View Full Version : Problema ventole
Perfectdavid
30-10-2003, 20:35
Ho aquisato 2 ventole da 8 per il case che hanno il regolatore ed uno spinotto (femmina) con tre fili e quindi tre buchi...il mi spinotto di alimentazione (maschio) ha solo 2 "conatti"....
cos'è quindi quel terzo contatto?a che serve?posso montarle così?
ciao e grazie
ribbaldone
30-10-2003, 21:28
il terzo filo è per la tachimetria;)
ribbaldone
30-10-2003, 21:28
dimenticavo, se non lo colleghi non succede nulla.
Perfectdavid
31-10-2003, 05:14
bene...e ma poi posso regolarla ugualmente?...o semplicememete va al max?o altro?grazie
la puoi benissimo collegare, solo che non prende il segnale tachimetrico cioe' non cambia velocita' a seconda della temperatura e dei settaggi del bios, va semplicemente a manetta...:D
Originariamente inviato da tymmy
la puoi benissimo collegare, solo che non prende il segnale tachimetrico cioe' non cambia velocita' a seconda della temperatura e dei settaggi del bios, va semplicemente a manetta...:D
no aspetta, il segnale tachimetrico rileva solo la velocità, non ha nulla a che fare con il cambio della velocità...
la velocità viene cambiata dalla mobo (nel caso la mobo lo possa fare ovviamente) variando la tensione sulla +12 in uscita
:)
Originariamente inviato da Manp
no aspetta, il segnale tachimetrico rileva solo la velocità, non ha nulla a che fare con il cambio della velocità...
:wtf: :wtf: :wtf: :what: :what: :what:
:confused: :confused:
HaraN.BanjO
01-11-2003, 10:26
Credo abbia ragione Manp :)
ma allora perche la ventola del mio procio cambia velocita' a seconda della temp? e' un tt volcano 6cu
felixmarra
01-11-2003, 12:40
è termoregolata....
la tachimetria RILEVA la velocità...niente di più,la mobo regola la tensione e sottoalimentando la ventola la fa girare più piano,nel tuo caso la mobo legge la temperatura tramite le sue sonde e in base a questa fa girare più piano o più veloce la ventola...niente di più semplice!!;)
ah, ok grazie del chiarimento, c'e' sempre da imparare su questo forum:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.