View Full Version : cosa ne pensate
amor ch'a nullo amato amar perdona
siete d'accordo????
(detto terra terra si rifa a una sentenza universale - così la chiamano - ovvero all'amore può corrispondere solo amore, non può esistere che la persona amata non ami, altrimenti non si tratta di amore).
io assolutamente si.
come si fa ad amare seriamentre e profondamente una persona che non ama te? come puoi dare amore senza riceverne? è come continuare a dare caramelle senza riceverne una in cambio, dura un po' ma prima o poi le caramelle finiscono (oh, con le analogie sono davvero troppo avanti).
:vicini:
ManyMusofaga
30-10-2003, 16:01
Originariamente inviato da angillo
siete d'accordo????
(detto terra terra si rifa a una sentenza universale - così la chiamano - ovvero all'amore può corrispondere solo amore, non può esistere che la persona amata non ami, altrimenti non si tratta di amore).
io assolutamente si.
come si fa ad amare seriamentre e profondamente una persona che non ama te? come puoi dare amore senza riceverne? è come continuare a dare caramelle senza riceverne una in cambio, dura un po' ma prima o poi le caramelle finiscono (oh, con le analogie sono davvero troppo avanti).
A me l'esperienza ha insegnato il contrario:( :cry:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
cioè? che è meglio continuare a regalare caramelle? :\
ManyMusofaga
30-10-2003, 16:10
Originariamente inviato da dooka
cioè? che è meglio continuare a regalare caramelle? :\
no...ke è possibile continuare ad amare una persona anke se qs nn ti ama/nn ti ama +:(
anche io ho amato a lungo una persona che fondamentalmente non mi amava ma io non me ne sono mai resa conto, forse per non ammetterlo a me stessa... e me ne sono accorta dopo, quando non mi era rimasto nulla dell'amore che potevo dargli, lo avevo finito tutto... non avendo ricevuto nulla in cambio
Andytrendy
30-10-2003, 16:51
siete d'accordo????
no, non sono d'accordo e credo non lo fosse neanche Leopardi quando pensava a ciò che provava per Silvia..
Penso invece che l'amore non corrisposto possa essere a volte quanto di più coinvolgente e struggente si possa immaginare proprio perchè così lontano ed irraggiungibile.
In pratica prendere per buona l'asserzione che l'amore vero è tale solo quando corrisposto equivarrebbe a dire che un desiderio è vero e reale solo quando esso può venir realizzato. Mi sembra sia invece vero il contrario
Schummacherr
30-10-2003, 16:54
no...ke è possibile continuare ad amare una persona anke se qs nn ti ama/nn ti ama +:(
appunto...l'esperienza insegna questo molto spesso :rolleyes: :( :)
Io sono d'accordo: l'amore non corrisposto prima o poi muore.
Anche perchè la pienezza dell'amore si raggiunge nella biunivocità.
Quanto a provare un sentimento non corrisposto, l'ho provato e come intensità ... beh, può essere veramente doloroso. :muro:
Scoperchiatore
30-10-2003, 17:29
boh, non so.... forse è possibile, certo è un altro tipo di amore....
la frase, comunque, non mi è mai piaciuta.... IMHO è commovente e bellissimo il pezzo della Commedia da cui è tratta, ma la frase di per sè non dice nulla....
Originariamente inviato da Irenina
quoto!
Jaguar64bit
30-10-2003, 17:37
Originariamente inviato da Irenina
Quanto a provare un sentimento non corrisposto, l'ho provato e come intensità ... beh, può essere veramente doloroso. :muro:
A volte bisogna trovare la forza di chiudere il proprio cuore , e' un'atto di violenza che si fa' a se' stessi , ma opportuno , per non soffrire piu' , ma non sempre si riesce completamente a fare cio', perche' a volte e' come dover dire addio alla propria madre....il paragone e' azzardato ma e' per rendere l'idea di quanto una/o possano star male.
Originariamente inviato da Jaguar64bit
....il paragone e' azzardato ma e' per rendere l'idea di quanto una/o possano star male.
Eh già... è un dolore veramente forte. Io l'ho provato una sola volta nella mia vita e ancora adesso non so come ho fatto a uscirne ... mi sono aggrappata a tutto ... e devo dire grazie alla mia famiglia che mai come in quella occasione mi ha stracoccolata ... :)
Andytrendy
31-10-2003, 07:21
riflettendo sul senso delle frase a me sembra che esso vada inteso più come : "a chi non è mai stato amato può essere perdonata l'incapacità di amare" .
>|HaRRyFocKer|
31-10-2003, 08:13
Mai stato così d'accordo con una persona :D... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.