PDA

View Full Version : 3 foto da vedere (per il mio ego)


the_joe
30-10-2003, 17:09
Salve vorrei proporvi queste 3 foto fatte con la reflex tradizionale perchè è da poco che sono approdato al digitale, appena ho qualcosa nato digitale lo propongo, vi prego di lasciare un commento, accetto qualsiasi tipo di insulto e/o complimento ;)

Foto 1 doppio scatto sullo stesso fotogramma
scatto 1 macro su sali da bagno :D
scatto 2 nuvole

http://www.dipego.it/giorgio/sali.jpg

Foto 2

http://www.dipego.it/giorgio/jeans.jpg

Foto 3

http://www.dipego.it/giorgio/silouette.jpg

come da una sovraesposizione si può tirare fuori qualcosa di buono

aaron80
30-10-2003, 17:27
E rieccomi quà... allora... senza troppi giri di parole:

1) Ni... l'effetto è bello però non mi piacciono i colori... il cielo è troppo cupo.

2) No + ... nel senso che la foto è ben fatta però non mi suscita nulla di particolare...

3) Questa me gusta! :) Complimenti!

the_joe
30-10-2003, 17:34
Grazie a te e a tutti quelli che vorranno lasciare un commento, ma perchè invece di dare 1000 e 1000 consigli (sempre i soliti) tecnici, non si postano + immagini?
Sarebbe + utile per tutti IMHO, la macchina conta, ma contano di + le esperienze e le tecniche del mezzo meccanico soltanto.

Edgar
30-10-2003, 17:39
caro de_joe,

assolutamente non meriti alcun insulto! Ci mancherebbe!!

Dimostri sicuramente creatività e voglia di sperimentare, che sono doti in grado di portare a buoni risultati se si ha convinzione per insistere e criticarsi.

Questo come commento generale.

Più in particolare, cercando di fare dei commenti costruttivi:

Foto 3 - Secondo me è NETTAMENTE la migliore. Drammatico l'effetto dovuto alla fortissima sovraesposizione, che sono certo non è un caso, ma è stata cercata appositamente. Tra l'altro l'uso del bianco e nero aiuta secondo me a creare foto di maggior impatto creativo e a concentrarsi sul valore dell'inquadratura, senza farsi distrarre da facili effetti COLORATI.

Foto 1 - Personalmente non la trovo molto riuscita. L'idea non è male, simulare un paesaggio "alieno" usando materiale non "geologico" con l'aiuto del cielo azzurro. Però nella realizzazione pratica noto:
1) Non c'è corenza nel tipo di illuminazione tra i 2 soggetti, e quindi il risultato finale è che non si integrano armonicamente, ma restano semplicemente 2 scatti sovrapposti.
2) Le qualità dei colori dovrebbe essere shoccante: colori saturi, attraenti, accostati in modo sofisticato. Questo perchè è una foto che deve vivere e trovare il suo senso nello stupore per i colori e per il loro accostamento.

Foto 2 - Anche questa parte da un'idea che può produrre risultati interessanti, cioè la ricerca del dettaglio unito al colore puro. Tieni conto però che questo tipo di foto vive ed è realmente interessante solo se dotata di grande perfezione formale: messa a fuoco perfetta, illuminazione equilibrata, composizione calibrata e pittoricamente attraente. Se rileggi la tua foto sotto questo punto di vista noterai che invece non è così.

In generale tieni conto del fatto che in fotografia la perfezione formale dello scatto può non essere determinante, ma questo dipende strettamente dal tipo di fotografia.
Infatti se nella foto di reportage, magari in bianco/nero, ha più importanza la significatività dell'inquadratura e il pathos dell'attimo che si è congelato, nel caso di foto come la tua n.°2, la perfezione formale diventa ESSENZIALE.

Spero che le mie critiche ti possano dare qualche spunto utile.

Ciao, scrivi se non sono stato chiaro.

Edgar

the_joe
30-10-2003, 17:48
Chiarissimo!!!
E' proprio da commenti come il tuo e dal mettere le proprie esperienze a disposizione degli altri che si può migliorare.
Grazie davvero.

PS - la foto 1 è venuta con i colori troppo saturi a causa dello scanner che non è proprio preciso nella resa, nel 30x40 che ho a casa la foto è molto + luminosa, provo a correggere il bilanciamento e la ri-scarico.

Per la foto 2 è vero che sono fuori fuoco le monete.

La foto 3 è voluta così, avevo avuto un risultato simile per sbaglio e poi l'ho perfezionato......

FreeMan
30-10-2003, 18:10
Originariamente inviato da the_joe
Salve vorrei proporvi queste 3 foto fatte con la reflex tradizionale

quindi scansioni..mm.. siamo OT perchè cmq in questa sezione si parla SOLO di fotografia digitale pura

la lascio, ma che non diventi una moda :)

>bYeZ<

the_joe
30-10-2003, 18:13
Mi appello alla clemenza della corte :D
Lo ho scritto alla prima riga, sono diventato da poco digitale anche grazie a questo forum, appena avrò qualcosa di digitale lo proporrò, per ora ci tenevo ad un parere sulle mie capacità a prescindere dal mezzo.

aaron80
30-10-2003, 18:17
Originariamente inviato da FreeMan
quindi scansioni..mm.. siamo OT perchè cmq in questa sezione si parla SOLO di fotografia digitale pura

la lascio, ma che non diventi una moda :)

>bYeZ<

:ncomment: E che kezz FreeMan... per una volta che ci si "eleva" un pochino a parlare di fotografia... e poi con questo tipo di commenti e esempi si impara a fotografare sia sull'analogico che sul digitale... fa il bravo su... :p :D

P.S. ...e comunque ora come ora quelle foto sono digitali... :sofico:

FreeMan
30-10-2003, 18:25
se avessi voluto chiudere o sposare l'avrei fatto.. :) quindi non sto tarpando la ali a nessun discorso... PERO' .. questa sezione ha un taglio (da me voluto) netto sulla fotografia solo digitale, sul ritocco (ma molto lieve), no webcam, no videocamere

le foto analogiche (anche se convertite in digitale) cmq fanno uso di tecniche differenti... spesso con le digitali per ottenere lo stesso effetto bisogna ricorrere ad effetti in postproduzione (ritocco) come nel caso della prima foto di questo thread ;)

(ok che la postproduzione c'è anche nell'analogico ma è cmq diferente)

cmq, il punto è: qui non si parla di fotografia in sempio AMPIO e generale ma degli aspetti della fotografia nel campo del digitale.. è un'approccio diverso

questo volevo far presente.. ;)

>bYeZ<

kellone
30-10-2003, 20:25
Originariamente inviato da the_joe
Grazie a te e a tutti quelli che vorranno lasciare un commento, ma perchè invece di dare 1000 e 1000 consigli (sempre i soliti) tecnici, non si postano + immagini?
Sarebbe + utile per tutti IMHO, la macchina conta, ma contano di + le esperienze e le tecniche del mezzo meccanico soltanto.
Qualche tempo fa era nato un mega topic con dentro centinaia di foto di tutti i generi, ma pare fosse difficilmente gestibile...
Così molti hanno cominciato a linkare gallerie personali.