PDA

View Full Version : gestori gprs

GANDO
01-11-2003, 14:20
quali sono secondo voi fra wind omnitel tim i migliori gestori per il traffico gprs quali fra questi mi permette di navigare senza bestemmiare ad altissima voce?
siete per caso a conoscenza di ub quarto servizio migliore che magari proponga una buona flat?

Pelino
01-11-2003, 15:45
Si, aruba, si appoggia alle schede wind.Costa carissima (28+iva)
Comunque wind e' scaduta e l'offerta omnitel e' in scadenza di mese in mese, la prossima scadenza e in questi giorni e non si sa se rinnovaon :(

Ducati 998
01-11-2003, 16:20
Non vorrei sbagliarmi ma la wind ha lasciato l'opzione libero movile no limit: praticamente paghi 19 € al mese e navighi gprs senza limiti! L'opzione si riattiva di mese in mese!

Comunque sia io mi sono trovato meglio con wind che con tim, anche se sta cosa sembra paradossale, visto tutte le critiche verso wind.

Ciao.

http://www.wind.it/it/privati/tariffe/scheda.php?ID=2216&TITLE=Libero+Mobile+No+Limit

teod
01-11-2003, 18:20
Originariamente inviato da GANDO
quali sono secondo voi fra wind omnitel tim i migliori gestori per il traffico gprs quali fra questi mi permette di navigare senza bestemmiare ad altissima voce?
siete per caso a conoscenza di ub quarto servizio migliore che magari proponga una buona flat?

Vodafone offre le sim dedicate al gprs che permettono un accesso preferenziale alla rete, quindi teoricamente dovrebbe essere la migliore, soprattutto in combinazione con la sua pcmcia. Io con un nokia 6100 e una sim aziendale voce arrivo a 3,5-4,5 KByte per secondo in download.

GANDO
02-11-2003, 02:09
ed è normale che la visualizzazione delle pagine in normale navigazione sia molto lenta?

goma
02-11-2003, 08:47
La promo wind per fortuna è ancora attiva.
Senza flat (o con la flat TIM che è solamente notturna), sarebbe un salasso!
Per la bontà del servizio, dipende dalla zona: ci sono luoghi dove va meglio l'una o l'altra.
Dipende molto anche dal telefono usato come modem, e dal numero di slots a disposizione (ovvero 4+2, 4+1, 3+1, rispettivamente classe 10, 8 e 6).
Per quanto riguarda la lentezza nell'aprire le pagine, è vero (questione di tempo di ping).
Nel download puro invece, a me si comporta meglio della rete fissa (sono attorno ai 5,5K con Wind e Siemens S45i).
Poi, se si vuole "giocare", ci sono modi per velocizzare il tutto

GANDO
02-11-2003, 11:46
Originariamente inviato da goma
La promo wind per fortuna è ancora attiva.
Senza flat (o con la flat TIM che è solamente notturna), sarebbe un salasso!
Per la bontà del servizio, dipende dalla zona: ci sono luoghi dove va meglio l'una o l'altra.
Dipende molto anche dal telefono usato come modem, e dal numero di slots a disposizione (ovvero 4+2, 4+1, 3+1, rispettivamente classe 10, 8 e 6).
Per quanto riguarda la lentezza nell'aprire le pagine, è vero (questione di tempo di ping).
Nel download puro invece, a me si comporta meglio della rete fissa (sono attorno ai 5,5K con Wind e Siemens S45i).
Poi, se si vuole "giocare", ci sono modi per velocizzare il tutto

come si fa a sapere la classe del proprio cell per esempio del motorola v66?
a me la wind non è che vada molto bene quella che va meglio è l'omnitel seguita da tim(con la carta aziendale di mio padre sono arrivato a scaricare a 6 fissi!!!)
ma usate dei download manager appropriati per gestire al meglio il gprs o usati i soliti conosciuti tipo get right?
come mai mentre navigo il telefonino rimane occupato?non dovrei ricevere ugualmente le telefonate?

batacchio
02-11-2003, 14:39
Originariamente inviato da teod
Vodafone offre le sim dedicate al gprs che permettono un accesso preferenziale alla rete, quindi teoricamente dovrebbe essere la migliore, soprattutto in combinazione con la sua pcmcia. Io con un nokia 6100 e una sim aziendale voce arrivo a 3,5-4,5 KByte per secondo in download.

Non riesco a connettermi col 6100 al notebook !!! Tu come hai fatto?? Hai settato qcosa?? Hai scaricato qche aggiornamento???
Grazie

teod
02-11-2003, 18:42
Originariamente inviato da batacchio
Non riesco a connettermi col 6100 al notebook !!! Tu come hai fatto?? Hai settato qcosa?? Hai scaricato qche aggiornamento???
Grazie

Ti ho inviato una mail, ma è meglio che tu descriva meglio il tuo problema.
Ciao

P.S. Io uso getright per il download

goma
02-11-2003, 22:39
Originariamente inviato da GANDO
come si fa a sapere la classe del proprio cell per esempio del motorola v66?
a me la wind non è che vada molto bene quella che va meglio è l'omnitel seguita da tim(con la carta aziendale di mio padre sono arrivato a scaricare a 6 fissi!!!)
ma usate dei download manager appropriati per gestire al meglio il gprs o usati i soliti conosciuti tipo get right?
come mai mentre navigo il telefonino rimane occupato?non dovrei ricevere ugualmente le telefonate?

Per sapere la classe, basta guardare la scatola (se l'hai ancora) o sulle schede tecniche su qualche sito di telefonia (comunque, v66 è classe 8, ovvero 4 in download,1 in upload
per il download, oltre agli acceleratori, ci sono dei programmi che "filtrano" dei bits (quindi una pagina è visualizzabile in meno tempo), oppure si può fare la combinazione "tipo ISDN" utilizzando due connessioni in parallelo.
Con TIM, il problema è che non c'è una flat.
Io con Wind vado tranquillo a 5,5

GANDO
02-11-2003, 23:16
Originariamente inviato da goma
Per sapere la classe, basta guardare la scatola (se l'hai ancora) o sulle schede tecniche su qualche sito di telefonia (comunque, v66 è classe 8, ovvero 4 in download,1 in upload
per il download, oltre agli acceleratori, ci sono dei programmi che "filtrano" dei bits (quindi una pagina è visualizzabile in meno tempo), oppure si può fare la combinazione "tipo ISDN" utilizzando due connessioni in parallelo.
Con TIM, il problema è che non c'è una flat.
Io con Wind vado tranquillo a 5,5

ottimo ti ringrazio ma potresti spiegarmi meglio nel dettaglio:
come si fa a fare una connessione doppia e quali sono i programmi di cui parlavi
grazie

Giulio Mandonelli
03-11-2003, 09:07
Salve ragazzi :) ;) :D

vorrei navigare mediante GPRS :O

ho un nokia 8910i (3+1 timeslots)

ho una sim TIM 338 tariffa arancione

cosa dovrei fare per effettuare un collegamento GPRS?

il note e il cell come comunicano?
tramite IRDA o Bluetooth?

grazie e ciao

;)

goma
03-11-2003, 12:35
Innanzitutto, TIM è proprio il gestore peggiore perchè non ha una flat "umana" (è solo per vampiri, essendo gratis solo la notte).
Comunque, se risulta comodo come metodo di navigazione, una SIM di un altro gestore non costa (quasi) nulla (specie ora).
Comunque, il collegamento PC-cellulare si può fare in tutti i modi possibili (seriale, USB, IRDA, Bluetooth): dipende dall' hardware disponibile.
Per quanto riguarda "L'ISDN GPRS", essa è realizzata tramite un programma (ce ne sono più di uno che realizzano la cosa, ma purtroppo la discussione è stata svolta in un forum dove non è possibile inserire link o nomi..., e non mi sono premurato di cercarli, però sembra facile trovarli in rete) che permette la condivisione di due (o più) modem.
Quindi, c'è chi utilizza in serie la rete fissa e il GPRS del telefonino, e chi usa due telefonini (sì, servono due modem "fisici" diversi).
Una cosa "furba" per chi vuol fare questa cosa, è attivare un'opzione di VODAFONE che permette di avere due SIM identiche nel numero e tariffazione, aderire alla promo flat GPRS (20€), che automaticamente è valida su entrambe, e usare il collegamento multiplo.
Tutto questo non l'ho potuto provare personalmente (ancora) perchè io utilizzo Wind, ma stando al forum dove trovai la notizia, la cosa è stata fatta da più utenti

GANDO
04-11-2003, 20:39
uupp!:cool: :cool:
su forza commentate ancora che credo sia di interesse per tutti!

Donnie
08-11-2003, 10:16
MA....nn esiste una flat tipo aruba appoggiata a tim ???anche perche nn posso proprio cambiare numero e mi scoccia cambiare scheda per la navigazione.Se attivassi un secondo numero tim sulla stessa scheda facendo poi la portabilita a wind???ho detto una ca****ata è??

goma
08-11-2003, 11:26
Ogni SIM tiene numeri solo di un gestore, mi spiace...
Al limite, puoi fare la number portability del tuo numero principale, ma lì dipende da te vedere se ti convenga o no

Donnie
08-11-2003, 17:03
si son passato a omnitel potro cmq tornare a tim quando vorrò

nonmiricordo
08-11-2003, 17:35
salve.....
interessante questa discussione
volevo qualche consiglio: io ho notebook senza irda e bluetooth e possiedo un nokia 3650 con TIM.
mi sarebbe piaciuto poter navigare in internet tramite GPRS ma costa molto... so che wind e omnitel hanno fatto delle promozioni per navigare
esiste anche con TIM??? per connettere il cell con il pc andrebbe bene un adattatore bluetooh-usb??? che classe è il 3650???
grazie
thank
;)

GANDO
09-11-2003, 03:12
si la chiavetta andrebbe benissimo!!
tim fa una flat ma è solo per vampiri cioè nella fascia notturna e ti da solo 20 mb di traffico da usufruire, nel mese della durata della flat, durante il giorno; quindi è una offerta del piffero!
in che classe sia il tuo cell non ne ho la + pallida idea prova a guardare su qualche sito di telefonia

nonmiricordo
09-11-2003, 10:08
anche omnitel mi sembra ne faccia 1na??? sempre meglio di tim??? quanto ti ciullano??
grazie 1000 ancora;)

goma
09-11-2003, 11:31
Vodafone (omnitel) chiede 20€, però è una promozione (possono non rinnovarla alla scadenza), quella Wind (19€) è un'opzione, rinnovabile mensilmente, che quindi dovrebbe rimanere tale.

La chiavetta USB bluetooth funziona senza problemi

3650 è un classe 6 (1 slot in upload, 3 in download)

goma
10-11-2003, 11:50
negli ultimi giorni (dal 5-11) Vodafone fa passare il traffico GPRS attraverso un server (situato in UK) che comprime le immagini, per utilizzare meno banda.
Il collegamento risulta dunque di scarsa qualità (oltre ad esser diventato molto più lento), quindi io aspetterei di vedere come si stabilizza la cosa, prima di restare scottati.