View Full Version : Come mettere una 8x8 nell'enermax....
cippa lippa
02-11-2003, 14:18
ciao a tutti ragazzi!
Ho preso un pò di tempo fa una ventola 8x8 ystech da 20db.(se mi vede lo saluto..caro paolone!)
Vorrei cambiarla con quella del mio enermax 430W che fa un pò casotto secondo me!
Il problema è che dopo averlo smontato mi son oritrovato davanti un attacco a due pin con u nfilo che va poi all'attacco ATX.
Perchè?come la atacco la mia ystech a tre pin?!?!
grazie
cippa lippa
02-11-2003, 18:08
raga|!!
I tre pin della ventola sono il pos (rosso), il neg (nero) e la tachimetria (giallo o bianco). Collega il pos e il neg ai due pin a cui era collegata la vecchia ventola e vedrai che funziona
cippa lippa
02-11-2003, 23:09
ok!ma debbo staccare il connettore no?
Non ho capito... una volta che hai tolto la veccia ventola ti dovresti trovare davanti un connettore maschio a 2/3 pin, se ci colleghi la ventola (connettore femmina) dovrebbe andare... :confused:
cippa lippa
03-11-2003, 10:41
proprio così!ma mi trovo un connettore a 2 pin(nell'alimentatore) contro la ventola che ne ha 3!come faccio a collegarla?
cippa lippa
08-11-2003, 23:39
nessuno che mi può aiutare?
ribbaldone
08-11-2003, 23:46
collega ai due pin quello a tre lasciando libero il pin del filo giallo, all'incirca così:
ventola
N R G
[] [] []
| |
ali
spero di essere stato chiaro.
cioa;)
cippa lippa
08-11-2003, 23:50
grazie per la riposta!
allora tu dici di collegare la ventola con i 3 pin direttamente a quello a due della ventola nativa dell'ali!ma sicuro si possa fare?cioè mi sembrano due femmine,com'è possibile che uno entri nell'altro?
ciao
ribbaldone
09-11-2003, 10:08
come due femmine, sul pcb dell'ali ci dovrebbe essere un connettore tipo quelli che ci sono sulle mobo per collegare le ventole, solo a 2 pin
cippa lippa
09-11-2003, 11:48
si ma nn è quell oche volevo dire!
il pin a 3 è più grande dell'entrata a due sull'alimentatore!quindi dovrei cambiare il connettore della ventola con uno a due!come faccio a collegare la ventola a tre pin col connettore a due che poi va sull'ali?nn so se ci siamo capiti!DD::D
ribbaldone
09-11-2003, 12:35
ci siamo capiti, dovresti riuscire lo stesso ad inserire il connettore a 3 nel maschio a 2, basta che lasci fuori il cavo della tachimetria.
cippa lippa
09-11-2003, 12:50
grande!
aspe che provo
cippa lippa
09-11-2003, 13:33
no forse nn ci siamo capiti!
Il connettore a due pin della ventola entra nel connettore dell'ali!è una femmina come il connettore a 3 pin della ystech!nn è un maschio come hai postato tu!Almeno ricordo che sia così,nn posso smontare tutto per vedere!
ribbaldone
09-11-2003, 13:40
allora quelli che nell'immagine spuntano fuori sono dei pin maschi infilati dentro il connettore femmina della ventola, solo per farti capire come sarà il lavoro finito, simulano quelli dell'ali, nello specifico quelli che vedi di solito sono la parte saldata sul pcb,
in questa immagine li vedi staccati, adesso non dirmi che non ci siamo capiti perche' l'ali ha solo due pin e nell'immagine ce ne sono di piu', perchè si possono dividere come si vuole, quelli dell'immagine.
:)
cippa lippa
09-11-2003, 13:43
ecco,quindi in sostanza quei due pin sotto sono dentro l'ali!ma sopra escono due pin che infilo dentro il connettore a tre?se è così basta sfilare il connettore a due e infilarci l'altra ventola normalmente!è così'correggimi se sbaglio!
ciao
ribbaldone
09-11-2003, 13:44
dimenticavo l'immagine
ribbaldone
09-11-2003, 13:46
Originariamente inviato da cippa lippa
ecco,quindi in sostanza quei due pin sotto sono dentro l'ali!ma sopra escono due pin che infilo dentro il connettore a tre?se è così basta sfilare il connettore a due e infilarci l'altra ventola normalmente!è così'correggimi se sbaglio!
ciao
esatto:winner: solo stai attento a collegare il rosso e il nero ai due pin, nello stesso modo in cui sono collegati quelli della ventola che vai a togliere.
cippa lippa
09-11-2003, 13:47
ecco,capito!!(bellissima faccina,davvero mi ha fatto ridere D:D:).
no problem allora!faccio la stessa cosa se cambio la 9x9?
Pensi che migliorerò la silenziosità mettendo questa ystech da 20db e una 92x92 vantec stealth di altrettanti db?
ribbaldone
09-11-2003, 13:49
dipende quanti dB fanno quelle che togli, ma a naso direi di si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.