09
Originariamente inviato da sbronf
ciao ragazzi, c'e' qualcuno della federico II di napoli, che mi sa dire con sicurezza qual e' il numero di esami minimo per poter richiedere il rinvio militare?devo iscrivermi al quinto anno...grazie:)

l'anno passato ne bastava 1:)