View Full Version : Il computer si riavvia da solo
adobemar
31-10-2003, 02:02
Un nuovo quesito per chi ci capisce.
Il computer di un mio amico funzionava malissimo allora abbiamo provato a formattarlo.
Tutto Ok per un paio di giorni, poi di colpo il computer ha cominciato a riavviarsi da solo.
In pratica si accende e carica anche il sistema operativo (WIN98),
però appena arriva alla scrivania si riavvia da solo.
Qualcuno sa aiutarmi? GRAZIE.
se lo lasci in modalità DOS si resetta ugualmente?
montando PC ho avuto due volte il tuo stesso problema. Dopo mille peripezie ho scoperto che era il circuito di alimentazione sulla scheda madre. (marca QDI) per una e la massa sui piedini della pila del Bios per l'altra (marca ABIT)
stai attento anche:
alle masse della scheda madre sul case
al cattivo funzionamento del tastino del reset
al buon funzionamento dell'alimentatore
fai queste prove:
1. prova con un alimentatore nuovo
se non funziona ancora
2. togli tutte le RAM e mettine un solo banco (meglio diverso da quelli che hai tolto)
se non funziona ancora
togli tutte le schede sugli slot PCI. (ovviamente tieni solo la scheda video) e stacca tutti gli hard disk, dvd, cd, etc tranne il disco di boot e prova a vedere se esegue ancora il reboot.
se funziona abbiamo già isolato il probleme che verrà ricercato tra i componenti eliminati.
se continua a non funzionare. stacca la scheda madre dal case. La posi su un piano non conduttivo e provi a farla funzionare fuori dal case.
se continua a non funzionare prova a togliere la scheda video e a provare con un altra.
se tutte le prove vanno male ho paura che ci sia un problemino di instabilita di alimentazine sulla scheda madre!.
spero di esserti stato di aiuto.
;)
nirvanboy81
31-10-2003, 09:59
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Potrebbero essere le RAM, come nel mio caso, in particolare timings molto spinti. Prova ad alzare i valori di 2 punti e testa il pc per un pò. Considera che l'installazione del SO nn resetta i valori del Bios per cui se il problema di prima era dovuto a questi parametri si verifica anche dopo.;)
adobemar
31-10-2003, 10:35
Grazie ragazzi, proverò e poi vi farò sapere. :D :D :D
Radagast82
31-10-2003, 14:13
anche a è successo, in genere dipende dalla ram o i tempi sono sbagliati o è bruciato qualche banco di memoria, in genere se è l'alimentatore il pc si spegne del tutto, non si riavvia
Confermo tutto quanto sopra. A un mio amico è successa più o meno la stessa cosa (il pc restava acceso qualche minuto in più ma poi si spegneva di botto).
Smontata la mobo e rimontata, tutto ok : evidentemente una vite di fissaggio della mobo toccava una piccola porzione di circuito e faceva massa.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.