Entra

View Full Version : Explorer, connessione automatica e router

Fisico73
31-10-2003, 23:00
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a far funzionare adeguatamente il router, connettendomi così ad internet da entrambi i PC di casa (collegati in rete tramite un hub connesso ad un router adsl che mi fa da gateway). Ora però ho un problema:

Vorrei che explorer si connettesse in automatico quando lo apro, e mi disconnetesse quando "la connessione non è più necessaria" ma, non avendo più nessuna connessione impostata, non so come si faccia.

Poi ho un'altra domanda.
Io ho due account di posta (uno su libero.it e l'altro su tin.it). Da quando ho impostato explorer per la RICEZIONE su entrambi gli account, non riesco più ad inviare e-mail (ma le ricevo tranquillamente da entrambi). Quando invio l'email con invia/ricevi, mi "torna indietro" la seguente risposta:

Amministratore di sistema Non recapitato <subject del messaggio>

Cosa devo impostare?

TNX

MiVida
01-11-2003, 00:50
Io ho due account di posta (uno su libero.it e l'altro su tin.it). Da quando ho impostato explorer per la RICEZIONE su entrambi gli account, non riesco più ad inviare e-mail (ma le ricevo tranquillamente da entrambi).

Explorer?? forse volevi scrivere outlook ...
comunque penso che il problema sia su come hai impostato il server in uscita della tua posta (SMTP). vai nelle impostazioni e verifica questo dato.

Vorrei che explorer si connettesse in automatico quando lo apro, e mi disconnetesse quando "la connessione non è più necessaria" ma, non avendo più nessuna connessione impostata, non so come si faccia.

avrei una domanda da farti: ma come ti connetti ad internet? usi un programmino tipo winpoet (ps si scrive così?) per inviare user name e passowrd oppure è impostato direttamente nel router/adsl/gateway?

Fisico73
01-11-2003, 08:06
Originariamente inviato da MiVida
Explorer?? forse volevi scrivere outlook ...
comunque penso che il problema sia su come hai impostato il server in uscita della tua posta (SMTP). vai nelle impostazioni e verifica questo dato.

Si si, intendevo outlook, ho proprio sbagliato :D
CMQ le impostazioni sono corrette, se faccio prova account, me li vede (entrambi)

avrei una domanda da farti: ma come ti connetti ad internet? usi un programmino tipo winpoet (ps si scrive così?) per inviare user name e passowrd oppure è impostato direttamente nel router/adsl/gateway?

E' il router che ha username e password per la connessione adsl, L'ho configurato così la prima volta, poi non gli passo nulla.

Fisico73
01-11-2003, 08:51
AAAAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

WIND & CONNESSIONI (http://internet.libero.it/comunica/popimap.phtml)

mi sto come inca@@ando... ci ho perso un sacco di tempo GRRRRRRRRRR

Vabbeh, userò l'account su tin.it (che funziona alla grande) per spedire.

Ora almeno un problema è risolto, attendo vostre news per l'altro (connessione & disconnessione automatica)

EDESMO
01-11-2003, 10:57
Originariamente inviato da Fisico73 Ora almeno un problema è risolto, attendo vostre news per l'altro (connessione & disconnessione automatica) se hai configurato correttamente il router la connessione si stabilisce automaticamente (il router/modem) non appena nella rete viene richiesta una risorsa esterna e termina quando è trascorso il tempo impostato (nel router/modem) di "non utilizzo o disconnessione" (timeout, leasetime ecc.)

Fisico73
01-11-2003, 18:52
Grazie per le risposte ;).
io ho impostato tale paramentro a 150 (sec).
Come faccio a sapere se il router si sconnette veramente?
i led davanti (4) indicano ripettivamente

1) Power
2) status (ed è SEMPRE lampeggiante)
3) ADSL (sempre fisso)
4) Ethernet (sempre fisso)

il manuale dice che:

Status light steady green during the ADSL negotiation phase. Once the negotiation has been settled, the lighk will be blink.

ma non specifica nulla sul fatto della disconnessione.
C'e' un modo per vedere se il router si disconnette?

EDESMO
01-11-2003, 19:36
di solito è verificabile nel pannello di controllo del router
(in una delle schede dove hai inserito i 150sec)
vi dovrebbe essere una voce che indica lo stato della connessione: disconnesso, in connessione, connesso
non hai indicato il modello del tuo router, specificalo che forse puoi ottenere aiuti più precisi

Fisico73
01-11-2003, 20:14
il modello del router è D-Link DSL 500, ma se mi connetto nel panello di controllo (http://192.168.0.1) il router si "connette" immediatamente, non riesco a capire se si è appena connesso oppure se era connesso da prima.

EDESMO
01-11-2003, 22:32
perchè non ti connetti al router via seriale con HyperTerminal ?
consultando il manuale del router potresti trovare anche il comando che ti permette di controllare il countdown del tempo di disconnessione!

Fisico73
01-11-2003, 23:00
via seriale intendi via telnet?
il mio router ha solo una porta "consolle" ma come la connetto al PC? C'e' un apposito cavo?

EDESMO
02-11-2003, 09:59
via seriale intendo porta console ---> porta seriale
non ti hanno dato in dotazione il cavo console?
io non ho questo router, ma dalla lettura del manuale mi risulta che dovrebbe esserci un cavo console in dotazione!!!
ti allego un paio di pagine del manuale in cui risulta chiaramente questo!! (parte in rosso)