PDA

View Full Version : il pc non riparte più


g_cal
02-11-2003, 10:43
Il sistema funzionava perfettamente da mesi; ha incominciato, senza nessuna ragione, a riavviarsi da solo continuamente;intervenendo sul bios ho provato a diminuire alcuni parametri ( il sistema non era comunque overcloccato).
Ora il pc non da più alcun segno di vita, ne emette alcun bip.
La M/B è un Asus A7N8X de luxe; ho provato più volte ad effettuare l'operazione di clear RTC RAM/CMOS come indicato nel manuale, ma il computer continua a non dare segni di vita.
L'alimentatore, sostituito da una decina di giorni, funziona perfettamente su altro p.c., come anche la scheda video.
Non ho mai proceduto ad aggiornamenti del Bios
La mia domanda è : se il pc non da alcun segno di vita, potrebbe essere comunque un problema di Bios ( e quindi varrebbe la pena di provare a spedirlo per farlo riprogrammare ) oppure, anche se compromesso, forse da un virus non rilevato - avevo avuto parecchi attacchi nei giorni precedenti, con interventi pressocchè costanti dell'antivirus, il bios dovrebbe comunque almeno iniziare la fase di boot con almeno qualche segnale acustico?
La mancanza totale di segnali ( a parte il led verde Power sulla M/B) potrebbe essere un danno alla M/B anzichè al Bios ? Grz.

lasa
02-11-2003, 11:13
Bè visto che non hai overcloccato nè aggiornato il BIOS tanto vale che ti fai cambiare in garanzia la mobo.....tu di certo non hai colpe.....circa il virus non credo sia quella la causa.....

enzo tana
02-11-2003, 11:24
Ciao e benvenuto sul forum,
volevo segnalarti la possibilità di dare un'occhiatina ai moduli di memoria, prima di mettere mano alle garanzie.
Prova i moduli, uno ad uno. Se la macchina riparte (lo spero per te), identifica l'eventuale modulo guasto e lo sostituisci.

Ciao e facci sapere.....