View Full Version : Winsck: come si elimina?
biancoros
01-11-2003, 14:47
all'avvio di win2000 parte questo programma, che ho scoperto essere un virus
qui c'è un riferimento: http://www.symantec.co.kr/avcenter/venc/data/winsck.trojan.html
come faccio a eliminarlo? non ho molta confidenza con regedit, sono andato dove dicono sul sito ma se tento di eliminare le chiavi (amesso che siano quelle giuste), mi dice che non può eliminarle
help!
ercolino
01-11-2003, 14:57
Devi entrare in questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run e sulla parte destra dello schermo vedrai tutti i programmi che vengono caricati all'avvio,controlla se c'è quel nome tra di essi.
La stessa cosa va fatta x
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/RunServices
Mi raccomando non devi cancellare queste due chiavi qui sopra ,ma all'oro interno devi individuare solo la chiave incriminata che molto probabilmente ha il nome del virus
ercolino
01-11-2003, 14:59
To remove this Trojan horse:
Repair the modified registry entries.
Remove entries in Win.ini and System.ini files.
Delete detected files.
Devi aprire con il blocco note i file Win.ini e System.ini e cancellare il nome del virus se presente.
Ti consiglio di farti una copia di questi due file prima di fare qualsiasi modifica(sono fondamentali x il sistema operativo)
biancoros
01-11-2003, 15:15
Originariamente inviato da ercolino
To remove this Trojan horse:
Repair the modified registry entries.
Remove entries in Win.ini and System.ini files.
Delete detected files.
Devi aprire con il blocco note i file Win.ini e System.ini e cancellare il nome del virus se presente.
Ti consiglio di farti una copia di questi due file prima di fare qualsiasi modifica(sono fondamentali x il sistema operativo)
grazie, adesso provo
biancoros
01-11-2003, 15:19
questo è quello che c'è nei due file:
win.ini
; for 16-bit app support
[fonts]
[extensions]
[mci extensions]
[files]
[Mail]
MAPI=1
[MCI Extensions.BAK]
asf=MPEGVideo
asx=MPEGVideo
ivf=MPEGVideo
m3u=MPEGVideo
mp2v=MPEGVideo
mp3=MPEGVideo
mpv2=MPEGVideo
wax=MPEGVideo
wm=MPEGVideo
wma=MPEGVideo
wmv=MPEGVideo
wvx=MPEGVideo
wmx=MPEGVideo2
wpl=MPEGVideo
[CloneCD]
system.ini
; for 16-bit app support
[drivers]
wave=mmdrv.dll
timer=timer.drv
[mci]
[driver32]
[386enh]
woafont=app850.FON
EGA80WOA.FON=EGA80850.FON
EGA40WOA.FON=EGA40850.FON
CGA80WOA.FON=CGA80850.FON
CGA40WOA.FON=CGA40850.FON
:confused:
biancoros
01-11-2003, 15:25
Originariamente inviato da ercolino
Devi entrare in questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run e sulla parte destra dello schermo vedrai tutti i programmi che vengono caricati all'avvio,controlla se c'è quel nome tra di essi.
La stessa cosa va fatta x
HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/RunServices
Mi raccomando non devi cancellare queste due chiavi qui sopra ,ma all'oro interno devi individuare solo la chiave incriminata che molto probabilmente ha il nome del virus
boh, io non trovo alcun riferimento
:confused:
però all'avvio me lo carica lo stesso :mad:
biancoros
01-11-2003, 16:56
ma se formattassi lo elimino? o me lo ritrovo lo stesso?
biancoros
01-11-2003, 17:01
il norton mi ha appena rilevato due trojan in due files (uno era quello del mouse....... mah), però adesso sto scansionando e non ha trovato nulla.......... boh....
comunque non mi sembra siano dannosi, apparentemente il pc va bene
ercolino
01-11-2003, 17:07
Ovviamente formattando risolvi il problema totalmente.
Attento anche se alcuni virus non sembrano dare problemi visibili,potrebbero inviare i tuoi dati personali(password ecc....).
Mai convivere con qualsiasi tipo di virus o spyware.
biancoros
01-11-2003, 17:10
èazz, mi tocca........
ercolino
01-11-2003, 17:15
Una volta installato nuovamente tutto(aggiorna tutti i driver,scarica tutte le patch ecc....) ti consiglio di utilizzare programmi come Drive image 2002 o Ghost x farti un immagine completa di tutto l'Hd su Cd.
In questo modo non dovrai + formattare ed il ripristino sarà molto veloce in caso di necessità ;)
biancoros
01-11-2003, 19:58
sì sì, naturalmente ho ghost, ma ci vuole comunque una vita tra aggiornamenti e reinstallazione dei vari programmi (150k spese bene, e dire che subito me ne ero pentito)
comunque adesso sembra ok......... maledetta la volta che ho disinstallato il norton :mad:
grazie dell'aiuto comunque :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.