PDA

View Full Version : Cassetino removibile: devo sciogliere un dubbio IMPORTANTISSIMO.

ArvMau
31-10-2003, 12:40
Ciao a tutto il forum.

Ho bisogno di un piccolo aiuto (in realtà è un quesito di grande importanza di cui gradire avere conferma).

Due settimane addietro ho installato un cassetto removibile per hard-disk nel PC. Premetto che il PC ha la catena scsi installata e questo disco è collegato alla catena IDE.

Il cassetto era collegato con il canale IDE insieme al CD ROM
Tutto ha funzionato alla perfezione!

La catena scsi è partita, il disco è stato visto, etc.

Tutto ad un tratto stamani mentre che lavoravo ad un certo punto il PC si è spento (premetto che lavoro perfettamente da più di due settimane senza alcun problema) e non è più ripartito Windows 2000 indicandomi la mancanza di un file di sistema (NTORST.DLL). Quindi schemata nera e pc bloccato.

Ho provato a staccare il casettino. Identica situazione di prima.

A questo punto è venuto un tecnico che ha reinstallato il 2000 w mi ha diagnosticato che il PC ha presentato il seguente problema a causa del cassettino che mostrava il disco del cassetto come principale C: boh!

La mia osservazione è questa:
<< come fa un PC dopo due settimane a rendersi conto solo ora che ho installato un nuovo disco rigido (tra l'altro che utilizzavo perfettamente e dove depositavo i file) e impallarsi?

mi sembra personalmente una bestialità.
Anche perchè se il problema fosse stato il disco lo avrebba dato subito (nel momento dell'installazione).

Inoltre, se è vero che il cassetto non gli permetteva di vedere i dati perche aveva cambiato l'unità (sempre il cassettino) perchè si avviava in modalità base il Win2000 (che poi alla fine non partiva?)?

mi sembra personalmente tutto un po strano. Non potrebbe essere invece che si era inavvertitamente corrotto il file di partenza (NTO....) e quindi il cassettino non centrava nulla?

ditemi perfavore... perchè il famoso tecnico che ha fatto l'intervento in mia assenza mi ha fatto fare una pessima figura.

naso
31-10-2003, 13:07
quasi sicuramente sì.. si era corrotto il file..
usi ntfs?
o al massimo potrebbe essere la logica dell'hd che ha dato i ciocchi e ti ha cancellato alcuni file..

sicuro che il nome del file sia quello.. cercandolo con google.. nn mi ha trovato NULLA! :confused:

ArvMau
31-10-2003, 13:18
Il nome del file cominciava in quel modo. Ma l'appunto non è preciso.

Sul fatto che si sia spento il PC ritengo che l'alimentatore abbia dato un colpo o sia mancata la corrente per un attimo e il sistema si è crashato.
Probabilmente un file si è danneggiato ed è stata fatta la frittata.

La mia teoria si rafforza anche considerando che Windows 2000 in realtà partiva anche se si bloccava. Pertanto, non poteva essere un caso di cambio di unità. Non pensi? credo più che il tecnico ne abbia sparata una per dare una giustificazione al problema.

ArvMau
31-10-2003, 21:29
può l'installazione di un cassettino removibile per hard-disk compromettere dopo due settimane di regolare funzionamento l'installazione di Windows 2000 contenuta sul disco primario della catena scsi?

si o no?

naso
01-11-2003, 08:55
sarebbe come dire che accendendo il modem il pc si formatta...

il fatto che partisse vuol dire pochino.. i s.o. nt (2000 xp e lo stesso nt) registrano i file x la partenza nel disco primario.. indifferentemente da dove poi tu vai a installare il s.o. stesso..

ArvMau
01-11-2003, 10:56
oggi mi sono sentito con questo tizio che mi ha detto che il sistema con il cassettino in genere ogni due settimane presenta proprio il problema in questione: BAH!:eek:

ciao

P.S.: Mi sembra proprio una teoria probabilistica con fondate basi scientifiche.