Entra

View Full Version : Masterizzatore Che Non Vede + I Suoi Cd!!

ciottina
31-10-2003, 14:03
:muro:
Ho un masterizzatore ASUS 5224A (52x24x52x) comprato un paio di mesi fa.

All'improvviso, da circa una settimana, ogni masterizzazione andata a buon fine non viene comunque + riconosciuta dal masterizzatore stesso!!!! :mad:

Come inserisco il cd si sente che fa grat grat e risorse del compuer si blocca.
Come lo infilo invece nel normale lettore cd...tutto ok!! (quindi il problema non è il cd ma il lettore!).

come mai???
che si può fare?????? :cry: :cry:

Robby Naish
31-10-2003, 14:43
Ho avuto questo problema tanti anni fa con Philips cd2600!!!
In pratica la testina che legge si era disallineata!
Quindi scriveva bene, ma non poteva leggere.

ciao ciao

Alex

ciottina
31-10-2003, 17:32
ottimo :mad:
in poche parole è rotto? non si può far niente?!?!?!?!

sob! :muro:

Robby Naish
31-10-2003, 17:48
2 mesi è in garanzia......

Domanda: in teoria non dovrebbe leggere nessun cd. è così?

ciottina
31-10-2003, 17:53
in teoria... e in pratica :cry:

Snake156
01-11-2003, 01:46
Prova a pulire la lentina puo darsi che sia sporca.

ciottina
01-11-2003, 09:09
Originariamente inviato da Snake156
Prova a pulire la lentina puo darsi che sia sporca.

grazie.... ma come riconosco questa "lentina"? e come la pulisco??

... e come può essere successo!?!?!?!?!? :cry:

Mistral PaolinuX
01-11-2003, 13:42
Originariamente inviato da ciottina
grazie.... ma come riconosco questa "lentina"? e come la pulisco??

Ciao. Ti rimando al thread in rilievo sui CD, linkato anche nella mia sign. Devi leggere il primo thread linkato.

Paolo

ciottina
01-11-2003, 15:26
la situazione è peggiorata!!
ora di un cd di dati masterizza solo qualche file!!

Ne metto almeno un centinaio e, malgrado mi dica che la masterizzazione è andata a buon termine, nel cd risultano solo 1 o 2 file (la dimensione occpuata è però quella del cd che intendevo realizzare, cioè due file riempiono ben 700mb!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: )

sono già al quarto cd da buttare...ma che gli è successo????

il masterizzatore l'ho preso 3 mesi fa (pagato pure un sacco!!) e finora non ho fatto tante copie, solo poca roba di back up! :muro: :muro:

Snake156
02-11-2003, 01:43
Ma che programma usi x masterizare?
Una volta è capitato anche a me ed io usavo nero5 poi ho aggiornato nero passando all'ultima versione e ho risolto tutti i problemi.

ciottina
02-11-2003, 11:30
uso nero 6.
In ogni caso, a parte la mancata lettura del cd masterizzato imputabile sicuramente a qualche guasto nel masterizzatore, il fatto chemasterizzi solo alcuni file ho scoperto essere dovuto ad altro!!

Ieri sera ho comprato un altro masterizzatore (LG 52x32x52x) e il problema si è ripresentato: masterizzando una cartella contenente diversi file, documenti, programmi etc di 700mb totali..... alla fine vedo la cartella MA VUOTA!

Lo spazio occupato è sempre di 700 mb ma è come se tutti i file all'interno fossero invisibili!

Mettendo il cd su altri lettori nessuno riesce a vedere niente ....
il mistero si infittisce!!!!

:cry: :cry: :muro: :muro: :mad: :mad:

MM
02-11-2003, 14:13
Scusa, ma è ancora in garanzia, credo...
Perché non farlo testare al rivenditore?
Spero che per la pulizia tu non l'abbia aperto: di solito c'è un'etichetta, che, se rotta, invalida la garanzia

ciottina
02-11-2003, 19:24
no, non l'ho aperto (mica scema!)

la fregatura è che l'ho preso in un ipermercato e loro, + che rimandarlo chissà dove in Italia, non possono fare!

che scocciatura.....

MultiLayerGuy
02-11-2003, 19:28
Sei sicura di avere prima spuntato da opzioni cartella di poter vedere anche tutti i files nascosti e quelli di sistema?

Perchè è già capitato in passato di persone che masterizzando cartelle apparentemente di piccole dimensioni in realtà avessero dei files nascosti non rilevati da nero, ma che rendevano impossibile la masterizzazione!

Occhi aperti!

ciottina
02-11-2003, 19:37
ma dai..... può capitare una simile distrazione ma non sono a questo punto!!!

La cosa strana è che tutti questi cd che ho masterizzato, e ritrovato come quasi vuoti, si prensentano nello stesso modo in diversi lettori/masterizzatori e su diversi computer.

l'unico che è riuscito a vedere qualcosa è un lettore dvd: vede tutti i files masterizzati ma, cosa strana, tutti danno errore nel'aprirli (ci sono ma sono corrotti direi!).

Ieri ho comprato un masterizzatore nuovo e fa la stessa cosa quindi il problema non è colpa dell'asus (il fatto che non legge i suoi cd però si!) ma di chissà che cosa!!

masterizzo da anni e una cosa del genere non mi è mai successa!!!

MultiLayerGuy
02-11-2003, 19:40
Non era mia intenzione offenderti, ma situazioni analoghe le avevo riscontrate così...

... in ogni caso il mio consiglio è di provare una versione di NERO antecendente tipo la 5.5.10.x

Ciao

ciottina
02-11-2003, 19:46
non sono certo offesa, anzi....

se sono qua è perchè spero che a qualcuno venga in mente una cosa che sicuramente mi sfugge!!!
:rolleyes: :rolleyes:

Mistral PaolinuX
02-11-2003, 22:55
Ciao !

Prova a cambiare la posizione del dev sul canale: da slave a master o viceversa (ma sempre sullo stesso canale). E prova anche a reinstallare il layer ASPI.

Fammi sapere :)

Paolo

MultiLayerGuy
03-11-2003, 09:04
Allora se hai fatto tutte le verifiche di rito (ci sono i threads in rilievo che spiegano come) il problema a mio avviso rimane di software... nella fattispecie il Nero che in tempi non sospetti dava diversi problemi di masterizzazione.

Hai provato con EasyCDCreator?

Verifica con un'analisi attenta le differenze tra quando masterizzavi correttamente e ora (OS,HW,SW)

ciottina
03-11-2003, 09:25
Allora...ieri notte ho fatto di tutto, sono arrivata anche a formattare (tanto era abbastanza incasinato, male non gli ho fatto!).
Le prove fatte sono state poche vista l'ora tarda, ma da una prima masterizzazione direi che FORSE è tornato a posto.

Ho usato il masterizzatore nuovo (prestato...purtroppo :eek: ) e con questo pare sia tutto ok.

Quello che + mi scoccia continua a essere il mio ASUS (ora montato in un altro computer) che continua a non vedere i suoi cd masterizzati! :cry:
Il problema è che, pur essendo in garanzia, mi costringe ad acquistarne uno nuovo dal momento che tra spedirlo, ripararlo etc mi hanno detto che + di un mese ci passa (sto in sardegna...pensate un pò!) e senza non si può stare così a lungo!

Ha solo tre mesi di vita...che può essegli successo???? :confused:

MultiLayerGuy
03-11-2003, 10:00
Mi pare più un problema di configurazione che altro...

... adesso il masterizzatore imprestato funziona... hai riprovato a rimettere il tuo asus adesso?

poi i cd masterizzati che ti vedeva prima ora non li vede più? potrebbe essersi starato il laser, ma visto che è in garanzia ti sconsiglio di aprire il master e tentare una microregolazione del trimmer!

Cmq fai altri tests... ovvero masterizza nuovi cd con il tuo asus e vedi se ora li legge!

P.S: la prossima volta compra un liteon !!!

Snake156
03-11-2003, 23:07
Hai provato a cambiare cd?Sai come è nn si sa mai.

Mistral PaolinuX
03-11-2003, 23:23
Ciao !

Propendo anch'io per l'ipotesi della lente scalibrata. Il fatto che il problema si verifichi su diverse macchine conferma che il problema del CD-W Asus è di natura hw. Ora, potrebbe essere risolutivo un up del fw, ma ci sono poche certezze a rigurado. Probabilmente si tratta di dev da mandare in assistenza (dato che è in garanzia) per la ricalibrazione della lente. Cmq prima di arrendersi tenteri l'uso di altri supporti: non è rara una certa incompatibilità tra CD-W e supporti.

Paolo

ciottina
04-11-2003, 07:11
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Propendo anch'io per l'ipotesi della lente scalibrata. Il fatto che il problema si verifichi su diverse macchine conferma che il problema del CD-W Asus è di natura hw. Ora, potrebbe essere risolutivo un up del fw, ma ci sono poche certezze a rigurado. Probabilmente si tratta di dev da mandare in assistenza (dato che è in garanzia) per la ricalibrazione della lente. Cmq prima di arrendersi tenteri l'uso di altri supporti: non è rara una certa incompatibilità tra CD-W e supporti.

Paolo

Altrochè se ne ho cambiati di supporti!
...fortuna che ho un pò di tutto in casa:verbatim, philips, Tx, Sony, traxdata, memorex e acer!
Anche se ce ne sono altri inutile provare, questi sono tutti da buttare (secondo lui ---> Asus :cry: ).

Toccherà comprarne un altro in attesa che l'assistenza veda cosa fare......

che palle però!!!!! :mad: :mad:

Snake156
04-11-2003, 18:34
Se usi nero vedi tra le opzioni puo darsi che ci sia qualcosa che ti è sfuggito.

thoby
04-11-2003, 18:49
;)

MultiLayerGuy
04-11-2003, 18:59
Originariamente inviato da Snake156
Se usi nero vedi tra le opzioni puo darsi che ci sia qualcosa che ti è sfuggito.

A parte che nero è un po' buggosetto nella versione 6.x

Io vedrei anche di aggiornare il FW se possibile... magari c'è qualche incompatibilità...

...poi sono solo suggerimenti... uno di questi sarà pur quello giusto hihiih

luca2f
12-12-2003, 14:19
Stesso problema ma io ho un portatile Fujitsu Amilo 7830. Non so se è il caso di rischiare a spedirlo in garanzia per poi avere la sorpresa di avere ancora lo stesso problema!

luca2f
14-12-2003, 08:42
Forse ho risolto il problema:
- ho aggiornato il firmware all'ultima versione
- masterizzare DVD solo in un'unica sessione chiusa
- provare ad eliminare da Nero la compatibilità Joliet

Fatemi sapere.

ciottina
14-12-2003, 09:56
ormai l'ho già spedito all'assistenza.....(ormai da un mese!)

vi farò sapere quando torna (se torna!!!!) :(