View Full Version : Il modem ADSL serve sempre?
premetto che non ho (ancora) la linea ADSL.
Ma ho un dubbio:
il Modem ADSL serve sempre e comunque?
Da quanto ho capito, se hai un collegamento con IP variabile serve il modem,
se hai un IP fisso basta il router.
Ho detto na cazzata?
In pratica mi stanno attivando la SMART 1 FLAT con IP fisso, e nell'offerta c'e' scritto che mi danno il router.
Ma il modem? e' integrato nel Router?
Oppure non serve proprio nel mio caso?
grazie a chi mi spiega....
Originariamente inviato da gpcgpc
Ho detto na cazzata?
Sì :D
L'IP fisso non c'entra!
I router possono avere o non avere il modem integrato (anche se la maggior parte ce l'hanno).
I router che danno in comodato, ce l'hanno il modem.
uhm...
ho appena telefonato all'assistenza tecnica telecom ADSL...
Gli ho chiesto:
Ho una SMART FLAT 1 con IP Fisso;
se rinuncio al Vostro Router, cosa devo prendere?
Un modem?
Un Router?
o Entrambi?
mi hanno detto:
"Lei fa una confusione pazzesca tra router e modem!, Lei deve mettere o il Router o il Modem, non entrambi!"
boh! io credevo che da una parte(casa mia) e dall'altra(centrale telecom) della linea ADSL ci fosse bisogno comunque di un modem.
Mi hanno anche detto:
"In fondo un router e' un modem: se lei prende l'Ericson 120 per esempio, e ci entra in un certo modo, puo' farlo diventare un router!" miii!!
a questo punto ditemi voi: se rinuncio al loro router, che devo prendere in alternativa, volendo fare una rete Wi-Fi?
P.S.
la mia grande confusione deriva dal fatto che secondo me un modem per convertire il segnale in analogico serve comunque, o sbaglio? ma allora l'assistenza non ci capisce nulla? boh!!!
In sostanza, quando mi portano il doppino ADSL, quale e' la catena di HW obbligatoria per comunicare con la centrale telecom?
ti puoi prendere un router wireless! il router alla fine e' una specie di "pc con modem incorporato" che serve solo a gestire la connessione e amenità varie.
Ok vi ringrazio credo di avere capito!
Ogni router ADSL ha PER FORZA pure il modem.
OK.
Il tecnico telecom mi aveva messo fuori strada.
Ultime domande giuro:
1)
Ma se io mi compro un Router ADSL Wireless, rinunciando a quello della TELECOM (che credo sia un siemens) perche' voglio smanettarci a mio piacimento, trovero' difficolta' nella sua configurazione?
2) Nomi di prodotti che facciano al mio caso?
Io vorrei un apparecchio che faccia da:
Router ADSL, switch/hub per la rete locale che deve essere wireless, DHCP Server, e Firewall.
Avevo adocchiato questo:
3Com® OfficeConnect® Wireless Cable/DSL Gateway (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE52196)
secondo voi va bene o, come credo, gli manca il modem?
Altrimenti cosa potrei prendere?
grazie infinite
Originariamente inviato da gpcgpc
Ok vi ringrazio credo di avere capito!
Ogni router ADSL ha PER FORZA pure il modem.
Se è definito proprio router ADSL sì, occhio però a quelli definiti router per "cable/DSL" perchè sono quelli senza modem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.