PDA

View Full Version : Usare una 9800Pro al massimo

mdc
31-10-2003, 10:04
Ho appena comprato questa scheda ed e' ovviamente fantastica (ci mancherebbe, con quello che costa...;) ).

Vengo da una misera Geforce2GTS e non avevo mai avuto a che fare con filtri AA o filtri anisotropo. Installo Halo (grande gioco tra l'altro: compratelo! :D ) e vado nelle opzioni dove vedo che non c'e' niente da settare.

Giro di qua e di la e alla fine vedo che nelle proprietà della scheda ci sono anche i settaggi per direct 3d con i dati sui filtri.

La domanda e': io devo cambiare ogni volta che lancio un gioco i valori qui o posso lasciare attiva l'opzione "secondo l'applicazione"? Esiste poi una quida che spieghi bene come si configura la scheda e a che cosa serve ogni varia funzione?

Scusatemi sono nuovo di tutte queste funzioni e nonostante la ricerca su questo forum non ho trovato nulla. E nemmeno google mi ha dato una mano.
Grazie a tutti!
ciao

davestas
31-10-2003, 12:53
UP........ANCHE A ME INTERESSA.

Sandrone79
31-10-2003, 13:00
Originariamente inviato da davestas
UP........ANCHE A ME INTERESSA.
mi aggiungo anche io!!!

Verro
31-10-2003, 14:45
Cosa vi interessa sapere, cosa è l'AntiAliasing e l'anisotropico??:)
Cmq si, devi spuntare "secondo applicazione" e sono sempre attivati i filtri..

Sandrone79
31-10-2003, 14:49
il senso è: se io lascio "secondo applicazione" e faccio partire due giochi diversi (per esempio :FS2004 e halo) mica mi mette in automatico l'aa8x e ani16x su uno e 4x/8x su l'altro? giusto?
perchè si vede palesemente che non cambia impostazioni

Preddy
31-10-2003, 14:51
Originariamente inviato da Verro
Cmq si, devi spuntare "secondo applicazione" e sono sempre attivati i filtri..

Errato. Settando "secondo l'applicazione" sarà appunto il gioco a decidere che settaggi usare. Alcuni giochi (non molti), tra le opzioni grafiche permettono di settare appunto AA e anisotropic (ricordiamo che l'AA è l'eliminazione delle scalettature e l'anisotropic è l'eliminazione dello sgranamento delle texture in lontananza). Se non erro Halo non permette di usare tali filtri (anzi a quanto pare anche settandoli nel pannello della scheda video non cambia niente, un limite del gioco). Quindi per farla breve al momento ti conviene mettere un settaggio fisso dal pannello di controllo (tanto la scheda non ne risentirà ancora per un bel pò). Se poi vuoi personalizzare i settaggi mi sembra che in alcuni catalyst di terze parti (non ricordo se omega o neutral) si possa settare ogni gioco con le sue impostazioni personalizzate, in modo che appena lo si lancia, i driver automaticamente cambiano le impostazioni settate.

Sandrone79
31-10-2003, 14:51
quindi c'è la possibilità che l'applicazione si autoregoli in base al gioco? almeno relativamente all'aa e anis.

Sandrone79
31-10-2003, 14:53
Originariamente inviato da Preddy
Se poi vuoi personalizzare i settaggi mi sembra che in alcuni catalyst di terze parti (non ricordo se omega o neutral) ai può settare ogni gioco con le sue impostazioni personalizzate, in modo che appena lo si lancia, i driver automaticamente cambiano
Ottimo proprio quello che volevo sapere...quindi con omega o neutral si può fare! allora li provo.

grazie

Preddy
31-10-2003, 14:55
L'applicazione è il gioco. Se nel gioco esiste la possibilità di settare questi parametri bene, quando partirà gioco1 avrà i settaggi da te inseriti NEL gioco, quando partirà gioco2 avrà i suoi settaggi. Forzandoli dal pannello di controllo invece, avrai gli stessi risultati in entrambi, e anche in giochi che da menu non permettono di settare alcunchè.

JulioHw
31-10-2003, 14:56
Con gli ultimi catalyst 3.8, c'è la possibilità di salvare diverse impostazioni dei parametri relativi hai filtri.

Sandrone79
31-10-2003, 15:03
quindi cosa faccio?

-cat 3.8
-omega
-neutral

quale è migliore per settare nell pannello di controllo i giochi???

qualcuno ha già provato?

Verro
31-10-2003, 15:32
Errato. Settando "secondo l'applicazione" sarà appunto il gioco a decidere che settaggi usare. Alcuni giochi (non molti), tra le opzioni grafiche permettono di settare appunto AA e anisotropic (ricordiamo che l'AA è l'eliminazione delle scalettature e l'anisotropic è l'eliminazione dello sgranamento delle texture in lontananza). Se non erro Halo non permette di usare tali filtri (anzi a quanto pare anche settandoli nel pannello della scheda video non cambia niente, un limite del gioco). Quindi per farla breve al momento ti conviene mettere un settaggio fisso dal pannello di controllo (tanto la scheda non ne risentirà ancora per un bel pò). Se poi vuoi personalizzare i settaggi mi sembra che in alcuni catalyst di terze parti (non ricordo se omega o neutral) si possa settare ogni gioco con le sue impostazioni personalizzate, in modo che appena lo si lancia, i driver automaticamente cambiano le impostazioni settate.

e io che ho detto????:D :D Anche io ho una Radeon, so come si mettono i filtri!!:D Forse mi ero espresso male, visto il mio italiano, cmq volevo dire che bisogna togliere la "V" dall'opzione!:)

JulioHw
31-10-2003, 15:33
Io ti consiglio gli omega, anche se a me hanno dato problemi con alcuni giochi.

mdc
31-10-2003, 18:06
L'applicazione è il gioco. Se nel gioco esiste la possibilità di settare questi parametri bene, quando partirà gioco1 avrà i settaggi da te inseriti NEL gioco, quando partirà gioco2 avrà i suoi settaggi. Forzandoli dal pannello di controllo invece, avrai gli stessi risultati in entrambi, e anche in giochi che da menu non permettono di settare alcunchè.

Grazie mille, e' proprio quello che volevo sapere. Mi domandavo infatti come mai Halo non mi chiedesse che filtri usare :)