View Full Version : Ventola rumorosa in avvio
Da quando ho cambiato ali (ho preso un codegen 400w) quando accendo il computer a freddo (almeno 2-3 ore d'inattività) la ventola dell'ali emette un sibilo tremendo per circa un minuto, poi torna silenzionso, da che può dipendere?
Specifico che ho montato il codegen con la ventola verso il basso (rivolta verso la cpu).
l.
succede anche a me con la ventola della mia vga (sapphire radeon 9000 atlantis pro)
boh...aspettiamo delucidazioni:)
Lo faceva anke la ventola della mia sk video Kiro2...
l'ho smontata e ho messo una goccia d'olio nel perno... problema completamente risolto :)
Jimmy3Dita
01-11-2003, 16:56
Il problema e' dovuto ad un errato accoppiamento tra perno ventola e bronzine, praticamente il gioco e' eccessivo ed il perno "balla" nel suo alloggiamento. Dopo un minuto i materiali si scaldano, si dilatano, il "gioco" diminuisce e tutto torna come prima. Occhio che questo rumore arriva subito prima del grippaggio (ventola ferma), quindi se puoi metti dell'olio o (ancora meglio) del CRC.
http://www.crcindustries.com/
Ciao! ;)
Originariamente inviato da tymmy
succede anche a me con la ventola della mia vga (sapphire radeon 9000 atlantis pro)
boh...aspettiamo delucidazioni:)
stanno saltando i cuscinetti o le bronzine e quindi l'alberino ha + gioco
con una goccia d'olio come hanno già detto lo si elimina ma il problema è solo tamponato
prima o poi parte
ciauz
Originariamente inviato da skara
stanno saltando i cuscinetti o le bronzine e quindi l'alberino ha + gioco
con una goccia d'olio come hanno già detto lo si elimina ma il problema è solo tamponato
prima o poi parte
ciauz
ma porca putt...! e' nuova!!!:incazzed:
:mad: :mad: :mad: :incazzed::incazzed::incazzed:
Originariamente inviato da tymmy
ma porca putt...! e' nuova!!!:incazzed:
:mad: :mad: :mad: :incazzed::incazzed::incazzed:
azz. mi disp
ma quando fanno così , (come se vibrassero)
stanno per saltare o cmq non riescono + a mantenere il regime di rotazione originale e vanno molto + lente
ciauz
io ho quella della mia scheda madre gigabyte 7vax che quando accendo il pc da un po' fa un bordello della madonna poi smette, e succede anche ad un sacco di persone con la mia stessa madre! povera ventolina nata male...
ho cercato in giro, solo che vendole per il nb se ne trovano poche, sono 4x4? non l'ho piu' misurata, sarebbe bello cercarne una magari colorata, voglio mettere una noiseblocker bianco/blu al posto di quella attuale sul volcano 9, gia' che c'ero facevo l'accoppiata.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Saluti
BES
per il chipset ocmania credo che 40x40 ce le abbia, se non ho visto male:cool:
Ho lo stesso identico problema con la Ventolina Blu della mia Epox 8K9A2+, solo che a differenza vostra la mia lo fa sempre :( e non smette mai, l'ho già smontata 2 volte e gli ho messo la prima volta l'olio e la seconfa volta un grasso molto leggero per ingranaggi.
Ora proverò a rismontarla e a mettere il CRC com dice Jimmy
Anch'io ho lo stesso problema con la ventola 9x9 del mio ali Enermax EG 465AX-VE FCA (460w). Il rumore sta diventando insopportabile e pensare che ha solo 3 mesi di vita:mad: !!
Dato che non ho nessuna voglia di spedire l'ali in assisstenza, come suggeritomi dal negozio dove l'ho preso (anche se non capisco perchè, dato che nello stesso negozio vendono un kit con due ventole silenziose da mettere negli Enermax), pensavo di sostituire tale ventola.
Poichè non capisco nulla di voltaggi, amperaggi & co, volevo sapere se si rischia di danneggiare l'ali e i componenti collegati, magari perchè la ventola nuova assorbe troppo o lavora in maniera molto diversa da quella originale. Comunque la mia idea era di collegare la nuova ventola esternamente, al mio piccolo rheobus, così da limitare il rumore. Si può fare? Potreste consigliarmi una 9x9 adatta allo scopo?
Ciao
Originariamente inviato da Aleksej
Anch'io ho lo stesso problema con la ventola 9x9 del mio ali Enermax EG 465AX-VE FCA (460w). Il rumore sta diventando insopportabile e pensare che ha solo 3 mesi di vita:mad: !!
Dato che non ho nessuna voglia di spedire l'ali in assisstenza, come suggeritomi dal negozio dove l'ho preso (anche se non capisco perchè, dato che nello stesso negozio vendono un kit con due ventole silenziose da mettere negli Enermax), pensavo di sostituire tale ventola.
Poichè non capisco nulla di voltaggi, amperaggi & co, volevo sapere se si rischia di danneggiare l'ali e i componenti collegati, magari perchè la ventola nuova assorbe troppo o lavora in maniera molto diversa da quella originale. Comunque la mia idea era di collegare la nuova ventola esternamente, al mio piccolo rheobus, così da limitare il rumore. Si può fare? Potreste consigliarmi una 9x9 adatta allo scopo?
Ciao
l'importante è che l'altezza sia = a quella esistente penso
(anke se io ho lo stesso ali :D non l'ho mai aperto )
che una 92x92x25 mm sia perfetta
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/92/sunonPTB2/sunonPTB2.shtml
ciauz
Grazie per la risposta!!
Credo proprio che farò così.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.