PDA

View Full Version : Strano problema di partizionamento (WinXP - Seagate Barracuda)

yamaz
01-11-2003, 11:10
Ho comprato ieri mattina un Seagate Barracuda 80 giga 7200.7 per tenere come hd di backup. Lo collego al PC, lancio partition magic 8 ed ottengo la chiusura immediata del programma con il messaggio "Partition table is bad".

Guardando sull'elenco periferiche, vedo che l'hard disk è riconosciuto ed è considerato funzionante, ma su risorse del computer non c'è traccia. Ho provato anche ad usare il tool interno di partizionamento di Winxp: parte ma non vede assolutamente il Barracuda.

Ho provato anche lasciare il barracuda come hard disk primario e lanciare un'installazione di Winxp (e anche Win 2000) da cdrom, per vedere se le utility di partizionamento e formattazione delle installazioni potevano fare qualcosa, ma ottengo solo un blocco del pc prima ancora di poter arrivare a quella schermata.

Ho provato anche a fare i dischetti di diagnostica della Seagate, ma dopo 2 swappate del floppy durante il boot si blocca tutto.....ho tentato davvero tutto quello che era nelle mie possibilità :(

Qualche consiglio? :muro:

grazie :)

dino_sauro00
01-11-2003, 11:21
Ciao yamaz

Davvero strano il problema. Unico suggerimento che mi viene in mente e' una bella formattazione (visto che l'hai comprato ieri non credo avrai salvato dei dati)

yamaz
01-11-2003, 11:29
non riesco a partizionarlo, pensa se riesco a formattarlo....questo drive mi è totalmente inaccessibile! Ripeto: da windows non me lo vede (su risorse del computer, mentre nell'elenco periferiche me lo vede eccome). :(

dino_sauro00
01-11-2003, 11:43
Scusa, ma avevo capito male. Comunque proviamo un passo alla volta. Il disco e' collegato bene al canale? Hai controllato se il cavo e' ben inserito? Il BIOS te lo riconosce?

Prova anche a lanciare una installazione di Linux. Sembra un po' pazza come soluzione ma di esperienza ti dico che mi ha salvato tante volte la vita.

Sh0M
01-11-2003, 13:18
:fuck: BVT :fuck:

yamaz
01-11-2003, 13:21
Il consiglio di provare con Linux non era male, ma hanno fallito a creare partizioni sia Slackware che Mandrake che la vecchia Corel (quest ultimo non è nemmeno riuscito a bootare) :(

dino_sauro00
03-11-2003, 03:07
Mi sa che l'HD e' da sostituire. E' impossibile che nessun programma e' riuscito a funzionare. Comunque ho dato un occhiata al sito della Seagate e ho trovato SeaTools Online che dovrebbe funzionare nel tuo caso. Si tratta di un' utility che usando il browser e la tecnologia ActiveX fa un contollo del tuo HD senza bisogno di creare dischetti. Prova anche questo e dimmi se hai delle novita'.

yamaz
03-11-2003, 08:09
alla fine ho risolto....sono partite le utility seagate...io pensavo che si bloccassero invece erano solo estremamente lente a bootare quando c'era collegato l'hd "malato" :) Aspettando EONI (quasi un quarto d'ora) il boot è finito ed ho potuto ripartizionare l'hard disk :)

dino_sauro00
03-11-2003, 23:09
Mi fa piacere che hai risolto. Spero che da adesso in poi ti vada tutto bene col disco!

Ciao