PDA

View Full Version : Compaq Armada 1530 Help

xmen_h
02-11-2003, 12:25
Ciao raga questo Post è dedicato a chi di voi vorrà scervellarsi non poco per darmi na mano.
Possesseggo un vecchio notebook compaq armada 1530 -
Pentium 133 MMX, 16 MB ram credo o suppongo SO-Dimm non so a quanto, essendo il portatile molto vecchio no Cd ron Hd da 1,3 floppy e batteria andata fusa.
Il S.O è un win95 con applicazioni office 97 eventualmente da cambiare con win98 ha una porta IRDA e poi com SCSI credo seriale e com.
Il mio problema sarebbe nel reperire materiale per questo postatile ad
esempio:
1) Espansione Ram da 64 Mb, o 32;
2) un Hd + capiente sempre cercando di capiere il limite del chipset sulla
capacità supportata credo fino a 8 Gb;
3) Cd Rom interno/esterno;
4) Schede PcmCi per modem o rete;
5) modem interno trovato alloggiamento per installarlo meio se 56 K.

Premetto che ho trovato alloggio per Cd interno e modem o (?USB) o Rete interna
ma non possedendo manuali di riferimento non sò trovare da dove smontare la
Ram e L'hd insomma cerco informazioni di qualsiasi tipo su come operare per
un upgrade del portatile o schemi vari, ho fatto ricerche con google ma poca
roba cerco qualquno che lo possegga e mi può dare una mano o qualquno che trovi qualcosina in rete io provo ancora tra l'altro premetto che la batteria è andata insomma dovrei buttarlo ma a caval donato ;) Vorrei utilizzarlo almeno per office e poi mi piace perdere tempo nelle operazioni impossibili a dimenticavo come si accede al Bios di Sto portatile? le ho provate tutte mi piacerebbe anche potere aprire la batteria e aggiustare sostituendoli i componenti che ne dite?
Post che ne pensi? da Follia verò?
ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà speriamo bene.:muro:

Psychnology
02-11-2003, 17:11
Non entro in merito alla sensatezza dell'operazione...
Comunque sul sito compaq trovi veramente l'infinito, addirittura ci sono le guide per lo smontaggio e montaggio dei vari portatili, con codici annessi di ogni singolo componenente.

Ecco il tuo link:

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DocumentIndex.jsp?contentType=SupportManual&locale=en_US&docIndexId=179111&taskId=101&prodTypeId=321957&prodSeriesId=96220

midget
02-11-2003, 20:32
A me hanno regalato (ex azienda) un Armada 1510 che e' simile al tuo. Non e' granche' ma si puo' utilizzare.
Al bios si dovrebbe accedere con F10 ma a me non ha mai funzionato. E' piu' semplice scaricarsi dal sito Compaq/Hp le utility di configurazione che ti creano un floppy di boot per accedere a tutte le impostazioni. Comunque ci fai poco. :(
Ci sono anche le utility per win per vedere tutte le caratteristiche tecniche del portatile.
L'hd a me risultava da 1Gb ma facendo fdisk ho visto che in realta' era da 5Gb, la parte nascosta forse era per il ripristino o il bios, ma visto che tanto non funzionava l'ho piallata e utilizzata tutta. ;)
Ho comprato una scheda di rete PCMCIA a 30 euro per dargli l'accesso a internet (ho un router-switch con ADSL). Il notebook supporta le pcCard a 32bit cardbus ma Win95 no quindi per farla funzionare ho dovuto installare Win98 (ho utilizzato un drive ZIP parallelo per trasferire l'installazione di Win98 sul disco formattato).
Ora ho un piccolo terminale che permette ad un'altra persona in casa di navigare su internet e utilizzare Office97 che non fa mai scomodo :D
La velocita' non e' da brividi a causa della bassa quantita' di RAM (solo 16Mb) pero' e' utilizzabile anche se swappa parecchio. Un negozio che fa distributore Compaq mi avrebbe trovato 64Mb di Ram aggiuntiva originale (EDO Ram) pero' mi ha chiesto 50 euro e a questo punto non so se vale la spesa. Per installare la Ram si deve alzare la tastiera svitando una vite sotto il notebook. Anche l'hd e' sotto la tastiera.

Ora stavo cercando di fare una piccola magia... visto che sul computer fisso ho installato VmWare che mi crea una macchina virtuale con prestazioni di tutto rispetto (la uso per far girare Linux contemporaneamente a Win2000) connessa in rete con il resto tramite NAT virtuale, pensavo di creare una macchina virtuale con un SO leggero tipo Win98, installarci sopra un server VNC e poi controllarla da remoto dal Compaq.
Al momento mi sto incasinando con la configurazione del port-forwarding del NAT virtuale ma se mi riesce di far funzionare l'accrocchio dovrei avere le prestazioni del computer fisso sullo schermo del notebook (VNC non credo che faccia decadere troppo le prestazioni) :sofico: