Zoronel
01-11-2003, 09:09
Ho montato ad un amico , ex possessore di un duron 750 momntato su un compaq, una p4s8x-x con un pv 2.66b e un modulo di ram kingstone a 400 mhz. Questo a seguito del fatto che la precedete configurazione non funzionava. Mi dicevano che il pc, "quando partiva" andava molto male ed aveva problemi di ogni sorta. Ultimamente inoltre partiva molto meno di rado, fino a quando s`'č spento del tutto. Subito ho pensato ad un problema di surriscaldamento, allora ho aperto il case, ho provato ad accendere e, come in realta temevo, la ventola dul dissipatore della cpu non partiva. Credo come il 99% dei presenti, sapendo che si trattava un di un duron, ho subito pensato al processore bruciato, e smontato il dissipatore con molta difficoltą in quanto il "francobollo" era squagliato davvertutto, sia sul core che sul dissipatore, ho avuto l'impressione di vedere il fatidico alone classico della fiamata. Ho rpovato comunque a staccare le ram, e non mi faceva neanche il beep classico... Ho pensato alla scheda video, perchč il video in realtį, anche se mi dice connect cable quando il cavo del monitoe č staccato, quando lo attaccco dopo qualche secondo di lucina verde mi dail giAllo permanente. Cmq mi sembrava cos” ovvio che fosse la cpu... Anche prechč dopo averla smontata, pulita ben bene, aver messo della buona pasta siliconica argentata a aver rimontato il tutto con masisma cura, attaccando la ventola su un'altra presa sulla mobo (e sull'altra presa funzionava, quondi probabilmente si sarį fusa l'alimentazione sulla mobo) , cmq dopo tutto questo ancora niente, schermo nero, nessun beep di sorta e luce del monitor gialla. Dunque mi son voluto togliere lo sfizio di vedere se il dissipatore scaldava, se arrivava corrente alla cpu, ed ho staccato la corrente alla ventolina sull dissipatore. Dopo un paio di minuti di accensione (sempre luce gialla e schermo nero) il computer non da segni di vita. Siamo dunque andati a comprare una mobo un processore e un banco di ram nuove. Precisamente una p4s8x-x (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4S8X-X&langs=08) un piv 2.667 b e un modulo di kingstone a 400mhx. Monto tutto, con il massimo criterio possibile, attacco monito e corre e..... NISBA!! Nessun segno di vita!! O dio mio! Mi sorge il dubbio atroce, e se fosse stata sempre la sk video? L''unica certezza che ho su quella sk video č che č una agp e che ha un chip video nvidia. In realtą č bella vecchiotta, ma a loro andava bene e non vedevo perche fargli spendere ulteriori soldi.... Ho fatto cmq la prova delle ram e mi faceva il beep, ho provato a farla partire senza sk video e anche beepava... Uff... Vi prego datemi una mano, e ditemi che quell sk video non funziona con quella mobo, o qualcosa del genere. Cmq adesso provo a montare un'altra sk video. Il problema č che non sono a casa mia e non ho tutte le cosine belle tipo la vecchia tnt2 da prova e tutto il resto... Cmq sia grazie e, aspetto suggerimenti !!!!
:muro: :muro:
:muro: :muro: