View Full Version : Nuove demo che sfruttano pixel e vertex shader 3.0
Hanamichi
01-11-2003, 18:10
:eek: :eek: :eek: sembra incredibile ma POWERVR ha rilasciato ben 3 demo che sfruttano i pixel shader e vertex 3.0!
quindi è presumibile che tra poco saranno rilasciate schede video che li usano o sbaglio?:eek:
bella notizia, ma il link? :D
...ma i pixel shader e vertex 3.0 non sono già previsti dalle attuali dx9.0?!?! :confused:
Originariamente inviato da Raven
...ma i pixel shader e vertex 3.0 non sono già previsti dalle attuali dx9.0?!?! :confused:
Sono già inclusi nella versione corrente delle DX9, ma nessun chip grafico è in grado di supportarli via hardware. L'unica cosa è emularli via software attraverso VS e PS 2.0 in multipassata con un drastico calo prestazionale. Infatti i demo girano sugli odierni chip R3x0 e NV3x ma anche in configurazioni high-end si arriva al massimo a 20-22 fps.
Ciao
Le tre demo di PowerVR Technologies le potete trovare e scaricare al seguente indirizzo:
http://www.pvrdev.com/pub/PC/eg/index.htm
La cosa non mi corprende affatto. Già in altre occasioni si sentiva dire che la Serie 5 di PowerVR Technologies supporterà i VS e PS 3.0. Niente di ufficiale, ma la cosa veniva da una fonte autorevole.
I VS e PS 3.0, se non erro, dovrebbero venire presentati ufficialmente da Microsoft con le DirectX 9.1.
Normalmente PowerVR rilascia demo tecnologiche quando sta per presentare nuovi prodotti. Vedremo se anche in questo caso sarà così.
Originariamente inviato da Vifani
I VS e PS 3.0, se non erro, dovrebbero venire presentati ufficialmente da Microsoft con le DirectX 9.1.
No come ho già scritto sopra sono già inclusi nelle specifiche delle DX9 uscite ormai un anno fa (madonna come passa il tempo).
Normalmente PowerVR rilascia demo tecnologiche quando sta per presentare nuovi prodotti. Vedremo se anche in questo caso sarà così.
Al Comdex mancano ormai pochi giorni... ;)
Ciao
powerVR alza di nuovo la testa?
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
ho ancora la KyroII conservata in camera...
Originariamente inviato da MaBru
No come ho già scritto sopra sono già inclusi nelle specifiche delle DX9 uscite ormai un anno fa (madonna come passa il tempo).
Al Comdex mancano ormai pochi giorni... ;)
Ciao
Non intendo dire che non ci sono, dico che come specifiche non sono stati ancora annunciati ufficialmente. Solo i produttori di chip grafici e gli sviluppatori sanno esattamente i dettagli (numero di istruzioni, variabili, ecc...).
NightStalker
01-11-2003, 20:30
LOL PS/VS 3.0... e ancora nella stragrande maggioranza dei giochi non siamo andati oltre gli 1.1 (a parte Halo e la beta leaked di Half Life 2 :O)
Originariamente inviato da NightStalker
LOL PS/VS 3.0... e ancora nella stragrande maggioranza dei giochi non siamo andati oltre gli 1.1 (a parte Halo e la beta leaked di Half Life 2 :O)
quoto, però ormai sono curioso, chi le ha scaricate (o le vuole scaricare), può mettere degli screen???:D
PhoEniX-VooDoo
01-11-2003, 21:23
Originariamente inviato da Verro
quoto, però ormai sono curioso, chi le ha scaricate (o le vuole scaricare), può mettere degli screen???:D
vengono giu a 4kb/s [adsl 768] quindi o tutto il mondo le sta scaricando...o powervr ha risparmiato sulla connessione dei loro server :sofico: :sofico:
PhoEniX-VooDoo
01-11-2003, 21:56
non funzionano, va solo "D3DDeferredShading", gli altri 2 ( "Voxel" e "Cloth" ) danno vari errori...
(R9800Pro / Catalyst 3.7)
byez
Dark Schneider
01-11-2003, 23:15
Beh cmq se i vari NV3x e R3x li emulano...li emuleranno pure ma qualità non sarà mica paragonabile a quella di una scheda che fa tutto in hardware :)
Originariamente inviato da Vifani
Non intendo dire che non ci sono, dico che come specifiche non sono stati ancora annunciati ufficialmente. Solo i produttori di chip grafici e gli sviluppatori sanno esattamente i dettagli (numero di istruzioni, variabili, ecc...).
Per i PS 3.0 puoi controllare su
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/reference/Shaders/PixelShader3_0/PixelShader3_0.asp
Per i VS 3.0 su
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/reference/Shaders/VertexShader3_0/VertexShader3_0.asp
Come vedi le specifiche sono ufficiali ;)
Ciao
Hanamichi
01-11-2003, 23:59
Up... chi ha provato sti demo? ^_^:confused:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
non funzionano, va solo "D3DDeferredShading", gli altri 2 ( "Voxel" e "Cloth" ) danno vari errori...
(R9800Pro / Catalyst 3.7)
byez
Eh, dicci come è!!:D :D è bello, gira bene???Mettici un paio di screen casomai!:)
Originariamente inviato da MaBru
Per i PS 3.0 puoi controllare su
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/reference/Shaders/PixelShader3_0/PixelShader3_0.asp
Per i VS 3.0 su
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/directx/graphics/reference/Shaders/VertexShader3_0/VertexShader3_0.asp
Come vedi le specifiche sono ufficiali ;)
Ciao
Bene, questa non la sapevo. Mi sarò perso qualche news. Allora non c'è proprio nulla che impedisce alla Serie 5 di arrivare sul mercato :p
PhoEniX-VooDoo
02-11-2003, 00:50
Eh, dicci come è!!:D :D è bello, gira bene???Mettici un paio di screen casomai!:)
Ho fatto uno screen, ma quando mi sono accorto che il mio server ftp è ancora down dall'incaxxatura l'ho cancellato. In ogni caso non è nulla di particolare, c'e un tavolo con delle lampade e una luce che ci gira in torno facendo risultare i vari effetti V/P S (che cmq sono troppi e per nulla particolari, e sappiamo bene che il troppo stroppia :D )
bye
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ho fatto uno screen, ma quando mi sono accorto che il mio server ftp è ancora down dall'incaxxatura l'ho cancellato. In ogni caso non è nulla di particolare, c'e un tavolo con delle lampade e una luce che ci gira in torno facendo risultare i vari effetti V/P S (che cmq sono troppi e per nulla particolari, e sappiamo bene che il troppo stroppia :D )
bye
Ok, grazie cmq, se dici che non sono un granché, vuol dire che è vero!:) scusa se rompo...ma come gira??:D
PhoEniX-VooDoo
02-11-2003, 01:22
Ok, grazie cmq, se dici che non sono un granché, vuol dire che è vero!:) scusa se rompo...ma come gira??:D
non c'e un indicatore e non ho usato fraps, ma sicuramente sopra i 30...il fatto è cmq che la "telecamera" non si muove, quindi non è molto semplice percepire la fluidità. tra l'altro avevo l'AF 16X (no AA)
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.