PDA

View Full Version : sondaggione

shambler1
31-10-2003, 12:56
una domanda a voi patiti delle console.
sembra che la ps2, da sola, mantenga la maggioranza delle quote di mercato, lasciando la Nintendo e la Microsoft a contendersi il secondo posto.
anzi..sembra che che l'xbox abbia disatteso le aspettative e si parla di una dismissione del settore hardware da parte di Nintendo.
secondo voi, quali sono le cause?
giochi migliori da parte della Sony? una migliore distribuzione?
fattori culturali (gli asiatici comprano Sony) ?
facilità nel copiare i giochi (da prendere in considerazione come fattore)?

Coyote74
31-10-2003, 13:46
Penso dipenda un po' da tutti i fattori da te indicati.

chris redfield
31-10-2003, 15:27
Direi anche un fattore temporale. La ps2 e' fuori da almeno 2 anni piu' delle altre. Piu' di meta' delle console piazzate sono derivate da quel periodo dove non c'era praticamente nessuna concorrente se non la psone che ancora aveva le ultime cartucce da sparare. Il flop del DC ne e' stata la prova.

Coyote74
31-10-2003, 16:32
Originariamente inviato da chris redfield
Direi anche un fattore temporale. La ps2 e' fuori da almeno 2 anni piu' delle altre. Piu' di meta' delle console piazzate sono derivate da quel periodo dove non c'era praticamente nessuna concorrente se non la psone che ancora aveva le ultime cartucce da sparare. Il flop del DC ne e' stata la prova.

Non credo che se le nuove console fossero uscite in contemporanea sarebbe cambiato qualcosa......:O

p233
31-10-2003, 16:39
Personalmente non so come sarebbe andato in un modo o nell'altro, però devo dire che non è molto difficile modificare un xbox e copiare i suoi giochi... I modchip per Xbox costano pure meno...
La PS2 comunque se la cava meglio per l'hype portatosi dietro (penso) e storia di alcuni giochi che continua su questa piattaforma.
Per il cubo è un discorso a parte... :)

P.s. So di aver fatto un discrosetto molto superficiale, ma non mi andava di approfondire... Ho la PS2, sono (anzi, ero in questo caso, visto che sono riuscito a sfondarla... :( ) felice di giocarci e non è che il GC o l'Xbox siano importanti per me :)

Perfectdavid
31-10-2003, 17:32
pirateria...

p233
31-10-2003, 19:40
Originariamente inviato da Perfectdavid
pirateria...

Non solo! L'Xbox è più facile da modificare di una PS2, e i giochi si trovano ugualmente, e allora perché non sta ai livelli di PS2?

shambler1
31-10-2003, 20:14
è quello che stò cercando di capire. il fattore tempo? mi sembra che tra ps e xbox sia passato un anno , non di più.
escludiamo la pirateria.
aspettiamo altri pareri.
cmq, il gmc ha dimezzato il prezzo e quadruplicato le vendite e questo è interessante.

Clauser
31-10-2003, 21:37
Originariamente inviato da p233
Non solo! L'Xbox è più facile da modificare di una PS2, e i giochi si trovano ugualmente, e allora perché non sta ai livelli di PS2?

perchè non ha giochi?

A parte il solito Halo (nuovissimo tra l'altro :rolleyes: ) e kotor.. Tra l'altro ha pochissime esclusive, almeno Sony ha dalla sua Gt e We per dirne una; il Gc ha la serie di Re, Zelda, Metroid, F-zero ecc ecc..

p233
31-10-2003, 21:40
Originariamente inviato da Clauser
perchè non ha giochi?

A parte il solito Halo (nuovissimo tra l'altro :rolleyes: ) e kotor.. Tra l'altro ha pochissime esclusive, almeno Sony ha dalla sua Gt e We per dirne una; il Gc ha la serie di Re, Zelda, Metroid, F-zero ecc ecc..

Appunto! Non è solo il fattore pirateria... ;)
Secondo me la PS2 sta avanti per tante piccole/grandi (dipende dal punto di vista) cose che messe assieme fanno fare differenza. Tempo, giochi, "fratellanza" con ps1, ... Non è qualcosa che nasce dal nulla. :)

paranoico
31-10-2003, 21:50
l'unico motivo, a parte quello temporale, per cui la play2 è sempre in cima alla lista è perchè resta la console più sputtanata.

Esempio - padre di un ragazzino (che rappresenta l'acquirente maggiore a livello statistico), entra in un negozio: buongiorno, vorrei comprare una playstation (nome che secondo lui identifica univocamente videogiochi, coin-up, consolle, ecc...).

Talmente chiaro e lampante, le chiacchiere stanno a zero.

E' logico che la play2 venda di più, ma è altrettanto logico che un giocatore un pelino più malizioso non si accontenti della play2 (che per me resta solo una winningeleven-station2), ma si butti su qualcosa di più gratificante.

p233
31-10-2003, 22:18
Per me GT3 è molto gratificante... Per non parlare di un po' di altri titoli. La scelta sta anche nei gusti nel campo dei giochi.

Gohansupersaiyan4
31-10-2003, 23:07

Xbox è meno famoso di ps2, e poi è uscito dopo, però in usa l'xbox va molto meglio della ps2...questo bisogna ricordarlo...ed in usa c'è poca pirateria...mi fa ridere che consideriate l'europa come riferimento quando invece è il mercato usa ad esserlo...

Ciao !

shambler1
31-10-2003, 23:15
ecco altre cose interessanti: relativa scarsità di giochi famosi rispetto alla concorrenza, vantaggio temporale e di fama.:)
altre idee?
p233,parlami delle "piccole grandi cose".

p233
31-10-2003, 23:15
Lo so bene io - ho scritto quella frase con senso ironico, per far capire che non è solo una questione di pirateria (che poi è uguale su entrambi le console, ... ).

Filippo75
31-10-2003, 23:24
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
in usa l'xbox va molto meglio della ps2...questo bisogna ricordarlo...ed in usa c'è poca pirateria...mi fa ridere che consideriate l'europa come riferimento quando invece è il mercato usa ad esserlo...

Ti sbagli di grosso.
PS2 ha venduto 26 milioni di console in Usa, 19 milioni in Europa, e 15 milioni in Giappone.
Se non sbaglio X-Box ne ha vendute solo 10 milioni in tutto il mondo.
Infine, se come dici tu il mercato che conta è quello USA (cosa tutta da dimostrare secondo me), a maggior ragione il successo di PS2 non è dovuto solo alla pirateria.

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 00:05
Originariamente inviato da Filippo75
Ti sbagli di grosso.
PS2 ha venduto 26 milioni di console in Usa, 19 milioni in Europa, e 15 milioni in Giappone.
Se non sbaglio X-Box ne ha vendute solo 10 milioni in tutto il mondo.
Infine, se come dici tu il mercato che conta è quello USA (cosa tutta da dimostrare secondo me), a maggior ragione il successo di PS2 non è dovuto solo alla pirateria.

Ma in quanto tempo le ha vendute ?

E soprattutto che calo hanno avuto le vendite da quando c'è l'xbox ?

Xbox al lancio ha venduto circa 3 e passa giochi per console, mentre ps2 una media di 1 o 2...perchè i giochi del lancio per ps2 facevano schifo in confronto a quelli xbox...quindi se xbox fosse stata nelle stesse condizioni di ps2, avrebbe venduto molto di +...cmq, in usa attualmente xbox vende ancora di + di ps2...

Ciao !

Filippo75
01-11-2003, 00:10
Lol, ma che cavolo stai dicendo? Ok essere fanboy, ma a tutto c'è un limite. :)

shambler1
01-11-2003, 02:31
la ragione per la quale i primi giochi per xbox erano di qualità migliore rispetto ai primi per ps2 è da ricercarsi nella difficoltà dei primi sviluppatori per usare i tool di sviluppo della ps2.
la curva di apprendimento per gli sviluppatori dei giochi per ps2 è molto più lunga rispetto a quelli che sviluppano giochi per xbox. domani vi posto la frase esatta e le fonti-;)

tatovm2s
01-11-2003, 08:27
Originariamente inviato da chris redfield
quoto e aggiungo che la ps1 è stata un successo e quindi chi ha comprato la 1 magari ha preso anche la 2

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 09:17
Lol, ma che cavolo stai dicendo? Ok essere fanboy, ma a tutto c'è un limite. :)

Ma scusa mi vieni a dire che ha venduto di +...è ovvio è fuori ma molto + tempo...ma prendiamo i dati del lancio per fare un confronto...i giochi venduti per console , con l'xbox sono nettamente superiori...

Il tuo è un post fa fanboys perchè non motivi le tue riusposte, mentre io lo faccio subito :

Proviamo a conforontare quelle schifezze di : fantavisiuon, ttt, rrr5, con Doa3, halo, project gotham, amped...

Altro che fanboys...la qualità dei giochi al lancio su xbox non ha paragoni...

E dfatti in usa, continua a vendere bene...ma poi...la console non è mai andata male in usa...

Ciao !

S4dO
01-11-2003, 09:53
nella guerra conta:
1: la data di uscita della console (vedi PS2)
2: la possibilità di modificarla (vedi Cubo)
3: i videogiochi-capolavoro (vedi PES e GT3/4)

Filippo75
01-11-2003, 10:19
Ma scusa mi vieni a dire che ha venduto di +...è ovvio è fuori ma molto + tempo...ma prendiamo i dati del lancio per fare un confronto...i giochi venduti per console , con l'xbox sono nettamente superiori...

Il tuo è un post fa fanboys perchè non motivi le tue riusposte, mentre io lo faccio subito :

Proviamo a conforontare quelle schifezze di : fantavisiuon, ttt, rrr5, con Doa3, halo, project gotham, amped...

Altro che fanboys...la qualità dei giochi al lancio su xbox non ha paragoni...

E dfatti in usa, continua a vendere bene...ma poi...la console non è mai andata male in usa...

Ciao !

Diciamo che in USA X-Box va meno male che negli altri posti. :D
Cosa c'entra la qualità dei titoli al lancio? Ok, al debutto PS2 aveva poco o nulla, invece su X-Box c'erano alcuni buoni titoli, ma poi sappiamo come è andata: sulla console Sony sono usciti un sacco di capolavori, su quella Microsoft molti di meno, valutare solo il periodo del lancio non ha senso.
Casomai è il tuo post ad essere da fanboy, visto che hai scritto che in America X-Box vende più di PS2, quando è vero il contrario.
Il discorso "se fossero uscite assieme avrebbe venduto più X-Box" ha ben poco senso, visto che così non è stato. E poi, ne sei davvero convinto? Se fossero uscite assieme avrebbero avuto hardware simili, probabilmente la vittoria PS2 sarebbe stata ancora più schiacciante, voglio vedere a parità di hardware chi sceglieva X-Box.
Inoltre, credete veramente che PS2 abbia venduto solo perchè all'inizio non c'erano rivali?. Cazzate. Le altre console hanno avuto tutto il tempo di recuperare, anche quando è arrivata la concorrenza le vendite PS2 sono sempre state superiori, e di molto. Pensate sul serio che la maggior parte dei 60 milioni di PS2 siano state vendute nell'anno in cui era la sola sul mercato? Ma per favore. :D

Filippo75
01-11-2003, 10:27
Tornando in topic, secondo me i motivi del successo PS2 sono svariati:

-maggior numero di capolavori rispetto alla concorrenza
-tutti i generi sono coperti, sulle altre console no
-facilità nel reperire software copiato
-Sony sa fare pubblicità meglio dei concorrenti
-il nome Playstation ha molta presa sul grande pubblico, cosa naturale dopo il successo di PS1

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 11:00
Diciamo che in USA X-Box va meno male che negli altri posti. :D
Cosa c'entra la qualità dei titoli al lancio?

Xbox è sempre andata benissimo nel terriotorio usa, e questo è un ottima cosa perchè non aveva certo la fama di una ps2...

Ok, al debutto PS2 aveva poco o nulla, invece su X-Box c'erano alcuni buoni titoli, ma poi sappiamo come è andata: sulla console Sony sono usciti un sacco di capolavori, su quella Microsoft molti di meno, valutare solo il periodo del lancio non ha senso.

Cioè 2 o 3 giochi sarebbero un sacco di capolavori ?

Ma se il dreamcast nello stesso periodo aveva così tanti capolavori da far vomitare chi aveva una ps2...evidentemente non è dovuta alla qualità il suo sucesso...

Su ps2 per un bel pezzo non si è visto un gioco decente, su xbox a parte un periodo di stanca si sono visti sempre ottimi giochi vedi ora capolavori come kotor...

Casomai è il tuo post ad essere da fanboy, visto che hai scritto che in America X-Box vende più di PS2, quando è vero il contrario.

Io ho parlato di giochi, ed ho i dati per dimostrare che xbox cende + giochi di ps2 per ogni console...

Il discorso "se fossero uscite assieme avrebbe venduto più X-Box" ha ben poco senso, visto che così non è stato. E poi, ne sei davvero convinto? Se fossero uscite assieme avrebbero avuto hardware simili, probabilmente la vittoria PS2 sarebbe stata ancora più schiacciante, voglio vedere a parità di hardware chi sceglieva X-Box.

Ma se già il dreamcast era superiore come grafica alla ps2, figuriamoci un ipotetico xbox a quell' epoca avrebbe avuto già un chip con T&L almeno...ma non hai capito il discorso...il paragone andrebbe fatto se non fosse esistita la ps1 nessuno si sarebbe cagato la ps2...

Inoltre, credete veramente che PS2 abbia venduto solo perchè all'inizio non c'erano rivali?. Cazzate.

Ha venduto solo per la fama e per le cazzate dipo final fantasy 8 in tempo reale dette dalla sony...

Le altre console hanno avuto tutto il tempo di recuperare, anche quando è arrivata la concorrenza le vendite PS2 sono sempre state superiori, e di molto. Pensate sul serio che la maggior parte dei 60 milioni di PS2 siano state vendute nell'anno in cui era la sola sul mercato? Ma per favore.

E' tutto dovuto al successo di psx che ha permesso alla ps2 di essere così famosa...alterimenti, perchè oggettivamente, uno dovrebbe comprare una console obsoleta, con una grafica penosa, invece di una console come l'xbox che ha una potenza decisamente migliore ?

Non ne vedo il motivo...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 11:06
Tornando in topic, secondo me i motivi del successo PS2 sono svariati:

[quote]

-maggior numero di capolavori rispetto alla concorrenza

lIl dreamcast ne aveva di + ma non ha avuto successo...

-tutti i generi sono coperti, sulle altre console no

Ma dove ? Il dreamcast in quel campo aveva roba molto migliore...

-facilità nel reperire software copiato

Questo è solo marginale

-Sony sa fare pubblicità meglio dei concorrenti
-il nome Playstation ha molta presa sul grande pubblico, cosa naturale dopo il successo di PS1

Sono questi i motivi...

Ciao !

Filippo75
01-11-2003, 11:26
Lol, ovviamente manco ti rispondo.
Fanboy :rolleyes: :mc:

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 11:39
Lol, ovviamente manco ti rispondo.
Fanboy :rolleyes: :mc:

Infatti è quello che fanno i fanboys...non rispondono mai e non motivano mai le loro affermazioni...

Ciao !

-=Krynn=-
01-11-2003, 11:45

E' tutto dovuto al successo di psx che ha permesso alla ps2 di essere così famosa...alterimenti, perchè oggettivamente, uno dovrebbe comprare una console obsoleta, con una grafica penosa, invece di una console come l'xbox che ha una potenza decisamente migliore ?

Non ne vedo il motivo...

Ciao !

Io invece si, è la stessa domanda che mi son posto circa un anno fa visto che ero indeciso su quale delle 2 comprare.

E' vero, la ps2 ha un hardware obsoleto rispetto alla X, la grafica rispetto alla X è penosa, ha una potenza decisamente inferiore ma......

1) gran parte dei miei conoscenti ha una ps2==>+ facile scambiare i giochi e giocare a + titoli

2) la quantità di giochi è immensa in confronto alla X, trovi sempre quello che ti piace

3)tutti i settori giochi sono coperti in modo + che soddisfacente==> per ogni "genere" trovi almeno un capolavoro

4)quando entri nei negozi di giochi (o al Mediaworld) di solito c'è uno scaffale per X, uno per cubo, e 3/4 per ps2 (e questo dovrebbe far riflettere, ti pare?)

ti bastano come motivi o te ne devo elencare altri?

Filippo75
01-11-2003, 11:58
Infatti è quello che fanno i fanboys...non rispondono mai e non motivano mai le loro affermazioni...

Tutto quello che ho scritto l'ho motivato. Di argomentazioni ne ho anche troppe, ma a replicare a tutte le cavolate che hai scritto ci vuole un'ora, ho di meglio da fare. Con te finisce sempre così, ad ogni post tiri fuori decine di assurdità che non c'entrano nulla col thread, ingigantisci la discussione all'inverosimile, e sei capace di andare avanti per 10 pagine. Ci rinuncio, rimani pure convinto delle tue falsità.

p233
01-11-2003, 11:58

Ciao !

Il successo della PS1 ha permesso alla PS2 di avere certi titoli che per esempio non ha Xbox. Io la mia PS2 l'ho presa più di un anno fa (l'Xbox era già in circolazione allo stesso prezzo), e non guardavo mica la potenza o i mhz o robe simili, ma guardavo a cosa avrei giocato una volta comprata una delle due console... GT, MGS, Pes rulez :D

-=Krynn=-
01-11-2003, 12:26
anche io ho fatto questo ragionamento....

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 13:53
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Io invece si, è la stessa domanda che mi son posto circa un anno fa visto che ero indeciso su quale delle 2 comprare.

E' vero, la ps2 ha un hardware obsoleto rispetto alla X, la grafica rispetto alla X è penosa, ha una potenza decisamente inferiore ma......

1) gran parte dei miei conoscenti ha una ps2==>+ facile scambiare i giochi e giocare a + titoli

2) la quantità di giochi è immensa in confronto alla X, trovi sempre quello che ti piace

3)tutti i settori giochi sono coperti in modo + che soddisfacente==> per ogni "genere" trovi almeno un capolavoro

4)quando entri nei negozi di giochi (o al Mediaworld) di solito c'è uno scaffale per X, uno per cubo, e 3/4 per ps2 (e questo dovrebbe far riflettere, ti pare?)

ti bastano come motivi o te ne devo elencare altri?

Ma tutto questo è solo provocato dal fatto che

1) la console è molto famosa percui ha tanti giochi...

2) ti accontenti...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 13:56
Tutto quello che ho scritto l'ho motivato. Di argomentazioni ne ho anche troppe, ma a replicare a tutte le cavolate che hai scritto ci vuole un'ora, ho di meglio da fare. Con te finisce sempre così, ad ogni post tiri fuori decine di assurdità che non c'entrano nulla col thread, ingigantisci la discussione all'inverosimile, e sei capace di andare avanti per 10 pagine. Ci rinuncio, rimani pure convinto delle tue falsità.

Non hai motivato niente, questi sono dati , numeri, non sono opinioni :

La media dei giochi venduti da xbox è di 3-4 per console, quella di ps2
è di 1 o 2...

Dati letti sulle varie riviste ecc...

Poi sappiamo tutti la ps2 ha avuto successo anche senza bei giochi, percui è inutile che continui a dire il contrario...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 13:57
Il successo della PS1 ha permesso alla PS2 di avere certi titoli che per esempio non ha Xbox. Io la mia PS2 l'ho presa più di un anno fa (l'Xbox era già in circolazione allo stesso prezzo), e non guardavo mica la potenza o i mhz o robe simili, ma guardavo a cosa avrei giocato una volta comprata una delle due console... GT, MGS, Pes rulez :D

Ma a me quei giochi non piacciono, i giochi di macchine mi annoiano, msg è molto peggio di splinter cell, gli altri non mi piacciono proprio, percui se piacciono di + i giochi tipo pc, la ps2 non la ho prendi in considerazione...

Ciao !

Filippo75
01-11-2003, 14:15
Non hai motivato niente, questi sono dati , numeri, non sono opinioni :
La media dei giochi venduti da xbox è di 3-4 per console, quella di ps2
è di 1 o 2...
Dati letti sulle varie riviste ecc...

Dei giochi venduti per console non ho mai parlato. Tu hai scritto che in USA X-Box vende più di PS2, intendendo chiaramente il numero di macchine. Ti ho dimostrato che è falso, al che ti sei inventato che intendevi il numero di titoli per ogni console. http://forum.ngi.it/smiles/rotfl.gif
Ora, io non ho la minima idea di quanti giochi siano stati venduti per ogni PS2 ed X-Box, può anche essere vero quello che dici. Hai qualche link, possibilmente affidabile, che lo dimostra? Sai, sei un "tantino" di parte, non è che mi fidi molto. :D

sappiamo tutti la ps2 ha avuto successo anche senza bei giochi, percui è inutile che continui a dire il contrario...

Certo, su PS2 non ci sono bei giochi, come no. :rolleyes: Invece su X-Box ce n'è a valanghe. :rolleyes:

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 14:22
Dei giochi venduti per console non ho mai parlato. Tu hai scritto che in USA X-Box vende più di PS2, intendendo chiaramente il numero di macchine.

Questo te lo sei inventato tu di sana pianta, io ho sempre parlato di software, ma anche se andiamo a vedere il numero di macchine vendue nei periodi natalizi l'xbox vince...

Ti ho dimostrato che è falso, al che ti sei inventato che intendevi il numero di titoli per ogni console.

Con cosa lo hai dimostraro ? Io ho i dati di vendita natalizi in inghilterra che dicono che xbox lo scorso natale ha superato ps2 come vendite, ed in usa la ha superata anche...

Ora, io non ho la minima idea di quanti giochi siano stati venduti per ogni PS2 ed X-Box, può anche essere vero quello che dici. Hai qualche link, possibilmente affidabile, che lo dimostra? Sai, sei un "tantino" di parte, non è che mi fidi molto. :D

www.ign.com

Certo, su PS2 non ci sono bei giochi, come no. Invece su X-Box ce n'è a valanghe.

A perchè fantavision è un bel gioco ?

Ma lo vuoi paragonare ad un halo ?

Ribadisco, per un bel periodo ps2 non ha avuto un solo gioco decente, eppure ha venduto lo stesso molto, motivo per cui dico che non ha bisogno di capolavori per vendere...

Ciao !

Filippo75
01-11-2003, 14:50
Il thread parla del fatto che Sony vende più console di Microsoft. Arrivi tu e scrivi "in USA X-Box vende più di PS2", non dirmi che intendevi il software.
Venendo ai giochi, anche di quelli ne vende molti di più Sony, è anche normale, con tutte le console che ci sono.
Per quel che riguarda il numero di titoli venduti per singola console, ti ripeto che non ne ho idea, resto in attesa del link che confermi le tue parole.

kool!
01-11-2003, 14:53
Io ho parlato di giochi, ed ho i dati per dimostrare che xbox cende + giochi di ps2 per ogni console...

:mc:

questa merita il premio "faccia di bronzo" 2003 :sofico: :D

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 14:57
Il thread parla del fatto che Sony vende più console di Microsoft. Arrivi tu e scrivi "in USA X-Box vende più di PS2", non dirmi che intendevi il software.

Cioè secondo te ho parlato di giochi venduti per console per scherzo ?

Venendo ai giochi, anche di quelli ne vende molti di più Sony, è anche normale, con tutte le console che ci sono.
Per quel che riguarda il numero di titoli venduti per singola console, ti ripeto che non ne ho idea, resto in attesa del link che confermi le tue parole.

Ma io è quello di cui stò parlando...propèorzionalmente al numero di console, ms vende molto di più...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 15:01
Originariamente inviato da kool!
:mc:

questa merita il premio "faccia di bronzo" 2003 :sofico: :D

Da uno che continua sempre a dire che tra cubo ed xbox non c'è differenza se non pochissima come grafrica non posso che aspettarmi commenti stupidi...

Cmq...

http://www.xboxactive.com/morenews.php?p=1811

http://news.bbc.co.uk/cbbcnews/hi/sci_tech/newsid_2596000/2596057.stm

A natale 2002 l'xbox ha avuto un botto di vendite in inghilterra...

Ciao !

-=Krynn=-
01-11-2003, 16:19
Ma tutto questo è solo provocato dal fatto che

1) la console è molto famosa percui ha tanti giochi...

2) ti accontenti...

Ciao !

mi accontento?
se per te avere Final Fantasy, Pes, GT, MGS, DMC ecc è accontentarsi, allora mi accontento.

Facciamo così, prendimi ogni categoria di videogiochi, e trovami il + bello su xbox, poi io fo lo stesso per la ps2.
E vedrai che quelli da te citati non saranno migliori di quelli che citerò io......

Poi un'altra cosa, ok, magari la X vende + giochi per console (tutto da dimostrare), ma in valore assoluto come siamo messi?
è quello che conta.

Potrai anche vendere 3 giochi per console, ma se ci sono solo 10 milioni di X sono 30 milioni di giochi..
La ps2 può anche vedere 1 solo gioco per console...ma sono sempre 60 milioni di titoli.

E gli sviluppatori guardano anche a questo potenziale, sai?

Secondo te non si fanno i conti in tasca prima di investire in un progetto?
Secondo te preferiscono sviluppare un pes3 su ps2, vendendone 60 milioni di copie (facciamo 30 va, che magari la metà non lo compra), oppure svilupparlo per X, vendendone 10 milioni (famo 5 anche qua per i motivi sopra)?

p233
01-11-2003, 16:22
Ma a me quei giochi non piacciono, i giochi di macchine mi annoiano, msg è molto peggio di splinter cell, gli altri non mi piacciono proprio, percui se piacciono di + i giochi tipo pc, la ps2 non la ho prendi in considerazione...

Ciao !

E allora ti fai l'Xbox. Punto.
La console migliore è quella che piace di più, ed ha i giochi che piacciono di più.

Filippo75
01-11-2003, 16:25
Certo che XBoxActive deve essere proprio un sito imparziale. :asd: C'è scritto pure che la console Microsoft vende bene in Giappone. :D
Comunque nei link ho letto solo dei generici "X-Box vende bene", non dice assolutamente che vende più giochi per ogni macchina. Io sinceramente non ho idea di quale sia la console che venda più titoli per ogni macchina, tu dici X-Box, ma è tutto da dimostrare, restiamo in attesa del link, possibilmente che non sia www.fanboy-microsoft.com :D
A naso potrebbe essere il GC, visto che c'è meno pirateria forse per ogni console vendono più giochi originali.

brochure
01-11-2003, 17:35
Benché evidenziato da qualche utente, vedo che l'aspetto della base installata, o del periodo di lancio della console, resta un aspetto sottovalutato.
Partendo dal presupposto che un prodotto, per vendere, debba essere comunque competitivo, comprare una console non è come comprare una macchina.
Qui si parla di intrattenimento, e per di più di aziende che cmq non hanno bisogno di vendere console per guadagnare.
In una tal situazione è ovvio che un utente si affidi più alle garanzie che offrono una base installata e un nome come sony, piuttosto che ad una nuova console, seppure potenzialmente superiore, come x-box.
Qui sul forum parliamo di Mhz, milioni di poligoni al secondo e T&L, ma nei negozi o a casa dell'amico questi sono aspetti non sempre evidenti.
Quando poi ci si chiede del perché il DC si sia rivelato un flop, mi sembra abbastanza semplice: le condizioni, nel momento di vendita, erano sfavorevoli per vari motivi, primo tra tutti le scarse garanzie che il "marchio" Sega offriva: perché devo spendere un milione per il DC, quando mi diverto ancora con la Play e tra un anno esce la Play2?
Questo episodio dimostra chiaramente che la qualità non sempre fa la differenza.

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 17:55
Originariamente inviato da -=Krynn=-
mi accontento?
se per te avere Final Fantasy, Pes, GT, MGS, DMC ecc è accontentarsi, allora mi accontento.

Secondo te preferiscono sviluppare un pes3 su ps2, vendendone 60 milioni di copie (facciamo 30 va, che magari la metà non lo compra), oppure svilupparlo per X, vendendone 10 milioni (famo 5 anche qua per i motivi sopra)?

I giochi da te citati sono inferiori a :

Kotor, racing evoluzione, project gotham, splinet cell, nfl 2004 ok ho fatto una lista di quelli che dici preferisco questi...non è difficile :D !

Ciao !

Gohansupersaiyan4
01-11-2003, 18:00
Certo che XBoxActive deve essere proprio un sito imparziale. :asd: C'è scritto pure che la console Microsoft vende bene in Giappone. :D
Comunque nei link ho letto solo dei generici "X-Box vende bene", non dice assolutamente che vende più giochi per ogni macchina. Io sinceramente non ho idea di quale sia la console che venda più titoli per ogni macchina, tu dici X-Box, ma è tutto da dimostrare, restiamo in attesa del link, possibilmente che non sia www.fanboy-microsoft.com :D
A naso potrebbe essere il GC, visto che c'è meno pirateria forse per ogni console vendono più giochi originali.

Ho messo due siti diversi che dicono la stessa cosa, l'altro lo hai dimenticato...?

I dati di vendita npd non se li sono inventiti loro...

Non è facile ritrovare i dati di notizie vecchie...ai tempi se ne era parlato molto di questo...

Cmq, basta cercare e di notizie sul fatto che le trovi.

In ogni caso, rimane il fatto che ps2 ha vendute bene anche quando non aveva giochi...

Poi è tutto da dimostrare cosa ?

Che halo e doa3 e amped hanno venduto + di fantavision e tt e rrr5 ?

Ed io devo predere tempo a dimostrare questo...è un insulto all' intelligenza doverlo fare...

Questo si che bisogna essere fanboys per negarlo....

Ciao !

p233
01-11-2003, 18:02
I giochi da te citati sono inferiori a :

Kotor, racing evoluzione, project gotham, splinet cell, nfl 2004 ok ho fatto una lista di quelli che dici preferisco questi...non è difficile :D !

Ciao !

E' una questione di gusti. Io preferisco GT, MGS... Ma non è fondamentale questo - pure l'Xbox è una buona console, ma la PS2 per me lo è di più. :)

Filippo75
01-11-2003, 18:42
halo e doa3 e amped hanno venduto + di fantavision e tt e rrr5

Quindi secondo te, il fatto che Halo abbia venduto più di Fantavision, significa che i giochi X-Box vendono più di quelli PS2? http://prometheus.ngi.it/smile/LolLolLolLol.gif

shambler1
01-11-2003, 21:38
stiamo focalizzando aspetti interessanti:
l'importanza del marchio Sony sul mercato consolidato .
le royalties alte che Nintendo chiede agli sviluppatori .
una parte del successo è da ascriversi anche al marchio consolidato degli sviluppatori MA
in percentuale, quali sono gli acquirenti dei giochi e delle console , consapevoli? in altre parole, quanti tra questi fanno un acquisto mirato e non occasionale? .
" è la playstation come cià mio cugino , me la compro" opposto a "compro la ps2 perchè voglio vedere l'emotion engine in azione e mi interessa Tekken x come ho visto su quella rivista" .
vorrei capire se gli acquisti sono , a maggioranza, di impulso e in base a informazioni approssimative ( magari se la trovano davanti un giorno nel centro commerciale) oppure se la maggioranza degli acquirenti sono consapevoli e informati, la loro conoscenza del prodotto spazia da frogger ,r-type , tomb raider fino ad gta , scelgono consapevolmente la ps2 rispetto ai concorrenti .
diciamo 50% informati e 50% come impulso?
possibile che questo scarto sia giustificato dal fatto che tanti utenti prima hanno acquistato la ps1 ? se non sbaglio anche il nintendo 64 e il super nes erano abbastanza diffusi.

Gohansupersaiyan4
02-11-2003, 00:22
Quindi secondo te, il fatto che Halo abbia venduto più di Fantavision, significa che i giochi X-Box vendono più di quelli PS2? http://prometheus.ngi.it/smile/LolLolLolLol.gif

Significa che al lancio hanno venduto più giochi insieme alla console...

Gohansupersaiyan4
02-11-2003, 00:25
Una cosa interessante sarebbe : quando avrebbe sopravvissuto l'xbox con un qualità dei giochi bassa come quella dei titoli ps2 al lancio ?

Secondo me poco...

SimoDJ
17-12-2003, 13:55
E LA PUBBLICITA'?

ragazzi, dove ti giri ti giri c'è pubblicità dell palaystation, (guarda la champions league, guarda le ieni...)

avete mai visto una pubblicita dell XBOX????

:mc: :lamer:

Perfectdavid
17-12-2003, 15:39
si a palate...piuttosto nintendo...

chris redfield
17-12-2003, 16:48
Originariamente inviato da SimoDJ
E LA PUBBLICITA'?

ragazzi, dove ti giri ti giri c'è pubblicità dell palaystation, (guarda la champions league, guarda le ieni...)

avete mai visto una pubblicita dell XBOX????

:mc: :lamer:

In generale microsoft fa pubblicità quando lancia qualcosa, poca a dire il vero. Cmq se si guarda nelle varie reti pubbliche e private il bundle natalizio con Halo MM3 e live x 2 mesi si vede fin troppo.
:cool:

chris redfield
19-12-2003, 12:11
up

ugluck
20-12-2003, 13:57
Fattori successo sony?

1) Pleistesciu sta a console: (Ignoranza dell'acquirente medio) per questo bisogna ringraziare la psone che anche lei non aveva concorrenza all'uscita, se non l'N64, ottimo ma sappiamo quali problemi aveva.

2) Pirateria: quelli che hanno comprato le macchine sony in buona parte (non tutti) vogliono duplicare i giochi.

3) Tempo: ha avuto un discreto margine.

4)Mancanza di concorrenza : Il cubo non è piratabile, è vittima di pregiudizi infondati e non ha le risorse per una pubblicità adeguata. L'xbox è anche lui arrivato dopo, è vittima di pregiudizi e in giappone ha fatto fatica (però i polli a stelle e strisce lo comprano perchè è meid in iuessei) e non ha un parco titoli decente (se lo paragoniamo alle altre).

Lacquirente medio di play se non è ignorante o intenzionato a duplicare può benissimo essere un appassionato di sportivi o di uno qualsiasi dei giochi disponibili per la ps2. Rimane il fatto che tolti i pirati e i disinformati non ci sarebbero 50 milioni di play al mondo. La mancanza di concorrenza seria è un dato di fatto, le altre due macchine non si sono dimostrate palesemente superiori come dovevano. In fine considerate quante play si fondono e vengono ricomprate, l'inaffidabilità è un'altra tattica vincente. Con questo non intendevo dire che è una baracca, molti hanno validi motivi per possederla. ciao! :)

sbomberino
24-12-2003, 10:15
... madonna...
il discorso è semplicissimo!
La ps2 vende molto di + perchè il mercato lo fa la "massa" e la massa ormai identifica CONSOLE=PLEISTESCION...
se chiedete ad una persona qualsiasi se conosce una pleistescion o almeno abia mai sentito questo nome vi risponderà si nel 80 % dei casi (per rimanere basso)...
provate a chiedere se sanno cosa sia un dreamcast invece... :( :(

quindi basta con le ca$$ate dei giochi migliori, pirateria e menate simili! la pirateria è insieme causa e conseguenza del successo di una console... se xbox fosse la console + venduta sarebbe anche la + piratata e i "marocchini" all'angolo venderebbero solo giochi xbox.

MITHRIL
24-12-2003, 12:32
Concordo... la ps2 ha venduto e vende di + PRIMA DI TUTTO xchè ha quel 2 davanti.. e la gente su per giù sapeva cosa avrebbe comprato. Poi conosco MOLTE persone che l'hano presa per vedere i dvd e giocare coi games della 1 (retrocompatibilità rulez)
Il discorso della massa è verissimo... mi è capitato di parlare con una persona e gli ho detto "sai io ho l'xbox" e lei "e cosa è una playstation?" e questo la dice lunga...
in conclusione, sono quasi certo che xbox 2 venderà di + di ps3....
e tengo a precisare di nn essere un fanboy, prima di tutto xchè nn sono + un boy (25 anni suonati) e poi xchè adoro la play2, anke se la X mi piace di + :)

sbomberino
24-12-2003, 15:36
Originariamente inviato da MITHRIL
... mi è capitato di parlare con una persona e gli ho detto "sai io ho l'xbox" e lei "e cosa è una playstation?" ...

LOL!
:D :rotfl:

però è la triste realtà :(

ugluck
26-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da sbomberino ...
quindi basta con le ca$$ate dei giochi migliori, pirateria e menate simili! la pirateria è insieme causa e conseguenza del successo di una console... se xbox fosse la console + venduta sarebbe anche la + piratata e i "marocchini" all'angolo venderebbero solo giochi xbox.

Hai in parte ragione ma non ha alcun senso non considerare il tempo e la pirateria. Oltre al fatto che le altre non si sono difese molto, o per limiti di fondi o per limiti di cervello o chi più ne ha più ne metta, che poi l'ignoranza regni va bene ma da possessore di GC non me la sento di inserire i possessori di play tutti nel gruppetto dei disinformati.

Oltretutto la retrocompatibilità non la trovo un motivo così valido, non mi piacciono i giochi datati, passa il DC ma la psone mi fa vomitare vederla ora, non che la grafica sia tutto...

topinoz
06-01-2004, 09:07
Quando Microsoft ha pensato di entrare nel mercato console ha fatto un grosso investimento per trovare gli ingredienti allo scopo di spazzare via l'unico vero concorrente: Sony.
Da qui é nato Xbox.
Visto a quanto é venduto oggi rispetto a PS2 risponde a tutto quello che avete discusso in questo 3ad.

Non conta la potenza dell'hardware
Non conta il prezzo della console
Conta il mercato e tutto quello che ci sta' intorno (dal marchio, l'usato, il numero di giochi in vendita)

Xbox é decisamente superiore come HW rispetto a Xbox (chiaro, ps2 é "elettronicamente" mooolto vecchio) ma sfortunatamente i giochi, al primo impatto, non sono cosi' piu' belli da giustificare l'acquisto di Xbox (o meglio, secondo quello che Microsoft sperava, l'abbandono di PS2 per comprare l'Xbox).
Il mercato console é ormai parecchio saturo, per sfondare bisogna veramente tirare fuori qlc di spettacolare...(vedi telefonini oggi :( )

Un'altra nota: PS2 ha venduto 2.4x rispetto allo stesso periodo di PS1....questo fa' capire quanto Sony ha in mano il mercato

Xbox ha una grandissima carta da giocare: la "facilita'" di poter convertire giochi dalla piattaforma PC.... si ma sfortunatamente l'hw del PC si evolve...xbox no! Per cui i futuri titoli Xbox presi da PC come li faranno girare???

Ciaoo
tpz

Filippo75
06-01-2004, 13:36
Originariamente inviato da MITHRIL
sono quasi certo che xbox 2 venderà di + di ps3....

Questa me la segno, ne riparliamo tra qualche anno. :D

shambler1
06-01-2004, 22:57
a quanto sembra la facilità di sviluppo del gioco e il sostegno dato agli sviluppatori non è un fattore competitivo.
la sony lascia che si arrangino, limitandosi a dirgli cosa produrre.
la gestione delle licenze da parte della sony invece lo è.

hophip
07-01-2004, 00:25
Xbox è meno famoso di ps2, e poi è uscito dopo, però in usa l'xbox va molto meglio della ps2...questo bisogna ricordarlo...ed in usa c'è poca pirateria...mi fa ridere che consideriate l'europa come riferimento quando invece è il mercato usa ad esserlo...

Ciao !

Il mercato usa punto di riferimento?

E il mercato giapponese ed asiatico ?

La ps2 è giapponese ecco perchè vende di più!

Conta poi che la xbox è della microsoft .

Ho entrambe le console la PS" come giochi mi piace di più la x la uso solo per top spin!

chris redfield
07-01-2004, 11:07
Questa me la segno, ne riparliamo tra qualche anno. :D

Me la segno pure io. Manco io ci metterei la mano sul fuoco. Magari sarà la nintendo a stupirci nella prossima generazione chi lo sa:cool: