PDA

View Full Version : questione wireless (wi-fi)

^Seth
31-10-2003, 12:48
salve ragazzi,
vorrei alcune info riguardo al sistema wireless (wi-fi è la stessa cosa?).

primo:voglio collegare due pc tra di loro (come x una normale connessione con cavo CROSS attraverso schede di rete 10baseT) per mezzo di due schede wireless senza utilizzare un access point:è possibile? se sì dove posso trovare un manuale a riguardo?

secondo:se in un secondo momento dovessi decidere di acquistare un router/access point/modemADSL per stare più comodo va bene uno di una qualsiasi marca? cioè:vi è o no compatibilità tra le diverse marche che si occupano di tale sistema? (credo che sia una domanda stupida,la cui risposta dovrebbe essere "sì",ma lo chiedo lo stesso per sicurezza)

^Seth
31-10-2003, 12:55
dimenticavo:ho letto una discussione del genere, ma riguardava la condivisione solo tra due sistemi WinXp...
e tra un 2000 e un xP?

alexmere
31-10-2003, 16:02
Rete wireless significa "rete senza fili", mentre Wi-Fi è il nome commerciale del protocollo di comunicazione utilizzato per far dialogare fra di loro i dispositivi che ne fanno uso: in Italia di solito si usano i protocolli 802.11, 802.11b, 802.11g, più diverse soluzioni proprietarie che ottimizzano tali protocolli; all'estero invece utilizzano anche 802.11a, la cui differenza è quella di lavorare a 5 GHz invece che a 2,4 GHz (qui non si può per sovrapposizione di frequenze mi pare con apparecchiature medicali e anche altro).

Si possono collegare due PC direttamente (modalità di connessione AD HOC, equivalente alla connessione diretta con cavo CROSS), oppure con un Access Point che faccia da ponte(modalità di connessione INFRASTRUCTURE, equivalente ad un HUB oppure uno SWITCH).

In previsione dell'acquisto di due schede di rete comprale della stessa marca, perché altrimenti rischi che non si vedano fra di loro, mentre per un Access Point più in là nel tempo va bene anche un dispositivo di una marca differente. Il consiglio, tuttavia, è sempre quello di utilizzare apparecchi della stessa marca, almeno per quanto riguarda i wireless, per evitare sorprese.

Per l'impostazione di una rete fra due o più PC non so che dire: posta un msg quando hai un problema.