PDA

View Full Version : Sviluppatore sw accusa Microsoft di violazione di brevetto

Redazione di Hardware Upg
30-10-2003, 16:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11109.html

Uno svilupparore free lance che collabora con Microsoft da circa 10 anni, accusa la stessa di violazione di brevetto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Serpico78
30-10-2003, 16:30
Come diceva quel proverbio ???
Ah, si! Il lupo perde il pelo ma non il vizio....

Orsettob
30-10-2003, 16:41
Oppure chi fa da se... copia dagli altri?! A no non era così...

lasa
30-10-2003, 16:43
Tanto con gli avvocati che ha la MS manco Perry Mason la spunterebbe in tribunale.....

ilsensine
30-10-2003, 16:50
La richiesta di estorsione agli utenti sembra essere una moda ormai :rolleyes:

ilsensine
30-10-2003, 16:52
Originariamente inviato da lasa
Tanto con gli avvocati che ha la MS manco Perry Mason la spunterebbe in tribunale.....
Se hai seguito il caso SCO (formalmente simile), puoi renderti conto che l'accusa verso la M$ è solo una scusa per il tentativo di estorsione (o - nel caso SCO - di altri fini altrettanto squallidi)

joe4th
30-10-2003, 17:01
La normativa sui brevetti e copyright va rivista.
Non si puo' andare avanti cosi'.

Wonder
30-10-2003, 17:13
Io direi invece è il buon sig. Wilson che vuole dei soldini da Microsoft.

T_M_P
30-10-2003, 17:14
Perchè dici così?

NoX83
30-10-2003, 18:56
Si, ma microsozz sarà pure una ca**ona di ditta, ma figurati se si crea problemi per comprare un cacchio di brevetto. Wilson, datti all'ippica. Mi ricorda il nome del vecchio signore nel film "Dennis"...

mojojojo
30-10-2003, 19:12
Originariamente inviato da lasa

Ecco chi l'aveva messo sulla sedia a rotelle

Morfeo XP
30-10-2003, 19:15
Non ho la minima idea di ki sia stò tizio, ma purtroppo è spacciato.
Come il proverbio "l'impresa non vale la spesa"
quindi inutile spendere solti in avvocati contro Micro&oft

Mory
30-10-2003, 20:12
Avete presente il film S.Y.N.A.P.S.E? Ecco...:eek:

dragunov
30-10-2003, 21:01
Bo vedremo come finirà!
Tanto Bill ha l'esercito di avvocati

B|4KWH|T3
30-10-2003, 21:33
Ma è solo una citazione!

Finirà sicuramente con un accordo economico...

Carpix
30-10-2003, 23:11
Adesso mi hanno al quanto stancato!!!
Mi sono stancato di leggere innumerevoli accuse contro la MS, perchè è una delle migliori case produttrici di S.O. io non dico che non ha copiato, ma mi chiedo se davvero avesse copiato è possibile che tutti quelli che gli hanno fatto causa l'hanno persa??
Poi sicuramente piò essere che mi sbaglio.
Ciao Ciao

nicgalla
31-10-2003, 00:41
Bello il film SYNAPSE! uno dei pochi film nei quali non sparano colossali ca**ate nel parlare di computer... e si parla in maniera semplice del concetto di open source"...

per carpix, un suggerimento: leggiti qualche bel trattato di storia informatica e poi ne riparliamo. Devo forse parlare di MacOS, BeOS, AmigaOS, OS/2 e altri ancora?

Aryan
31-10-2003, 00:56
Beh micro$oft ha fatto la sua fortuna copiando il DOS da altri per poi venderlo a IBM che l'ha portata, insieme ad Intel, al monopolio del mercato...

Aryan
31-10-2003, 01:00
Avete presente Matrix...

Mi sa che un bel po' di gente ha bisogno della pillola rossa!!!

Aryan
31-10-2003, 01:04
A te ne servirebbero un bel po' di pillole rosse...
Tu non hai la minima idea di cosa sia un buon S.O.

Lascia stare l'uso home(qualche parolaccia e poi riavvio). Guarda un'azienda a cui si impallina tutto e gli utenti perdono i loro dati, guarda a chi a Windows su internet ed il blast ha buttato giù il sito web, la posta, ecc...

DioBrando
31-10-2003, 04:01
"Mi sono stancato di leggere innumerevoli accuse contro la MS, perchè è una delle migliori case produttrici di S.O."

aaalltttt....2k è sicuramente un buon OS...forse il migliore della MS ancora adesso...2003 pure...NT niente male...mmm...forse 98SE 2° aggiornamento...MA GLI ALTRI?
ME poi è stato il culmine della feccia di sistemi operativi...purtroppo è diffuso, ma se entri nel mondo pinguino con le sue innumerevoli distro ( e mandrake e suse tra l'altro sn ben fatte anche per i newbie) ti accorgerai che in giro c'è di meglio...senza poi entrare nel dettaglio server workstation in cui Solaris o proprietari manco si preoccupano della concorrenza Microsoft...ah per la cronaca Win 1.0 è la copia peggiorata dell'OS del fu Lisa Macintosh...come la gui del 3.11 fu presa sputata sempre da quella Mac...DETTAGLI...

cdimauro
31-10-2003, 07:30
Perché non ti documenti un po' anche tu? L'interfaccia grafica di Lisa non sarebbe stata tale se il nostro Jobs non avesse copiato l'idea della GUI dai laboratori di Palo Alto della Xerox... :rolleyes:

cdimauro
31-10-2003, 07:32
Originariamente inviato da Aryan
A te ne servirebbero un bel po' di pillole rosse...
Tu non hai la minima idea di cosa sia un buon S.O.

Lascia stare l'uso home(qualche parolaccia e poi riavvio). Guarda un'azienda a cui si impallina tutto e gli utenti perdono i loro dati, guarda a chi a Windows su internet ed il blast ha buttato giù il sito web, la posta, ecc...

Allora fammelo tu un esempio di "buon" s.o. Ovviamente tecnicamente parlando... :rolleyes:

Sui vari problemi che hai elencato, non ti rispondo nemmeno: ne abbiamo parlato così tante volte in questo forum che avresti dovuto capire come stanno le cose. In teoria... :muro:

leoneazzurro
31-10-2003, 09:26
Originariamente inviato da cdimauro
Perché non ti documenti un po' anche tu? L'interfaccia grafica di Lisa non sarebbe stata tale se il nostro Jobs non avesse copiato l'idea della GUI dai laboratori di Palo Alto della Xerox... :rolleyes:

Beh, l'idea nacque in Xerox, però successe che questa azienda non ci credette per niente. Allora il team che aveva inventato il tutto (con relativi brevetti) passò alle dipendenze della Apple... e nacquero prima Lisa e poi Macintosh.

Ciacioz
31-10-2003, 11:38
Se non ricordo male la Xerox è anche stata quella che ha "inventato" il mouse e ha partecipato insieme a intel e digital alla definizione dello standard ethernet...sbaglio o è caduta un pò in basso adesso? :D

Davirock
31-10-2003, 13:19
... e la storiaa dei fogli elettronici?
inventati da 2 studenti (nome: spreadsheet se non sbaglio)
scopiazzati da vari programmatori
poi è arrivato il lotus123
poi è arrivato excel

certo le migliorie sono state molte. Però: come girano le idee!

Bye

cdimauro
31-10-2003, 14:51
Originariamente inviato da leoneazzurro
Beh, l'idea nacque in Xerox, però successe che questa azienda non ci credette per niente. Allora il team che aveva inventato il tutto (con relativi brevetti) passò alle dipendenze della Apple... e nacquero prima Lisa e poi Macintosh.
A me risulta che parte dello staff passò alla Apple, non tutto il personale né tanto meno i brevetti, che dovrebbero essere ancora in mano alla Xerox...

cdimauro
31-10-2003, 14:52
Originariamente inviato da Ciacioz
Se non ricordo male la Xerox è anche stata quella che ha "inventato" il mouse e ha partecipato insieme a intel e digital alla definizione dello standard ethernet...sbaglio o è caduta un pò in basso adesso? :D
Il mouse non l'ha inventato Xerox, ma una persona da cui acquistò i diritti del brevetto e che poi andò a lavorare con questa società.

leoneazzurro
31-10-2003, 16:29
Originariamente inviato da cdimauro
A me risulta che parte dello staff passò alla Apple, non tutto il personale né tanto meno i brevetti, che dovrebbero essere ancora in mano alla Xerox...

Hmm... se non erro la Apple acquistò anche i brevetti (in liquidazione). Proprio per questo fu Apple e non Xerox a fare causa a MS per Windows per "L'eccessiva somiglianza".
Potrei comunque anche sbagliarmi (ma ricordo di averlo letto)

PS: Non ho detto che tutto il personale passò alla Apple, ma che il team di sviluppo fu poi assorbito da essa. Xerox si disinteressò della cosa.

riva.dani
31-10-2003, 17:02
Cmq secondo me il caro Wilson ha solo bisogno di un po' di soldi, visto che, essendo dipendente M$, sa benissimo che perderebbe qualunque causa.

Ad ogni modo zio Bill, cn tutti i soldi che ha, nn si metterebbe certo a copiare pezzi di codice brevettati da altri, gli basterebbe comprarli.

prio
31-10-2003, 17:05
Originariamente inviato da Aryan
Beh micro$oft ha fatto la sua fortuna copiando il DOS da altri per poi venderlo a IBM che l'ha portata, insieme ad Intel, al monopolio del mercato...

"comprando', non "copiando".

prio
31-10-2003, 17:09
Hmm... se non erro la Apple acquistò anche i brevetti (in liquidazione). Proprio per questo fu Apple e non Xerox a fare causa a MS per Windows per "L'eccessiva somiglianza".

PS: Non ho detto che tutto il personale passò alla Apple, ma che il team di sviluppo fu poi assorbito da essa. Xerox si disinteressò della cosa.

Anch'io so che Jobs acquisto' in saldo i diritti della GUI, non credendo i furbacchioni della Xerox al futuro dei PC (del resto non ci credeva neanche IBM..)
Che poi lo staff sia passato in parte, in toto o per nulla a Apple ha poca importanza.

cdimauro
01-11-2003, 06:22
Ricordo che all'epoca della battaglia di Apple contro MS, Xerox affermò che poteva fare lo stesso contro tutte e due perché era l'originale detentrice dei brevetti.
Comunque sono fatti abbastanza lontani nel tempo: dovrei andare a controllare nei documenti dell'epoca... ;)
Infatti, e ha fatto uno dei sbagli più grossi, IMHO... :p

Carpix
01-11-2003, 21:55
Eh si, hanno proprio fatto un bel sbaglio, quelli della xerox secondo me adesso si stanno rimangiando le mani.
voi dite di no??:cool: