View Full Version : formati costruttivi atx+case partendo da zero!
mi rilinkate per favore che ho intenzione di creare un case desktop di dimensioni ridotte e funzionale (in alluminio naturalmente); il fatto e che ho trovato un posto che sega metalli a prezzo buono (cosi dicono) e se non costa troppo mi faccio tagliare le lastre (secondo il mio progetto [apriro un 3d apposito per il progetto che sto abbozzando]) !!! nel frattempo.....il sito plz!!
bene bene.......la mia idea è un case atx-desktop che stia piu o meno nello spazio di un componente da impianto stereo (come quelli che si vendono adesso in giro [e che costano un fottio]).......il fatto è che il programma di grafica piu potente di cui sono in possesso è paint......quindi il la bozza è molto spartana ma io la posto uguale.......soprattutto: consigli, consigli, consigli!!! anche perche vengo da scientifico quindi non ho alcuna nozione di "funzionalita" e di "misure" quindi magari faccio delle puttanate assurde............mi piacerebbe averlo gia realizzato per natale...........ho trovato vicino casa un azienda che sega e piega metallo a privati a prezzo modico quindi non dovrebbe essere un problema il taglio nè la piegatura......vabbe taglio corto......non ridete pero è il mio primo abbozzo di bozza di progetto quindi è chiaro che sia na merda, ma tanto è solo per rendere l idea........
Spectrum7glr
30-10-2003, 20:19
questo risponde alle tue richieste? http://www.formfactors.org/formfactor.asp
precisamente......grazie!
Jimmy3Dita
30-10-2003, 22:02
Imho dovresti ruspare sul mercatino, trovarti un case atx da 10€, prendere il dremel e segare via tutte le parti "standard", cioe' tray atx, dischi fissi e da 5,25, per poi "riciclarli" sulla tua opera finale, che volendo puo' essere anche un pupazzo di Krusty in grandezza naturale! :D
In questo modo ti risparmi le rogne di dimensionamenti vari, e ti puoi concentrare solo sulla "forma finale".
Che ne dici? :)
Ciao!
Jimmy3Dita
30-10-2003, 22:09
Ho unito le discussioni perche' strettamente attinenti. La prossima volta usa il tasto http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=)
Ok? :D
aaaa spe jimmi non ho capito che vol di unire la discussione......cmq ti ringrazio per l idea del case al mercatino, ma devi sapere che in cantina ho 5 case atx abbastanza carini (cioe uno è il case nokia che vendono in giro ancora adesso).......io ho stipulato un patto con un negozio union vicino a casa mia: lui invece di buttare nel cassonetto da a me.......e cosi mi sono fatto una mobo asus praticamente nuova che supporta fino a 1400 mhz (ram ddr!!!!!!) un infinita di ali 250w schede vecchie di ogni genere e via dicendo.....ma la cosa piu bella è che ha tanti di quei case che quando ho riempito la mia cantina ho iniziato a rifilarli a un mio amico (l altro giorno lui ne ha buttati 2 o 3 perche proprio non ci entravano in camera sua 6 case vuoti!!) e ogni volta che vado il negozietto ha case da darmi!!!!
ma tolto questo io devo dirti che facendo come mi hai consigliato riuscirei a ricavare qualcosa che non ha la qualita che sto cercando.......ora il progetto si sta evolvendo e lo voglio realizzare preciso al millimetro con tagli e piegature fatte da macchine industriali e completamente in alluminio..........lo scazzo è pero che sto sperimentando coi miei occhi che non è per nulla facile diminuire le dimensioni dei case normali perche sono gia parecchio essenziali di per se........ad esempio un case è alto 40 cm abbondanti e profondo 46-48cm........se anche io lo facessi desktop (immaginate di rovesciare su un fianco il case tower) girassi i lettori e li avvicinassi alla mobo (in modo anche da sovrapporli per pochi cm) quanto potrei risparmiare??? 5 6 7 8 cm???in pratica mi ritroverei con un case 40 * 40 * 16 che è l altezza dell alimentatore e di li non si scappa.......ma mi sono costruito na sagoma e non è che sia molto piccolo, sicuramente poi non lo posso usare come componente di impianto stereo perche sborda troppo.
allora mi son pensato: vendo la a7n8x liscia e mi compro la stessa in versione micro-atx (o la chaintech che rulla pure di piu!!); il fatto è che risparmierei solo 6 centimetri di larghezza (da 30.5 passa infatti a 24.5); avrei quindi un parallelepipedo basso in cui pero gli spazi non sono studiati bene perche tutta la striscia in cui c e l ali (la parte davanti) rimarrebbe vuota (peggio che nei case tower perche li non ci potrei mettere manco i lettori (non ci starebbero))......nella notte pensero a qualcos altro.......
aaaaa ho capito mi hai unito i due 3d....si concordo (volevo fare lo sborone ma mi hai beccato:rolleyes: ).......penso di aver trovato un compromesso niente male-------->
dunque a sto punto mi chiedo se posso trovare in commercio degli ali piu piccoli (ma non meno di 300 watt!!!!)........ho anche pensato a fare il progetto su misura per una microatx ma posso sempre fare i buchi per le due misure e tenermi il case cosi com e.....eppure cacchio io lo voglio piu piccolo possibile!!!
sdfjhgdsjfljwqww
31-10-2003, 07:43
secondo me fai molto prima a comprarti un rack atx 19" 1Unità e farci le piccole modifiche che cerchi, calcola che hanno già alimentatore e tutto predisposto al montaggio..
ciauz
se vuoi un cosiglio guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=526318&highlight=htpc)
avevano gia aperto una discussione ma poi forse la abbiamo abbandonata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.