View Full Version : Tastiera svizzera=tastiera italiana?
Psychnology
31-10-2003, 00:22
Avrei addocchiato un portatile usato oltreconfine che mi interessa.
quello che non capisco è se le incisioni sulla tastiera sono identiche. Non dico tanto le traduzioni tipo "fine" o "scorr", quanto piuttosto la diposizione delle lettere.
qualcuno mi può aiutare?
la disposizione delle lettere sara' sicuramente la standard "qwerty".
Originariamente inviato da Pelino
la disposizione delle lettere sara' sicuramente la standard "qwerty".
assolutamente no......
tastiera italiana:
http://www.zxplus3e.plus.com/z88forever/images/z88kb-it.gif
tastiera svizzera:
http://www.zxplus3e.plus.com/z88forever/images/z88kb-ch.gif
ciao.
:eek: :eek: :eek:
Credevo che il qwerty fosse uno standard!
Io non me la potrei mai comprare :(
Scrivo molto velocemente e su sistemi diversi (fisso e portatile), anche adattandomi alla svizzera, farei macelli col fisso :P
Comunque, la mia che e' italiana, non corrisponde a nessuna delle due:D
Nemmeno quella del fisso ah ah ah ma dove le hai prese?
Tutti i pc che ho avuto, comprati regolarmente in Italia hanno tastiera QWERTY.
Psychnology
31-10-2003, 16:24
Si, qwerty, non qwerzy...
Comunque, la persona con cui sono in contatto (per adesso solo via mail) credo abiti nel cantone svizzero, dal momento che scrive in italiano fluente. Mi chiedo allora se per la svizzera siano previste tastiere diverse per ciascun cantone.
Inoltre: quando uno compra il pc dagli states o in inghilterra, che tipo di tastiera si ritrova?
Ciao
Io ho avuto un portege' comprato negli states, la tastiera era ovviamente diversa.
Ti diro' di piu': l'unico modo di scrivere con una tastiera inglese e' quello di utilizzare l'impostazione inglese, altrimenti non trovi piu' i segni di interpunzione, le @ ecc. ecc.
ciao
Psychnology
31-10-2003, 17:02
Per Riaw
in effetti lo schema di lettere da te riportato per quella italiana non mi sembra tanto tipico, di solito ci sono le qwerty...
ho fatto una breve ricerca e mi pare di capire che lo standard svizzero sia qwertz, cioè cambia l'ultima lettera.
In Francia abbiamo la awerty. Poi ho trovato la dworak, ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.