View Full Version : Max Payne & EAX DD. Come?
pioss~s4n
31-10-2003, 21:31
con audigy 2, driver collaudati, non riesco ad utilizzare il dolby digital in esecuzione sul gioco in questione, ma solo surround.
Da cosa puo' dipendere?
Qualcuno riesce?
Grazie
pioss~s4n
01-11-2003, 01:34
up
ray_hunter
01-11-2003, 08:42
Da quello che so io non c'è il supporto al dolby digital ma solo al pro-logic. Almeno questo è quello che si legge sul manulae del gioco e che intendono per audio multi canale.
Thunder82
01-11-2003, 10:03
Io pur avendo un sistema 5.1 se abilito l' "audio multicanale" dalle opzioni del gioco non sento le voci (le sento però proprio bassssssssissime) che dovrebbero venire dall'altoparlante centrale. Ho provato anche usando l'uscita SPDIF e facendo decodificare il flusso audio al decoder delle casse ma non si sente niente perchè evidentemente l'audio non è nè in formato dolby digital nè in DTS.
Comunque togliendo "audio multicanale" c'è uno stupendo effetto posizionale a 4 casse (+ il sub), il migliore mai sentito finora sicuramente:)
Mostro!!
01-11-2003, 10:11
Originariamente inviato da Thunder82
Io pur avendo un sistema 5.1 se abilito l' "audio multicanale" dalle opzioni del gioco non sento le voci (le sento però proprio bassssssssissime) che dovrebbero venire dall'altoparlante centrale. Ho provato anche usando l'uscita SPDIF e facendo decodificare il flusso audio al decoder delle casse ma non si sente niente perchè evidentemente l'audio non è nè in formato dolby digital nè in DTS.
Comunque togliendo "audio multicanale" c'è uno stupendo effetto posizionale a 4 casse (+ il sub), il migliore mai sentito finora sicuramente:)
Quoto alla grande....
cmq qualche problemino col suono c'è in questo gioco, si attende patch risolutrice;)
pioss~s4n
01-11-2003, 12:22
non capisco. C'è un marchio 'Dolby Digital', indipendente dalla software house. Perchè non dovrebbe essere abilitato?
Pare strano.
faraone_ufo
01-11-2003, 12:30
guardate che dolby digital non significa solo 5.1, ma anche 2.0, 2.1 ecc...Quindi magari hanno scritto Dolby Digital ma può benissimo essere tutto....;) "Dolby Digital" è il formato di compressione.
pioss~s4n
01-11-2003, 12:39
Originariamente inviato da faraone_ufo
guardate che dolby digital non significa solo 5.1, ma anche 2.0, 2.1 ecc...Quindi magari hanno scritto Dolby Digital ma può benissimo essere tutto....;) "Dolby Digital" è il formato di compressione.
ecco, immaginavo. Piccola inculata :)
Thunder82
01-11-2003, 16:56
Originariamente inviato da faraone_ufo
Ti sbagli, il dolby digital è solo 5.1;)
Datti una letta:
http://www.dolby.com/digital/
TheRipper
01-11-2003, 17:05
Direttamente dalla pagina web da te linkata:
8. Do all Dolby Digital programs provide 5.1 channels?
"No, Dolby Digital soundtracks can provide anything from mono to full 5.1-channel surround sound. DVD- Video discs of movies can even carry multiple versions of the soundtrack that differ in the number of channels. A disc might contain a 5.1-channel sound mix with the dialogue in one language, a Dolby Surround-encoded two-channel mix in another language, and a mono track with the directors’ comments or other supplementary information. The default soundtrack will vary from disc to disc, so always check the DVD disc’s Language menu for the choices offered."
Mi sembra evidente che questo contrasti con la tua affermazione.
;)
Thunder82
01-11-2003, 17:15
Originariamente inviato da TheRipper
"No, Dolby Digital soundtracks can provide anything from mono to full 5.1-channel surround sound. DVD- Video discs of movies can even carry multiple versions of the soundtrack that differ in the number of channels. A disc might contain a 5.1-channel sound mix with the dialogue in one language, a Dolby Surround-encoded two-channel mix in another language, and a mono track with the directors’ comments or other supplementary information. The default soundtrack will vary from disc to disc, so always check the DVD disc’s Language menu for the choices offered."
;)
Questo non l'avevo letto
:D
Fatto sta che sicuramente max payne 2 non è in dolby digital perchè il mio decoder non aggancia nessun segnale
faraone_ufo
02-11-2003, 10:01
Originariamente inviato da TheRipper
;)
Lo dicevo io....:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
davestas
02-11-2003, 11:07
ragazzi scusate na domanda, che ho fatto anche nella sezione audio ma ancora nessuno mi ha risposto, l'effetto EAX si ottiene solo con schede Creative giusto, quindi una scheda audio integrata in un ottima mobo come l'nforce2, e collegata ad un amplificatore 5.1 (o 7.1) non puo' ottenere questo effetto od altri?
Voi cosa consigliate?
TheRipper
02-11-2003, 11:09
Il Soundstorm di nVidia supporta EAX 1.0 e 2.0 ma non l'Eax 3.0 conosciuto meglio come EAX HD.
Se invece hai una scheda nForce2 con audio integrato scrauso...nada!:D
Cmq non e' vero che solo le schede Creative supportano l'EAX, guarda le Fortissimo o le varie Terratec...
davestas
03-11-2003, 12:09
scusami ma chi ce l'ha il soundstorm, non la Nforce2? Quindi cosa conviene per ascoltare bene la musica e i videogiochi?
TheRipper
03-11-2003, 12:17
Non tutte le nforce2 hanno il soundstorm...tipo la epox 8rda3+ non ce l'ha per farti un esempio.
Cmq io mi ci trovo bene per la musica e i giochi...ma in finale va a gusti. Io lo preferisco perche' con eax attivato praticamente non appesantisce quasi di nulla la cpu.;)
davestas
03-11-2003, 13:28
allora conviene l'accoppiata nforce2 soundstorm con amplificatore od audigy 2 (o terratec)?
Cosa cambia? Dove si ottiene più qualità?
TheRipper
03-11-2003, 13:36
L'audigy 2 indubbiamente ha piu' qualita' audio e la terratec ancora meglio (dipende quale modello pero')...
Pero' entrambe pesano un po' troppo sul processore, cosa che il soundstorm non fa...Personalmente preferisco sacrificare un po' di qualita' (che dopotutto non e' neanche tanto bassa...alcuni dicono superiore ad audigy1) per prestazioni maggiori in termini di carico sulla cpu.
Poi dipende da quello che cerchi e da quello che vuoi fare...Se devi solo giocare ti consiglio soundstorm...se invece usi applicazioni audio piu' avanzate, terratec o audigy2 se vuoi risparmiare un po'.
davestas
04-11-2003, 11:21
QUINDI se collego una scheda audio integrata come la Nforce2 ad un ampli suddetto come l'Aureon (credo che ci sono altre marche ugualmente ottime come Denon, Marantz, ecc) ottengo gli stessi effetti/prestazioni di una sola scheda audio quale Audigy2 o Terratec, ecc.....
Giusto?
Io cmq vorrei ascoltare la musica , in genere mp3, e i giochi con più qualità possibile ed ottenere effetti come l'EAX (che mi sembrano MOLTO belli, come in MP 2), non faccio musica o cose più particolare.....
Tieni conto che ho il pc nella mia stanzetta, quindi non mi serve assolutamente la potenza, ma ripeto la qualità......
insane74
04-11-2003, 11:26
Originariamente inviato da davestas
ragazzi scusate na domanda, che ho fatto anche nella sezione audio ma ancora nessuno mi ha risposto, l'effetto EAX si ottiene solo con schede Creative giusto, quindi una scheda audio integrata in un ottima mobo come l'nforce2, e collegata ad un amplificatore 5.1 (o 7.1) non puo' ottenere questo effetto od altri?
Voi cosa consigliate?
mobo con nforce2 e soundstorm, casse 4+1: si sente l'audio posizionale e spacca alla grande (anche se per ora il meglio rimane vietcong, almeno fino a quando non metterò le mani su Call of Duty che dicono sia il massimo da questo punto di vista).
TheRipper
04-11-2003, 11:37
QUINDI se collego una scheda audio integrata come la Nforce2 ad un ampli suddetto come l'Aureon (credo che ci sono altre marche ugualmente ottime come Denon, Marantz, ecc) ottengo gli stessi effetti/prestazioni di una sola scheda audio quale Audigy2 o Terratec, ecc.....
Ma devi fare dell'audio posizionale oppure no?
Cmq non c'entra nulla l'ampli che ci attacchi...la fonte rimane sempre il soundstorm e non ha la stessa qualita' dell'audigy2 o della terratec...e' questione di output.
Cmq se non hai pretese incredibili puoi usarlo lo stesso...Per l'EAX va piu' che bene e per gli mp3 anche...considerando anche che il formato mp3 non e' di altissima qualita'...Cmq secondo me scomodare un DENON o addirittura un MARANTZ per i giochi o gli mp3 mi pare uno spreco enorme...poi fai un po' te ;)
davestas
04-11-2003, 22:05
voglio semplicemente sentire i giochi ottimamente e sentire musica bene in una stanzetta.....
parlavo dell'amplificatore perchè mi sembra che decodifica anche l'eax se l'nforce2 non lo supporta....
Tu dici che il soundstorme dell'nforce è MIGLIORE DELL'AUDIGY, PERO' NON MI RISULTA CHE TUTTI QUELLI CHE ACQISTANO L'AUDIGY LO FANNOperchè Fanno musica....
insomma vorrei sapere solo le differenze cioè pro e contro dei due casi....
TheRipper
04-11-2003, 22:19
Oddio...hai una confusione enorme in testa...
Allora prima di tutto il soundstorm supporta l'EAX e decodifica tranquillamente il dolby digital...
Premesso questo non capisco il senso della tua frase:
parlavo dell'amplificatore perchè mi sembra che decodifica anche l'eax se l'nforce2 non lo supporta....
L'amplificatore NON decodifica l'EAX ma al limite il doby digital se ha un decoder integrato...:rolleyes:
altra domanda:
Tu dici che il soundstorme dell'nforce è MIGLIORE DELL'AUDIGY, PERO' NON MI RISULTA CHE TUTTI QUELLI CHE ACQISTANO L'AUDIGY LO FANNOperchè Fanno musica....
Allora alcuni dicono che il soundstorm e' meglio dell'AUDIGY1 ma non ha piu' qualita' della terratec o dell'AUDIGY2.
La terratec dipende che modello, ha una qualita' molto alta mentre l'audigy 2 e' piu' economica.
Cmq dipende molto da che impianto ci vuoi mettere su e soprattutto da che orecchio hai.
Cmq a mio avviso per i giochi e gli mp3 il soundstorm va piu' che bene visto che non hai esigenze particolari...inoltre con eax attivato occupa di meno il processore e lo lascia piu' libero di occuparsi di altre cose.
davestas
05-11-2003, 14:50
Allora the ripper è logico che per amplificatore intendo con decoder all'interno, io ho la necessita di collegare il tutto anche il decoder per ascoltare il surround di sky......
poi mi chiedo come è possibile che nvidia possa avere in licenza n effetto che è stato creato da creative appositamente per i giochi. Allora creative che le fa a fare le se scheda da minimo 100 euro?
TheRipper
05-11-2003, 15:17
Allora the ripper è logico che per amplificatore intendo con decoder all'interno, io ho la necessita di collegare il tutto anche il decoder per ascoltare il surround di sky......
NON e' logico...perche' non tutti gli ampli hanno il decoder integrato...se non me lo dici come lo posso sapere? cmq leggi su...il decoder serve per il dolby digital e non per l'eax.
Per quanto riguarda sky...dimmi un po' che impianto hai...cioe' nella tua stanza hai il decoder satellitare con televisore e il pc? oppure vedi sky direttamente col pc?...Mi servono info senno' e' tutto un cacchio.
poi mi chiedo come è possibile che nvidia possa avere in licenza n effetto che è stato creato da creative appositamente per i giochi. Allora creative che le fa a fare le se scheda da minimo 100 euro?
Embe'? che c'e' di strano in Creative che da in licenza un suo brevetto sotto lauta ricompensa...mica glielo regala! Inoltre l'EAX2 e' vecchio come metodo e non ha piu' ragione di tenersi l'esclusiva ora che ha tirato fuori l'eax3 no?...
Cmq non solo nVidia ha in licenza l'eax2 ma quasi tutte le schede sonore della stessa fascia...come philips,terratec,hercules etc etc.
davestas
05-11-2003, 15:47
sky la vedo attraverso il tv, col pc novo dovro' acquistare anche un sistema di casse, devo scegliere pero' a cosa collegarle......appunto.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.