View Full Version : Rallentamento pc in fase di masterizzazione
bossvideo
01-11-2003, 10:38
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere questo problema: quando masterizzo il mio pc diventa lentissimo e la cpu arriva al 100% di utilizzo. In questa fase non posso utilizzare il pc in quanto anche il mouse va a scatti. Anche la masterizzazione è più lenta.
Cosa potrebbe essere?
Grazie e ciao
dino_sauro00
01-11-2003, 11:32
Ciao bossvideo.
I problemi possono essere davvero tantissimi e purtroppo non hai dato molte informazioni (S.O., MOBO, CPU, etc). Comunque direi che la prima cosa da guardare sarebbe il DMA, poi installare i VIA (se il chipset della tua MOBO lo consente ovviamente) e ultimo vedere se c'e' qualche conflitto tra i vari programmi di masterizazzione che (forse) hai. Mi spiace ma non posso essere piu' preciso se non dai piu' informazioni
Mistral PaolinuX
01-11-2003, 13:40
Ciao !
Mah, io propenderei più che altro per il DMA disattivato. Poi in effetti i dati sono pochini per poter valutare correttamente. Cmq per la procedura di riattivazione del DMA ti rimando al thread in rilievo sulle unità ottiche.
Un salutone a dino_sauro00 :D
Paolo
bossvideo
02-11-2003, 10:04
Eccomi per dare qualche info in più.
Il mio SO è WIN XP pro, la motherboard è una ASUS A7V333 la sch video una ASUS V8170.
Io ho configurato così il mio pc sui bus IDE:
primario - ho due HD
secondario - master un masterizzatore LITE-ON 32/12/40
seondario -slave un masterizzatore DVD SONY DW-U10A
Sul secondario, se controllo in gestione periferiche, mi sono accorto che come impostazione periferica 0 (il LITE-ON penso) c'è impostato come modalità di trasferimento DMA, ma come modalità di trasferimento corrente c'è impostato MODALITA' PIO :confused: , mentre per la periferica 1 (il SONY penso) la modalità ditrasferimento impostata è DMA e la corrente è MODALITA' ULTRA DMA.
Poi facendo alciìune prove di masterizzazione mi sono accorto che il problema si manifesta solo con il LITE-ON e non con il SONY :confused:
Sarà forse perche il trasferimento corrente del LITE-ON è in MODALITA' PIO (che non capisco bene cosa significhi)? Come faccio, se così fosse, a far si che il sistema lo imposti ULTRA DMA come il SONY :rolleyes: ?
Grazie per tutti i consigli che saprete darmi.
Ciao
Mistral PaolinuX
02-11-2003, 23:01
Ciao !
OK, problema risolto: è il DMA. DMA e PIO mode sono 2 modalità di trasferimento dati tra le periferiche (o meglio tra mobo e periferiche), il il DMA è la più veloce e la più indicata per i CD-W. Ora, per attivare il DMA ti rimando al thread in rilievo sui CD. Per raggiungerlo o usi il link nella prima pagina del forum od usi il primo link della mia sign. Entrambi portano allo stesso thread, che è un'indice. Leggi il primo thread segnalato nell'indice, e troverai tutte le istruzioni.
Paolo
stavo spulciando sul forum per vedere se qualcun'altro avesse i miei stessi problemi ed eccoci quà.. stesso lavoro..anche a me pc quasi bloccato cpu al 100% mouse a scatti.. solo quando masterizza.. appena smette tutto perfetto! hai mica installato alcohol ??
dino_sauro00
05-11-2003, 17:47
Come ha detto Mistral Paolinux (al quale mando tanti saluti) il problema e' proprio il DMA disattivato. Controlla se hai lo stesso problema.
Un saluto a tutti
bossvideo
06-11-2003, 03:31
Ciao a tutti,
ho risolto il problema:winner: . Effettivamente avevo un masterizzatore che, pur avendo impostato DMA veniva rilevato dal sistema come PIO.
Spulciando nei vari forum, ho saputo che tale problema poteva essere introdotto in fase di aggiornamento del sistema operativo, per esempio installando il SP1 di WIN XP Pro.
Ho risolto, come ho letto in un thread consigliatomi da Paolinux (che ringrazio ;) ), rimuovendo il bus IDE e riavviando poi il pc, in modo che venisse rilevato automaticamente e tutto e' andato a posto.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao
Mistral PaolinuX
06-11-2003, 22:40
Ciao !
Dovere :)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.