PDA

View Full Version : ALIMENTATORE surriscaldato

adobemar
31-10-2003, 01:58
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente:
mi è capitato più di una volta che mentre sono in internet il computer va in sicurezza e si spegne.
Premesso che non ho overclockato nulla ma, avendo la case aperta se tocco l'alimentatore è bollente, aspetto pochi minuti è tutto torna a posto da solo :muro:
Tutto accade molto di rado ma se a qualcuno è già capitato sapete dirmi perchè?
Grazie a tutti comunque capisco che la cosa sia un tantino strana CIAO :D

NintendoFan
31-10-2003, 04:55
Originariamente inviato da adobemar
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente:
mi è capitato più di una volta che mentre sono in internet il computer va in sicurezza e si spegne.
Premesso che non ho overclockato nulla ma, avendo la case aperta se tocco l'alimentatore è bollente, aspetto pochi minuti è tutto torna a posto da solo :muro:
Tutto accade molto di rado ma se a qualcuno è già capitato sapete dirmi perchè?
Grazie a tutti comunque capisco che la cosa sia un tantino strana CIAO :D
Ciao adobemar! :)
Quello che ti succede in effetti è strano.....:wtf:
Ti succede di rado, ma puoi dare un'indicazione più precisa ? (per es.: una volta ogni 15 accensioni, una volta ogni 10 giorni....)
Ma l'alimentatore è veramente bollente?:eek:
Strano, uno switching non dovrebbe scaldare tantissimo (all'esterno della scatola metallica intendo, è normale che i dissipatori interni stiano a 50C !), comunque controlla sempre se la sua ventola gira correttamente! ;)
Ma l'alimentatore ha sempre lo stesso carico da parte del PC? (stessa MB, stessa Cpu, stesso/i Hard Disk, stessa VGA ecc.....)
L'evento si verifica più spesso se il PC è acceso per lungo tempo?
Molto probabilmente la causa di tutto questo è l'alimentatore...
(qualcuno dirà: ma và? :D )
L'autospegnimento potrebbe essere causato dalla temperatura interna elevata.....
Forse è un problema di componentistica, i power supply oem di solito sono molto economici, magari l'integrato che controlla i mosfet o i transistor del primario è impazzito, oppure i condensatori elettrolitici scaldano da bestia (anche se quest'ultimi potrebbero rompere la valvola di sfogo!) Ecc...
Il mio consiglio naturalmente è quello di provare un altro alimentatore, riparare il tuo non è conveniente (se te lo può riparare un amico esperto è un altro discorso..) perché con gli stessi soldi lo prendi nuovo.....
Se vuoi un prodotto migliore puoi prendere un alimentatore di marca, Antec ed Enermax sono tra i migliori.....

Spero di essere stato d'aiuto, ciao....;)

adobemar
31-10-2003, 10:41
intanto grazie per avermi risposto.
I componenti sono sempre gli stessi, il computer a volte resta acceso per giorni e non succede nulla, non ci sono scadenze precise, il riscaldamento arriva in un attimo a volte e successo anche dopo pochi minuti che avevo acceso e magari stavo solo giocando a dama su internet, quindi senza nessun sovraccarico.
Ho intenzione di cambiare case quindi l'alimentatore sarà cambiato e su questo non ci piove.
Mi chiedevo però potrebbe essere che qualcuno su internet mi invii un qualcosa perchè tutto ciò avvenga? :mc: