PDA

View Full Version : aiutatemi a capire che danno ho combinato!

Eddie666
01-11-2003, 18:14
allora,finalmente mi erano arrivati tutti i componenti ordinati ho voluto procedere al montaggio;la mia config attuale prevede un athlon xp 2400+ a 200x10,una abit nf7-s,2x256 mb pc 3200 a-data(chip a-data);per incrementare l'overclock ho ordinato un dissipatore passivo da applicare sul chip di southbridge della mb,dei dissipatori passivi per le ram,e un slk 900a con ventola 8x8 tachimetrica:purtroppo penso che il mio errore sia dovuto ad un eccesso di zelo nel pulire il processore dalla pasta vecchia (ho utilizzato cotton fioc + acetone),in quanto,dopo aver montato il tutto e riattaccato la corrente,il led rosso della abit si accende regolarmente,ma premendo il pulsante di power on sul case i due led sul case relativi ad hard disk e alimentazione si accendono per un istante,ma il pc non parte ,e nessuna ventola si mette a girare!!!preciso che non ho utilizzato alcuna pasta termoconduttiva all'argento,bensì della pasta in ceramica per il procio e dell'adesivo termoconduttivo per il chipset!sinceramente la cosa che mi sembra più probabile che sia saltata è proprio il processore (ditemi che non è la mb,sennò mi sparo!),oppure potrebbero essere le ram?
aspetto qualche consiglio chiarificatore da chi sarà così gentile da aiutarmi a capire l'entità del danno da me combinato!
ciao a tutti.

materi
01-11-2003, 18:25
Originariamente inviato da Eddie666
allora,finalmente mi erano arrivati tutti i componenti ordinati ho voluto procedere al montaggio;la mia config attuale prevede un athlon xp 2400+ a 200x10,una abit nf7-s,2x256 mb pc 3200 a-data(chip a-data);per incrementare l'overclock ho ordinato un dissipatore passivo da applicare sul chip di southbridge della mb,dei dissipatori passivi per le ram,e un slk 900a con ventola 8x8 tachimetrica:purtroppo penso che il mio errore sia dovuto ad un eccesso di zelo nel pulire il processore dalla pasta vecchia (ho utilizzato cotton fioc + acetone),in quanto,dopo aver montato il tutto e riattaccato la corrente,il led rosso della abit si accende regolarmente,ma premendo il pulsante di power on sul case i due led sul case relativi ad hard disk e alimentazione si accendono per un istante,ma il pc non parte ,e nessuna ventola si mette a girare!!!preciso che non ho utilizzato alcuna pasta termoconduttiva all'argento,bensì della pasta in ceramica per il procio e dell'adesivo termoconduttivo per il chipset!sinceramente la cosa che mi sembra più probabile che sia saltata è proprio il processore (ditemi che non è la mb,sennò mi sparo!),oppure potrebbero essere le ram?
aspetto qualche consiglio chiarificatore da chi sarà così gentile da aiutarmi a capire l'entità del danno da me combinato!
ciao a tutti.

:O boh.....ma quando hai acceso si è sentito qlc componente che si è bruciato?!?! hai sentito odore di carne arrostita?|!?!?

altra ipotesi....hai collegato il case alla piastra madrte!?!?!?

Eddie666
02-11-2003, 12:06
no,fortunatamente non c'è stata alcuna fumata,nè si è sentito alcun odore di "carne arrostita";circa la mb,il pc era tutto bello rimontato in ordine dentro il case,come avevo già fatto altre volte...

Poix81
02-11-2003, 13:12
controlla che la scheda video sia messa bene

Eddie666
02-11-2003, 18:40
si,la scheda è ben messa nello slot agp e'alimentazione è collegata (è una radeon 9700pro):(

Zac 89
02-11-2003, 19:15
non so xò se l'acetone rovini i proci... nn penso...

FrancoPe
02-11-2003, 20:09
scusami ma una cosa non mi quadra..se il pc non parte come fai a dichiarare che l' xp2400 è a 200*10? come hai fatto a configurarlo? e poi sei sicuro che riasca asalire il 2400 con 200x10? a me con una Chaintech 7JNL1 (nForce) neanche a calci!
Il pc si inchiodava inesorabilmente!!!!!!! :muro:

Eddie666
03-11-2003, 09:54
da quel che sapevo c'è il rischio che l'acetone possa rovinare il package di materiale "organico" del processore;infatti pensavo di essere stato sufficientemente attento a non farcelo finire sopra.
circa la configurazione del procio,prima di montare il nuovo dissipatore funzionava regolarmente a 200x10 ormai da alcuni mesi;infatti avevo deciso di passare ad un slk 900 proprio per aumentare il margine di overclok!
oggi passerò in negozio e vederò cosa mi sapranno dire là!
ciao a tutti e grazie per il supporto morale:)

Dumah Brazorf
03-11-2003, 10:23
Hai provato a resettare le impostazioni del bios (reset CMOS)?
Può essere che qualcosa va a massa, prova a smontare la mobo e a vedere se boota (fa i beep) fuori dal case con montato il procio.
Ciao.

aresmarte
03-11-2003, 10:36
confermo che devi resettare il CMOS

BEbo_
03-11-2003, 10:42
Forse è una cretinata, ma tu l'hai smontata tutta la mb e rimontata? Hai controllato di aver collegato bene i vari fili dell'interruttore, del reset ecc ecc? Una volta sbagliando di un un solo piedino (causa un case che + stretto non si poteva) il problema era lo stesso, si accendeva e come toglievo il dito dal tasto si spegneva... (mi sembra che l avevo collegato ai pin del standby invece del power on). Non so, controlla, non si sa mai.

materi
03-11-2003, 12:25
Originariamente inviato da aresmarte
confermo che devi resettare il CMOS
ma scusami si gli ha sempre funzionato che ci incastra il clear cmos...potevo capire se avesse montato una nuova cpu
bah

cmq per scrupolo prova con i collegamente del case alla mainborad

ciao

Eddie666
03-11-2003, 17:33
allora,ragazzi.ho risolto!!!!
sono stato oggi dal mio negoziante e anche lui mi ha consigliato di provare la scheda fouri dal case,xche' anche secondo lui era un problema di massa...e infatti era prorpio cosi':sinceramente non pensavo di averla montata diversamente da altre volte,ma stavolta,invece.chissa'....forse avevo stretto troppo alcune viti ...
cmq quello che conta e' che ora va tutto bene,e posso finalmente iniziare a lavorare di overclok!
di nuovo un grazie a tutti per l'aiuto e il supporto che mi avete dato!
ciao:)

materi
03-11-2003, 18:53
Originariamente inviato da Eddie666
allora,ragazzi.ho risolto!!!!
sono stato oggi dal mio negoziante e anche lui mi ha consigliato di provare la scheda fouri dal case,xche' anche secondo lui era un problema di massa...e infatti era prorpio cosi':sinceramente non pensavo di averla montata diversamente da altre volte,ma stavolta,invece.chissa'....forse avevo stretto troppo alcune viti ...
cmq quello che conta e' che ora va tutto bene,e posso finalmente iniziare a lavorare di overclok!
di nuovo un grazie a tutti per l'aiuto e il supporto che mi avete dato!
ciao:)
scusa spiega meglio

massa?!?!?!
in che senso!?!?!?

:rolleyes:

Eddie666
03-11-2003, 21:25
allora,la mia conoscenza in fatto di elettricita' e contatti e' molto limitata,e quindi ho probabilmente usato il termine sbagliato:D
cmq era un problema di tensione..non so spiegarmi meglio...probabilmente c'era dell'elettricita' che non veniva scaricata,ed era come se la mb cortocircuitasse:probabilmente smontandola e rimontandola ho serrato diversamente le viti e il problema si e' risolto.....e vai.....