PDA

View Full Version : Cavo RGB XBOX

tatovm2s
01-11-2003, 12:15
Ciao mi dareste + informazioni sul cavo RGB per l'XBOX. Io credo che la mia TV sia compatibile essendo quasi nuova ed ha 3 uscite scart. Di quanto in percentuale migliora la grafica? Come si chiama con esattezza? Qual è quello che dà la migliore riuscita? Quanto costa? Thanks

Maceck
01-11-2003, 12:39
Io ho un RGB Xtreme pagato 7€. Vicino al mio TV 32 pollici ciò che prima appariva sfocato adesso è + definito, tipo nei giochi in cui c'era bump mapping. Inoltre tutto è diventato meno cubettoso e spigoloso, quindi direi anche meno aliasing. Inoltre i colori sono + vivi tipo il rosso che senza RGB tendeva al marrone mentre adesso è perfetto. Di solito la scart si collega nella porta indicata come N°1.:cool:

Acid Queen
01-11-2003, 13:22
io ho preso l'advanced AV originale microsoft che termina con la presa scart e attiva l'uscita ottica per l'audio. Non ho mai approfondito la differenza fra i vari tipi di cavi ma quello che ho preso ha migliorato di molto la grafica (e te credo, con quello che costa)

yamaz
01-11-2003, 17:43
Io ho il cavo originale e la differenza si vede, ma non ti aspettare il divario che c'è fra composito e RGB nella PS2.....non perchè l'RGB di Xbox sia scarso, ma perchè il composito è di qualità molto superiore a quello PS2 :)

lupus in fabula
02-11-2003, 13:33
a giorni prenderò l'Xbox... :)

ma non ho ancora capito se mi devo dotare di cavo di collegamento o meno... :confused: difatti nella confezione (offerta bundle) troverò solo un semplice cavo AV...

datosi che la mia TV (32'' - 100 Hz - Hitachi schermo piatto) ha frontalmente l'attacco S-VHS (oltre all'RGB giallo) e sono dotato di impianto Home T. ...quale cavo mi consigliereste?

ho visto che la Microsoft ne ha due opzionali: uno con l'S-Video (S-VHS, giusto?) e l'altro con Scart... entrambi poi muniti di cavo ottico...

HELP! :help:

Maceck
02-11-2003, 14:55
Prendi lo scart, sul 32 pollici l'uscita video del cavo incluso nello scatolo di XBOX è orribile!

lupus in fabula
02-11-2003, 16:31
:confused:

please: spiegami la differenza tra S-VHS e Advanced Scart! :O

(ho visto che costa 10Euro in +)

why? :flower:

Maceck
02-11-2003, 18:52
Non so l' svhs come funge, cmq mi pare che lo scart sui TV di noi comuni mortali sia il massimo.

M4st3r
03-11-2003, 08:29
Originariamente inviato da lupus in fabula

please: spiegami la differenza tra S-VHS e Advanced Scart! :O

(ho visto che costa 10Euro in +)

why? :flower:
Ti rispondo io perché a suo tempo feci delle prove con la PS2 .. puoi praticamente mettere (dal più scrauso :D al migliore):
- cavo composito che trovi nella confezione
- s-video
- RGB
- segnale progressivo (progressive scan)

L'RGB è il migliore come definizione (naturalmente dopo il progressive scan .. ma la tua TV nn lo può sfruttare) .. l's-video è una via di mezzo.
Nei giochi e nella visione di DVD ti conviene spendere quei 10€ in più del cavo RGB visto che ti offre anche la possibilità di sfruttare l'uscita ottica della XBox .. se non prendi il cavo originale RGB microsoft e ti butti sui nn originali da 7€ perdi la possibilità di sfruttare l'uscita ottica e di goderti i giochi in Dolby Digital/DTS :)

lupus in fabula
03-11-2003, 10:50
sono ancora confuso... o addormentato, fai te! :zzz:

cmq i cavi della Microsoft sono:

- Microsoft XBox Advanced AV Pack (S-Video) 39 euro
- Microsoft XBox Advanced Scart Cable (RGB) 29 euro

qual è che debbo piglià? :confused:

GRAZIE:)

M4st3r
03-11-2003, 11:24
sono ancora confuso... o addormentato, fai te! :zzz:

cmq i cavi della Microsoft sono:

- Microsoft XBox Advanced AV Pack (S-Video) 39 euro
- Microsoft XBox Advanced Scart Cable (RGB) 29 euro

qual è che debbo piglià? :confused:

GRAZIE:)
L'RGB .. pensavo che fosse quello che costava 10 euri di più :) .. meglio così!

lupus in fabula
03-11-2003, 11:37
bye!;)

lupus in fabula
03-11-2003, 13:41
mi dicevi che il PROGRESSIVE SCAN è migliore dell'RGB...

beh, io ho controllato e "sulla" mia tv (Hitachi 32'' 100Hz) sta scritto "PROGRESSIVE SCAN"...

ergo?

ancora la domanda fondamentale di cui sopra: <<quale ...il cavo?>>

poi giuro che non rompo più... :p

PS da ultimo (un dubbio idiota, forse) : l'attacco RGB della tv è quello color "giallo" accanto ai due pin rosso e bianco? GRAZIE :D

biancoros
03-11-2003, 13:49
se non erro, il progressive scan non è abilitato sulle console PAL

quindi, prendi l'rgb

M4st3r
03-11-2003, 14:20
La presa RGB è nel formato SCART .. la stessa dei videoregistratori per capirci .. se hai più di una presa SCART sulla tua TV verifica quale sia abilitata per il segnale RGB .. il pin giallo di cui parli è sempre composito .. esattamente come utilizzare il cavo originale della console solo che bypassa l'attacco scart e si attacca (separando il segnale video - giallo da quello audio - bianco/rosso) direttamente lì (presumo sia una presa che hai frontalmente alla TV vero?)

Per il discorso progressive scan, non ti so aiutare più di tanto .. so che la qualità è superiore al RGB ma non so se funzioni con console PAL .. quello che so è che il kit XBox per poter usare il progressiva scan è venduto solo in USA quindi forse biancoros ha ragione :)

biancoros
03-11-2003, 17:58
però forse modificando l'xbox si può attivare....... c'è da vedere però se i giochi pal lo supportano

mmm, nel dubbio io andrei sull'rgb, tanto si vede bene anche quello

lupus in fabula
03-11-2003, 19:12
<La presa RGB è nel formato SCART .. la stessa dei videoregistratori per capirci .. se hai più di una presa SCART sulla tua TV verifica quale sia abilitata per il segnale RGB .. il pin giallo di cui parli è sempre composito .. esattamente come utilizzare il cavo originale della console solo che bypassa l'attacco scart e si attacca (separando il segnale video - giallo da quello audio - bianco/rosso) direttamente lì (presumo sia una presa che hai frontalmente alla TV vero?)>

------------------------------

YESSSS:cool:

ho verificato e la mia tv ha due SCART sul retro...

nelle specifiche delle istruzioni :rolleyes: non si fa cenno alcuno all'RGB (che tu mi dici è cmq scart di foggia:oink:)

...ma si dice espressamente che <<è consigliabile usare la scart2 per collegare apparecchi per le trasmissioni video digitali, computer e sistemi per videogiochi>>

vado con quella?
:mc:

M4st3r
03-11-2003, 19:53
Boh .. se c'è scritto così attacca la presa RGB nella seconda SCART .. prova a vedere se sul retro della TV c'è scritto EURO-AV (e se c'è scritto su entrambe le prese) .. EURO-AV dovrebbe essere l'equivalente della dicitura RGB :)

Nn c'è scritto nemmeno fra le specifiche tecniche della TV se entrambe le prese scart sono RGB, o qual'è abilitata per tale segnale? Magari dai un occhio al sito internet del produttore ;) .. visto che è una TV che supporta il progressive scan probabilmente entrambe le prese sono RGB.

lupus in fabula
03-11-2003, 22:09
sulle istruzioni non si fa proprio cenno all'RGB...

incrocio le dita

sbronf
09-11-2003, 23:53
sulle istruzioni non si fa proprio cenno all'RGB...

incrocio le dita
hai un tv hdt...beato te...se vuoi ti vendo il mio vgabox
:D

lupus in fabula
10-11-2003, 10:21
non dirmi che mi son fatto una ca$$@t@?!

:eek:

sbronf
10-11-2003, 10:36
no,pero' avendo il tv hdtv...
se vuoi cmq dei chiarimenti su sta faccenda del progressive contattami in pvt;)

lupus in fabula
10-11-2003, 11:39

kool!
10-11-2003, 12:51
non confondete il progressive scan con il segnale component...alcune tv supportano il progressive scan ma non hanno l'ingresso component ;)

80mauro80
10-11-2003, 13:01
chi mi vende un cavo rgb che in qualche modo aumenti la definizione video della x? scambio anche con gioco....

sbronf
10-11-2003, 13:03
se non hanno il component devono avere l'entrata vga...
pvt=privato ;)

kool!
10-11-2003, 15:18
Originariamente inviato da sbronf
se non hanno il component devono avere l'entrata vga...

non necessariamente :)

jmazzamj
01-12-2003, 09:39
Avendo trovato questo 3d nn ne apro uno nuovo e vi chiedo quale scart con ottico consigliate.
L'originale e' ben considerato,ma se qualcuno ne avesse trovato uno superiore (Monster,ad es. produce ottimi cavi) mi faccia sapere.

Ciao ciao

yamaz
01-12-2003, 09:44
SUPERIORE all'originale penso proprio non ci sia....forse (FORSE) equivalente....ma superiore la vedo molto dura :)

jmazzamj
01-12-2003, 09:50
Grazie yamaz,sapevo che avrei potuto contare sul tuo consiglio.

Ciao ciao

P.S:X 15 min sro' su Top Spin,se c sei...

yamaz
01-12-2003, 09:53
stamattina se sgobba :) c'ho 2 riviste da portare avanti :p

Coyote74
01-12-2003, 12:45
Il progressive scan probabilmente è abilitato sul segnale NTSC. In pratica le console europee sono identiche a quelle di oltreoceano, quello che cambia sono i giochi. Per usare il progressive scan, quindi, devi prima di tutto moddare la console (per usare giochi USA o Jap), acquistare un cavo componet per X-Box (controlla però che sul TV tu abbia le entrate component, altrimenti la vedo dura) e procurarti un gioco NTSC che supporti il progressive scan.

P.S. Il progressive scan è il migliore tra tutti i segnali disponibili, anzi dire migliore è riduttivo, in pratica ti si aprirebbero nuove strade.

Coyote74
01-12-2003, 12:50
Originariamente inviato da kool!
non confondete il progressive scan con il segnale component...alcune tv supportano il progressive scan ma non hanno l'ingresso component ;)

Se supportano il progressive scan devono avere o ingressi component o un ingresso VGA oppure (molto raramente, diciamo pure che sono le eccezioni) agganciano il segnale prog scan direttamente dalla scart RGB. Comunque sia, ad ogni modalità c'è una soluzione percorribile per sfruttare il segnale con la X-Box.

Pasqualino
01-12-2003, 13:10
jmazzamj ti ho mandato dei mes priv

jmazzamj
01-12-2003, 15:03
Pasqualino ti ho risposto via e-mail (quella indicata sul sito).

Originariamente inviato da Coyote74
Se supportano il progressive scan devono avere o ingressi component o un ingresso VGA oppure (molto raramente, diciamo pure che sono le eccezioni) agganciano il segnale prog scan direttamente dalla scart RGB. Comunque sia, ad ogni modalità c'è una soluzione percorribile per sfruttare il segnale con la X-Box.

Non e' detto che un televisore che supporti il PS abbia ingressi component.
X le altre 2 opzioni via VGA e' possibile utilizzare il PS,mentre via RGB mi suona strano...

Ciao ciao

Coyote74
01-12-2003, 17:02
Originariamente inviato da jmazzamj
Pasqualino ti ho risposto via e-mail (quella indicata sul sito).

Non e' detto che un televisore che supporti il PS abbia ingressi component.
X le altre 2 opzioni via VGA e' possibile utilizzare il PS,mentre via RGB mi suona strano...

Ciao ciao

E invece si, ci sono alcuni lettori dvd in commercio (vedi Kiss) che gestiscono il segnale progressive scan via scart rgb. Certo che tra le tre tipologie (component, vga, scart rgb) è la meno performante, per questa ragione pochi produttori hanno seguito questa strada.