View Full Version : Raid 0 con scheda PCI economica
L'altro giorno ho comprato una cheda PCI economica per mettere 2 dischi IDE in raid 0 ed ho impostato dal setup raid i dischi da "stripare"(2 Maxtor 80Gb 7200 2Mb), ok creato l'uncio disco di grosse dimensioni, ma c'è un problema: avviato Windows naturalmente vado su gestione dischi e trovo i 2 dischi separati :eek: in modalità non inizializzata :(. A questo punto, gia dubitante :confused: , dopo averli preparati, trasforamti in dischi dinamici e comandati di fare lo striping mi nasce la nuova unità da 160Gb. Sembra tutto ok allora, e invece no, perchè al riavvio del pc, al riconoscimento degli hd collegati al controller RAID me li vede come PM e SM (primary e scondary maser) e non come unico striped PM come avevo settato. A questo punto non capisco, sembra che Windows Xp detti legge sul controller cambiando le impostazioni mentre io settando i dischi al boot pensavo di trovare gia un unico discone da 160Gb da formattare.
Credo che con questa configurazione il Raid sia via software e occupi troppo la cpu.
Chi mi può aiutare?
cmarchetti
31-10-2003, 11:17
Non sei stato chiarissimo. vediamo se riassumo bene.
Sul controller hai settato via Bios il raid0.
Su XP hai creato i dischi dinamici, ma non ho capito se hai detto ad XP di unirli.
Se hai fatto i due primi passaggi correttamente, il controller ide raid al bios dovrebbe vederli sempre come master e slave mentre XP li vedrà come un solo 160Gb.
Almeno a me funzia così, io ho un adaptec 1200A e 2 WD800JB in raid 0.
Ciao
Il RAID o lo fai gestire dal controller o da Win....
Sinceramente non capisco
Magari, se non l'hai fatto, leggi il topic in rilievo, quello dei dischi e poi, magari sii un po' più chiaro ;)
Originariamente inviato da MM
Il RAID o lo fai gestire dal controller o da Win....
Sinceramente non capisco
Magari, se non l'hai fatto, leggi il topic in rilievo, quello dei dischi e poi, magari sii un po' più chiaro ;)
Dunque io il raid lo faccio da controller, il Bios è molto rozzo ma in pochi passaggi riesco a creare uno stripe disk da 160Gb (2x80) e 16kb di allocazione, infatti al riavvio vedo il controller che mi riassume i 2 dischi in un unico da 160Gb come PM, fin qui è ok.
Il problema è che Windows Xp me li vede sempre come 2 dischi separati, come se non avessi fatto un tubo nel controller.
La cosa + strana è che quando poi li unisco con la gestione dischi di Windows mi si cancella lo striping dal controller tornandomi semplicemente i 2 dischi separati. Se entro nel bios del controller posso semplicemente rifare il Raid come se non avessi fatto nulla prima (il pulsante F2 delete raid nel controller non posso usarlo infatti visto che non c'è RAID attivo).
Ah la scheda è una STLAB Ata 100 Raid controller
Up!! anke io avevo un problema simile...(vedeva gli hd ma poi win xp non si installava dicendo che avevano problemi!!)dopo aver perso molte ore ho deciso di cambiare il controller!mi potete consigliare un buon controller raid sui 100euro??Grazie!!!
il consiglio che vi do' e' di installare prima la scheda pci senza hd installati...
caricate i driver di windowsxp e poi installate gli hard disk e fate il setup del raid.
Mi e' parso di capire che cmq il boot di xp venga fatto su di un altro hd,altrimenti non si capisce come si possa "unire" i 2 hd senza riformattare tutto.
che chip ha il controller?
una scheda economica da 25€ si trova da n.xt..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.