View Full Version : Quale laser?
Dovrei comprare una stampante laser B/N e non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di stampanti chiedo consiglio a voi più esperti.:)
Diciamo che il tetto di spesa è circa 400 €.Fattore importante il costo di gestione,preferisco spendere 50-100 € in più per la stampante ma avere costi di gestione ridotti(quindi magari la possibilità di trovare toner non originali o kit di ricarica)
Attualmente sarei orientato su:
-epson epl 6200
-samsung ml 1750
Avete qualche suggerimento?
Grazie.
Le laser di fascia media sono al di là delle mie conoscenze, direi che le Epson con il tamburo da 20000 pagine e il toner da 6000 dovrebbe essere meno costosa della samsung, ma avrai già controllato.
Le hp di fascia bassa sono piuttosto buone, però sono più costose in termini di toner.
Originariamente inviato da newuser
Le laser di fascia media sono al di là delle mie conoscenze, direi che le Epson con il tamburo da 20000 pagine e il toner da 6000 dovrebbe essere meno costosa della samsung, ma avrai già controllato.
Le hp di fascia bassa sono piuttosto buone, però sono più costose in termini di toner.
Innanzi tutto grazie per la risposta. :) .Se intendi come costi di gestione mi sembra di si,per la epson ho trovato ricariche per il toner(da 6000 pagine)a 30 €.Purtroppo non ho avuto modo di documentarmi sulle altre,altre ai costi di gestione,naturalmente è importante anche la qualità,per questo proprio non ho trovato nessuna notizia!:muro:
Comunque sono aperto anche ad oltri suggerimenti oltre a queste due.
io ho preso da poco una hp laserjet 1300, poco più di 400 euro, che a quanto ho capito non ha neppure un tamburo da sostituire (?) ma il toner costa 80-90 euro (2.500 pagine al 5%). E ha una modalità economode che consuma metà inchiostro. (con perdita di qualità quasi impercettibile per pagine di testo)
Qualitativamente non credo ci siano forti differenze tra le diverse laser b/n: i motori di stampa sono spesso condivisi tra produttori diversi, quindi la resa è spesso simile. Per stampanti laser a colori esistono sistemi molto diversi tra di loro, così come nelle stampanti destinate ai workgroup possono esserci driver in grado di facilitare l'installazione in una lan, ma nessuno dei due problemi dovrebbe interessarti.
Se non hai vecchie applicazioni Dos da cui stampare, Epson dovrebbe essere la scelta giusta.
Nelle hp non c'è il tamburo da sostituire perchè viene incorporato nella cartuccia toner, più costosa. La Epson EPL 6200 adotta un toner da 6000 pagine che costa 126€ e un tamburo da 20000 pagine che costa 90€, costo medio 2,5 cent a pagina; la Hp 1300 ha una cartuccia toner comprensiva del tamburo, a listino per 85€ che stampa 2500 pagine, costo medio 3,4 cent a pagina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.