PDA

View Full Version : [MotoGP] Pagelle di fine anno

Hyperion
02-11-2003, 14:29
Si è da poco conclusa l'ultima gara della stagione, che secondo me sintetizza bene i valori espressi durante tutta la stagione.

Gara di Valencia
http://images.motograndprix.com/multimedia2/256/256862.jpg

Campionato piloti
http://images.motograndprix.com/multimedia2/256/256914.jpg

Voti:
- Rossi: 10. Veloce, consistente, continuo. Come sempre.
- Gibernau: 9. La rivelazione. Prima solo sul bagnato, poi sempre competitivo.
- Capirossi: 8. il migliore campionato da anni a questa parte, continuo come poche altre volte, ha sempre dato il massimo.
- Biaggi: 6,5. Stagione incolore, avrebbe dovuto lottare per il titolo con la moto che ha lungamente voluto, è arrivato 1 sola volta davanti a Rossi, e quasi sempre dietro a Gibernau.

Mi aspettavo di più da Barros e dalla Yamaha in generale, molto positiva la Ducati (pensavo fosse al livello di Suzuki), i piloti SBK non mi hanno entusiasmato (Bayliss in un paio di volte; ok, i circuiti erano nuovi, però mi aspettavo di più).

In attesa della dichiarazione alle 18:00 sul futuro di Valentino Rossi.

E del prossimo mondiale ancora più bello.

:)

Ciao!!

PinHead
02-11-2003, 14:36
Buona sintesi. Condivido pienamente, aggiungendo che (sempre non si tratti di un fuoco di paglia), vedo in Hayden un buon talento che se supportato bene il prossimo anno potrà dire la sua.

Michele.Ali
02-11-2003, 15:03
anche per me hayden verra' fuori bene... non vedo l'ora che cominci il prossimo mondiale....ci sara' da diverirsi, anche con edwards alla honda.... e xaus e hodgson in ducati con dantin...:D

jumpermax
02-11-2003, 16:02
Direi anche un ottimo Bayliss, perchè esordire alla sua età in motogp, e per giunta in squadra con un manico come Capirex non è da tutti. Bravo anche Edwards che più di così difficilmente avrebbe potuto fare con l'Aprilia che ancora stenta a trovare una moto competitiva (ma che comunque si mette dietro Kawasaki e Suzuki)
Per l'anno prossimo... ragazzi mi aspetto grandi cose.
Sarà credo il primo mondiale veramente incerto della motogp... era dal 2000 che non c'era un'incertezza simile.
A quanto pare
Edwards Biaggi Barros Gibernau Tamada e Hayden su Honda
Rossi Melandri Checa e Nakano su Yamaha
Capirossi Bayliss e altri 2 che non mi sovvengono in questo momento su Ducati.
Pretendenti al titolo?
La prima fila
Rossi Biaggi Capirossi e Gibernau
i 4 subito dietro
Hayden Barros Edwards Bayliss
gli outsider
Melandri e Tamada
insomma ne vedremo delle belle...

PinHead
02-11-2003, 18:16
Originariamente inviato da jumpermax
...Rossi Melandri Checa e Nakano su Yamaha
Capirossi Bayliss e altri 2 che non mi sovvengono in questo momento su Ducati...

Se non erro uno di quei due dovrebbe essere Hodgson....

Fenomeno85
02-11-2003, 18:20
valentino è il migliore :)

Tetrahydrocannabin
02-11-2003, 18:35
Originariamente inviato da PinHead
Se non erro uno di quei due dovrebbe essere Hodgson....
oggi durante il GP parlavano di Xaus:confused:

PinHead
02-11-2003, 18:37
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
oggi durante il GP parlavano di Xaus:confused:

Forse Xaus sarà il secondo, di Hodgson sono praticamente sicuro.

Zac 89
02-11-2003, 18:54
Originariamente inviato da Fenomeno85
valentino è il migliore :)
The best!!:D :sofico:

PinHead
02-11-2003, 18:56
Originariamente inviato da Zac 89
The best!!:D :sofico:

Oggi Gibernau ce l'ha messa tutta per contendergli la vittoria sino alla fine ma Valentino ha cominciato a spingere ad ogni giro sino a che Sete non ha dovuto mollare....praticamente l'ha steso alla distanza....

Super Vegetto
02-11-2003, 19:55
Pretendenti al titolo?
La prima fila
Rossi Biaggi Capirossi e Gibernau
i 4 subito dietro
Hayden Barros Edwards Bayliss
gli outsider
Melandri e Tamada
insomma ne vedremo delle belle...
Io invece tolgo dalla prima fila Biaggi e ci metto Hayden (Hayden sarà super-supportato, per Biaggi sappiamo già che verrà messo in disparte). E poi vedo più Edwards che Gibernau ( guardate che Colin è davvero forte;) ). Speriamo che le Ducati siano competitive su tutte le piste, se no per il mondiale ci sarà poco da fare. Ciao!

jumpermax
02-11-2003, 20:07
Originariamente inviato da Super Vegetto
Io invece tolgo dalla prima fila Biaggi e ci metto Hayden (Hayden sarà super-supportato, per Biaggi sappiamo già che verrà messo in disparte). E poi vedo più Edwards che Gibernau ( guardate che Colin è davvero forte;) ). Speriamo che le Ducati siano competitive su tutte le piste, se no per il mondiale ci sarà poco da fare. Ciao!
Hayden sarà quasi certamente uno dei big del futuro assieme a Melandri e Poggiali... ma per l'anno prossimo mi sembra abbia ancora molto da crescere. E giovane, giovanissimo ma promette molto bene, per cui insomma avrà bisogno di un altro anno di praticantato ma sarà credo tra i protagonisti.
Biaggi invece è all'ultima spiaggia... e probabilmente lo sa anche lui. Le sue dichiarazioni di oggi sono state quasi patetiche, se l'è presa con tutti con la Honda che non gli da i mezzi con Hayden che è competitivo solo perché aiutato con gli altri piloti che sono ufficiali gli altri quattro (ma quali? Ukawa non è più ufficiale da un pezzo lo sviluppo lo hanno passato a lui).
Mah probabilmente si sta rendendo conto che ormai davanti ne ha troppi. Gibernau, Capirossi ma probabilmente anche Hayden e Hedwards... a cui si aggiunge Barros... concorrenza molto difficile.
Se saprà trovare motivazioni ed orgoglio comunque ha tutte le carte per lottare per il mondiale... anche perché insomma forse è la sua ultima possibilità...

Super Vegetto
02-11-2003, 20:13
Biaggi, pur essendo forte, ormai è patetico; spero per lui in una bella annata, ma la vedo dura...
Poi, vedendo anche come vanno le Yamaha ultimamente, credo che in breve tempo Rossi sarà già competitivo per vincere (anche se a me mi sta antipatico:mad: :mad: :mad: :D ).
E infine c'è Troy...:D :D :D

PinHead
02-11-2003, 20:18
Biaggi, pur essendo forte, ormai è patetico; spero per lui in una bella annata, ma la vedo dura...
Poi, vedendo anche come vanno le Yamaha ultimamente, credo che in breve tempo Rossi sarà già competitivo per vincere (anche se a me mi sta antipatico:mad: :mad: :mad: :D ).

Io non vedo Gibernau tra i favoriti il prossimo anno (anche se mi dispiacerebbe perchè mi sembra una persona d'oro), ma la sua occasione l'ha avuto quest'anno (anche a causa di situazioni particolari, vedi la morte di Katoh). Ho l'impressione che la Honda propenderà per favorire altri piloti. Non mi sembra casuale il fatto che Hayden sia cominciato a diventare competitivo nel momento in cui si è avuto la certezza che Rossi non sarebbe rimasto alla HRC.

jumpermax
02-11-2003, 20:19
troy ha davanti un signor pilota molto forte e anche molto motivato che quest'anno sembra aver ritrovato pure continuità... io non credo che possa lottare ad armi pari col suo compagno di squadra... ergo mi spiace per lui! ;)
Comunque se la ducati andrà davvero molto forte potrebbe arrivare secondo.... :D
Alla Honda comunque le cose potrebbero andare non troppo bene... troppi colonnelli nella truppa e nessun generale... chi lo guida lo sviluppo? Hayden è troppo giovane, Hedwards non ha esperienza con la moto Gibernau e Biaggi forse... boh!
Certo che anche la fuga in massa del team HRC in Yamaha non contribuisce... immagino che alla Honda siano alquanto inviperiti! :D

PinHead
02-11-2003, 20:23
A proposito: qualcuno sa cosa hanno detto quelli della Honda nella conferenza stampa che avevano in programma alle 18 dopo il gran premio?

Super Vegetto
02-11-2003, 20:28
troy ha davanti un signor pilota molto forte e anche molto motivato che quest'anno sembra aver ritrovato pure continuità... io non credo che possa lottare ad armi pari col suo compagno di squadra... ergo mi spiace per lui! ;) :D
Per quanto mi riguarda Capirossi è fortissimo, velocissimo e quando c'è da tirare è fenomenale, ma caratterialmente è troppo fragile, ci ha già abituati a periodi un bui e incostanti tra un'impresa e l'altra, questo è sempre stato il suo unico grande limite. Troy non c'ha paura di nessuno, ha un pelo sullo stomaco (sportivamente;) ) raro da trovare in giro, e in quanto a manico non è secondo a nessuno. Secondo me sarà una bella lotta tra i due, ma se la competizione si trasferirebbe alla corsa per il mondiale secondo me Troy potrà fare addirittura meglio di Loris (con tutto il bene che voglio a Loris:) )

jumpermax
02-11-2003, 20:29
A proposito: qualcuno sa cosa hanno detto quelli della Honda nella conferenza stampa che avevano in programma alle 18 dopo il gran premio?
quelli della honda non so ma Valentino ha detto "non è che mi fate provare la honda 2004 prima di capodanno? :D :D

jumpermax
02-11-2003, 20:32
Io non vedo Gibernau tra i favoriti il prossimo anno (anche se mi dispiacerebbe perchè mi sembra una persona d'oro), ma la sua occasione l'ha avuto quest'anno (anche a causa di situazioni particolari, vedi la morte di Katoh). Ho l'impressione che la Honda propenderà per favorire altri piloti. Non mi sembra casuale il fatto che Hayden sia cominciato a diventare competitivo nel momento in cui si è avuto la certezza che Rossi non sarebbe rimasto alla HRC.
bah e ipotizzare che un ragazzo di 19 anni piano piano prenda confidenza con moto e circuiti sui quali non ha mai corso diventando competitivo? è un azzardo?

PinHead
02-11-2003, 20:37
bah e ipotizzare che un ragazzo di 19 anni piano piano prenda confidenza con moto e circuiti sui quali non ha mai corso diventando competitivo? è un azzardo?

Certo, non escludo niente. Ma, pur facendo le dovute proporzioni, Rossi nel suo primo anno in 500 si era comportato molto meglio. E poi, va bene l'inesperienza e la non conoscenza dei circuiti, ma ce ne passa da essere sempre a metà gruppo e all'improvviso, nel giro di due o tre gran premi, a lottare con i primi.

jumpermax
02-11-2003, 20:47
Certo, non escludo niente. Ma, pur facendo le dovute proporzioni, Rossi nel suo primo anno in 500 si era comportato molto meglio. E poi, va bene l'inesperienza e la non conoscenza dei circuiti, ma ce ne passa da essere sempre a metà gruppo e all'improvviso, nel giro di due o tre gran premi, a lottare con i primi.
beh non mi puoi certo usare Rossi come paragone, uno Rossi è un fenomeno due conosceva già l'ambiente e le piste. E comunque nella prima parte della stagione stentò anche lui come del resto è normale.
Hayden poi non ha fatto salti mostruosi era già qualche gara che non se la cavava malaccio... credo che fare insinuazioni di questo tipo non sia un gran che simpatico... ;)

loncs
02-11-2003, 20:49
Originariamente inviato da Hyperion
Voti:
- Biaggi: 6,5. Stagione incolore, avrebbe dovuto lottare per il titolo con la moto che ha lungamente voluto, è arrivato 1 sola volta davanti a Rossi, e quasi sempre dietro a Gibernau.

Concordo sul voto, ma mi pare che sia arrivato almeno 3 volte davanti a Rossi ...

PinHead
02-11-2003, 20:55
...Hayden poi non ha fatto salti mostruosi era già qualche gara che non se la cavava malaccio... credo che fare insinuazioni di questo tipo non sia un gran che simpatico... ;)

Uhè, lungi da me fare insinuazioni. Credo solamente, ma è comunque una mia impressione, che nel momento in cui è stato chiaro che Rossi sarebbe andato via dalla Honda, questa abbia aumentato le sue attenzioni e gli sforzi sull'americano. Tutto qui.

jumpermax
02-11-2003, 21:00
Uhè, lungi da me fare insinuazioni. Credo solamente, ma è comunque una mia impressione, che nel momento in cui è stato chiaro che Rossi sarebbe andato via dalla Honda, questa abbia aumentato le sue attenzioni e gli sforzi sull'americano. Tutto qui.
beh non credo che prima venisse trascurato... è da sempre politica honda di mettere un pilota giovane e promettente in HRC accanto ad uno collaudato. Lo fecero con Doohan lo hanno fatto con Valentino lo stanno facendo con Hayden...

PinHead
02-11-2003, 21:08
beh non credo che prima venisse trascurato... è da sempre politica honda di mettere un pilota giovane e promettente in HRC accanto ad uno collaudato. Lo fecero con Doohan lo hanno fatto con Valentino lo stanno facendo con Hayden...

Trascurato sembra anche a me eccessivo. Ma credo che tutte le attenzioni fossero focalizzate su Valentino, così come deve essere, mentre negli ultimi tempi abbiano aumentato l'attenzione anche verso Hayden. Non ci trovo niente di strano o di male. Credi sia giusto in un grande team "privilegiare" il pilota più forte, come credo sia naturale spostare le attenzioni maggiori sull'altro nel momento in cui sai che il pilota più forte se ne andrà. Attenzione a interpretare privilegiare: se in un team due piloti hanno problemi con la moto, mi sembra pacifico tentare di risolvere prima il problema che affligge quello più forte. Se in un team esistono due gruppi separati (uno per pilota), mi sembra pacifico assegnare al più forte il gruppo migliore. Magari sono piccole differenze ma, che a certi livelli, possono fare grandi differenze.

jumpermax
02-11-2003, 21:22
Trascurato sembra anche a me eccessivo. Ma credo che tutte le attenzioni fossero focalizzate su Valentino, così come deve essere, mentre negli ultimi tempi abbiano aumentato l'attenzione anche verso Hayden. Non ci trovo niente di strano o di male. Credi sia giusto in un grande team "privilegiare" il pilota più forte, come credo sia naturale spostare le attenzioni maggiori sull'altro nel momento in cui sai che il pilota più forte se ne andrà. Attenzione a interpretare privilegiare: se in un team due piloti hanno problemi con la moto, mi sembra pacifico tentare di risolvere prima il problema che affligge quello più forte. Se in un team esistono due gruppi separati (uno per pilota), mi sembra pacifico assegnare al più forte il gruppo migliore. Magari sono piccole differenze ma, che a certi livelli, possono fare grandi differenze.
ogni moto a la sua squadra e non è che siano cambiati a metà campionato. A questo si aggiunge che la squadra ha poco interesse a privilegiare Hayden visto che l'anno prossimo si trasferirà in blocco assieme a Rossi.
Le moto arrivano dalla honda a quanto ne so praticamente uguali nella squadra hrc... insomma mi chiedo che senso hanno queste pare mentali? I piloti non sono certo costanti durante tutto l'anno... dobbiamo pensare che Capirossi fosse "meno seguito" ad inizio campionato visto che adesso legna quotidianamente Bayliss mentre all'inzio se la tiravano? Non mi sembra il caso...

PinHead
02-11-2003, 21:33
ogni moto a la sua squadra e non è che siano cambiati a metà campionato. A questo si aggiunge che la squadra ha poco interesse a privilegiare Hayden visto che l'anno prossimo si trasferirà in blocco assieme a Rossi.
Le moto arrivano dalla honda a quanto ne so praticamente uguali nella squadra hrc... insomma mi chiedo che senso hanno queste pare mentali? I piloti non sono certo costanti durante tutto l'anno... dobbiamo pensare che Capirossi fosse "meno seguito" ad inizio campionato visto che adesso legna quotidianamente Bayliss mentre all'inzio se la tiravano? Non mi sembra il caso...

Mah, a parte qualche gara a metà stagione Capirossi è sempre stato davanti a Bayliss anche a inizio stagione. E comunque non mi sto facendo pippe mentali. A mio parere Hayden ha avuto un cambio di rendimento troppo alto per essere solo farina del suo sacco, tutto qui.

Hyperion
03-11-2003, 00:13
Originariamente inviato da loncs
Concordo sul voto, ma mi pare che sia arrivato almeno 3 volte davanti a Rossi ...

Mi riferivo non ai numeri da statistica -che sono 3, come io stesso ho riportato-, ma ai valori espressi sulla pista, in quanto nelle 3 volte in cui Biaggi è arrivato davanti:
- ad Assen sotto il diluvio, si sono corse 2 manche, e con il regolamento vigente fino all'anno scorso -la somma dei tempi- Vale avrebbe vinto.
- a Doninghton c'è stata la bandiera gialla, in pista Biaggi era finito dietro a Rossi, vincente anche in quella occasione
- l'unica che conto è quella in cui Rossi fece il dritto, e recuperò fino alla 2° posizione, dietro appunto Biaggi.

Per questo, e per il fatto che Biaggi non sempre è riuscito a competere con Gibernau, mi ha deluso questo anno.

:)

Ciao!!

jumpermax
03-11-2003, 01:16
Mah, a parte qualche gara a metà stagione Capirossi è sempre stato davanti a Bayliss anche a inizio stagione. E comunque non mi sto facendo pippe mentali. A mio parere Hayden ha avuto un cambio di rendimento troppo alto per essere solo farina del suo sacco, tutto qui.
troppo alto? beh insomma analizziamo... non direi basta dare un occhio ai tempi... si beccava un secondo abbondante da Valentino ad inizio anno e se ne becca uno scarso adesso a fine stagione... le ultime 6-7 gare sono state un crescendo continuo e ha dimostrato in più di un occasione di avere manico e saper lottare alla pari con piloti ben più titolati... non vedo perché il suo talento debba essere sminuito con queste illazioni.... sennò qua ogni dopo gara è sempre di quella e quel pilota ha questo e io non ho quest'altro... questo non fa parte del motociclismo per quanto mi riguarda.

PinHead
03-11-2003, 08:53
... non vedo perché il suo talento debba essere sminuito con queste illazioni.... sennò qua ogni dopo gara è sempre di quella e quel pilota ha questo e io non ho quest'altro... questo non fa parte del motociclismo per quanto mi riguarda.

Io ho l'impressione che su questo forum troppa gente voglia capire fischi per fiaschi e fraintenda ogni cosa venga detta. Non cercate sempre la polemica anche quando non c'è. Leggiti il secondo post di questo thread (fatto da me, il primo dopo quello d'apertura) e capirai che ti stai sbagliando di grosso....

ivanez
04-11-2003, 14:45

veramente a me risulta che Bayliss non sia mai stato davanti a Loris, ne in gara ne in prova e che la superiorità di Loris non sia mai stata in discussione...
Ovviamente non si deve tener conto dei 3 podi di Troy arrivati, non credo sia una coincidenza, in corrispendenza dei 3 ritiri di Loris (2 per cause meccaniche, uno nella gara del famoso "fattaccio" nel giro di ricognizione).

Mi trovo d'accordo con i voti dati da Hyperion...

per l'anno prossimo se la Ducati fa un piccolo passo ancora in avanti credo che Capirossi se la possa giocare con Gibernau anche perchè prevedo un inverno difficile per Honda senza il suo sviluppatore... e le capacità di indirizzare lo sviluppo di Gibernau o Barros se arriva sono tutte da verificare, Hayden è ancora acerbo per questo lavoro.

Detto questo mi sbilancio anche su Yamaha: secondo me Vale se la gioca già dal prossimo anno e probabilmente sarà sempre lui il campione del mondo, se non lui allora Capirossi e la Honda se lo prende nel...
:D :D :D