View Full Version : Quale manuale di fotografia??
Quale manuale di fotografia mi consigliereste di comprare ?
Ne vorrei uno veramente completo che copra tutti gli argomenti....
Grazie
Possibile che nessuno sappia darmi un titolo di un buon manuale di fotografia?:(
Come avete imparato voi tutto quello che sapete?:confused:
Originariamente inviato da LaZer
Che sappia io la bibbia della fotografia non esiste.
Le fonti da cui imparare e metodi sono molti. Oggi internet aiuta molto la pagina dei link di questo forum è un ottimo punto di partenza.
Se vuoi della carta, ti consiglio di andare in una buona libreria e iniziare asfogliare libri. Personalmente ai manuali non do molto credito, mentre mi piacciono molto le pubblicazioni.
Come si impara? Soprattutto, osservando. Osservando cosa? Le foto di chi ne sa + di te, cercale inrete, sulle riviste, non solo quelle di fotografia. Prendi un giornale qualunque e individua le foto che ti piacciono di + e prova a immedesimarti nel fotografo. Sarestiriuscito a fare la stessa ripresa? Come l'avresti fatta?
Fondamentale poi è l'esperienza, non ne hai? Fai pratica! Oggi con una digitale costa davvero poco fare migliaia di foto, una volta sarebbe stato impensabile, oggi con meno di 300 euro ti compri un ottima cam per uno che parte da zero.
Buono scatto ;)
consigliato da amici
http://www.hfdistribuzione.it/libro.asp?Codice=02APG840
Grazie per i consigli MisterG,
*Sat* ho visto la pagina internet del libro e il costo è anche affrontabile quindi penso che lo ordinerò... poi ti faccio sapere com'è (beh probabilemente non ne hai bisogno)!!
Ciao a tutti
Originariamente inviato da MisterG
Prendi un giornale qualunque e individua le foto che ti piacciono di + e prova a immedesimarti nel fotografo. Sarestiriuscito a fare la stessa ripresa? Come l'avresti fatta?
Fondamentale poi è l'esperienza, non ne hai? Fai pratica! Oggi con una digitale costa davvero poco fare migliaia di foto, una volta sarebbe stato impensabile, oggi con meno di 300 euro ti compri un ottima cam per uno che parte da zero.
Buono scatto ;)
Mia mamma ha una nikon coolpix 4500 penso che per iniziare vada più che bene, adesso gliela rubo e inizio a seguire i tuoi consigli MisterG
Quale manuale di fotografia mi consigliereste di comprare ?
Grazie
la mondadori, se non ricordo male, ha pubblicato un manuale di fotografia, dal titolo il manuale del fotografo.
Poi c'è un corso interattivo del Nationa Geographic in CDROM.
Prova a vedre su internet se trovi qualcosa.
*Sat* ho visto la pagina internet del libro e il costo è anche affrontabile quindi penso che lo ordinerò... poi ti faccio sapere com'è (beh probabilemente non ne hai bisogno)!!
Ciao a tutti
tranquillo ne avro' bisogno invece :p
anzi, se lo prendi dimmi com'e' che eventualmente ci faccio anch'io un pensierino :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.